Cambio di CEO, risultati in calo e indagini: i giorni difficili di OCZ

Written By Unknown on Sabtu, 13 Oktober 2012 | 23.59

Importanti novità e cambiamenti hanno caratterizzato gli ultimi giorni di attività di OCZ, azienda americana specializzata nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni di storage SSD tanto per clienti consumer come per quelli professionali.

Alcune settimane fa il CEO e fondatore dell'azienda, Ryan Petersen, aveva rassegnato le proprie dimissioni dall'azienda di fatto, questo era quanto era stato lasciato intendere, forzato a fare questo dal consiglio di amministrazione della società. Ora emergono dettagli su quella che dovrebbe essere la principale ragione che ha spinto all'uscita di scena di Petersen.

Il precedente CEO avrebbe infatti attuato una politica commerciale fatta di sconti sui propri prodotti, con l'obiettivo di guadagnare quote di mercato sempre più importanti anche a scapito dei margini di vendita. Così è stato: OCZ ha infatti anticipato di attendersi risultati finanziari più bassi del previsto per il proprio secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2012 dopo aver già rivisto in precedenza le proprie stime per il periodo. E' evidente come gli esiti di questo approccio commerciale abbiano avuto riflessi negativi sulle finanze dell'azienda prima che sulla propria posizione di mercato: non sappiamo quale sarà il passivo trimestrale ma quanto anticipato ufficialmente lascia immaginare che il risultato sarà molto impegnativo per le finanze dell'azienda.

Negli ultimi giorni OCZ ha proceduto con la nomina di un nuovo CEO nella figura di Ralph Schmitt, in precedenza in PLX Technologies e figura da molti anni impegnata nel settore delle soluzioni storage. Il nuovo responsabile dell'azienda ha già annunciato di voler operare nella direzione di continuare in OCZ le operazioni di ricerca e sviluppo che hanno permesso di in questi anni di sviluppare nuovi prodotti nel settore dello storage. Anche le attività di promozione volte a rendere maggiormente accessibili le soluzioni SSD di OCZ sono destinate a continuare, ma con un riposizionamento mirante a rendere più redditizia nel complesso l'azienda.

E' evidente come le novità di queste ultime settimane, unite ad una consistente perdita di valore delle azioni della società, abbia scatenato il malcontento e le preoccupazioni degli investitori dell'azienda. E' evidente come per il nuovo CEO la strada sia da subito in salita, con l'impegno di riportare l'andamento finanziario dell'azienda in una posizione migliore e progressivamente riconquistare la fiducia degli investitori e del mercato nel complesso.

Nel frattempo Block & Leviton LLP, uno studio legale di Boston, ha aperto una operazione di investigazione per verificare se l'operato degli executives di OCZ sia stato in qualche modo contro le normative vigenti in nord America, proponendosi di tutelare gli interessi degli investitori che avessero acquistato azioni dell'azienda nel periodo compreso tra il 10 Luglio e il 10 Ottobre 2012.

Uno scenario di questo tipo, con il valore delle azioni sceso rapidamente negli ultimi giorni, apre spazio quantomeno in teoria ad una ipotesi di acquisizione dell'azienda da parte di altro player del mercato. Recentemente OCZ è stata oggetto di varie speculazioni nell'ambiente degli analisti finanziari per una possibile acquisizione da parte di Seagate, interessata ad entrare rapidamente e in modo diretto nel settore delle soluzioni SSD soprattutto per il mondo enterprise.


Anda sedang membaca artikel tentang

Cambio di CEO, risultati in calo e indagini: i giorni difficili di OCZ

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2012/10/cambio-di-ceo-risultati-in-calo-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Cambio di CEO, risultati in calo e indagini: i giorni difficili di OCZ

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Cambio di CEO, risultati in calo e indagini: i giorni difficili di OCZ

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger