Nvidia annuncia supporto PhysX e Apex per PlayStation 4

Written By Unknown on Sabtu, 09 Maret 2013 | 23.59

Fisica avanzata e gestione dei liquidi e dei tessuti ad alto livello anche su PlayStation 4. Sarà possibile grazie al supporto PhysX e Apex alla nuova console di Sony, annunciato nelle scorse ore da Nvidia.

I game designer potranno utilizzare le tecnologie PhysX e Apex per il rilevamento delle collisioni e la simulazione dei corpi rigidi, dell'abbigliamento, dei fluidi, dei sistemi di particelle, e altro ancora. Le due tecnologie sono già compatibili con i PC, altre console già sul mercato e alcuni dispositivi portatili.

"La tecnologia PhysX è la soluzione per l'elaborazione in tempo reale della fisica più diffusa nel mondo, capace di riprodurre effetti realistici nei titoli di intrattenimento interattivo", si legge nel comunicato stampa Nvidia. "L'ambiente di sviluppo PhysX offre agli sviluppatori un controllo senza precedenti sull'aspetto finale dell'interattività in-game". Altri dettagli sulla tecnologia si trovano qui.

Ma perché PhysX funzioni al meglio delle sue potenzialità, occorre che gli scenari di gioco siano preparati alla sua implementazione. A questo punto, dunque, si parla di Apex, tecnologia che è in grado di espandere la quantità e la qualità degli oggetti distruttibili presenti negli ambienti, oltre che integrare all'interno del gameplay il fumo e gli altri fluidi basati su particelle. Tramite Apex gli sviluppatori sono poi in grado di creare tessuti realistici che interagiscono dinamicamente con i corpi dei personaggi. Per sapere di più su Apex premete qui.

"Una tecnologia per la fisica ottimizzata è essenziale per fornire una migliore esperienza di gioco e il supporto multipiattaforma è fondamentale per gli sviluppatori", dice Mike Skolones, product manager di PhysX di Nvidia. "Grazie al supporto PhysX e Apex per PlayStation 4 i giocatori possono aspettarsi grandi prestazioni dai giochi".

Le tecnologie PhysX e Apex sono strutturate per essere compatibili con una vasta gamma di architetture CPU e possono essere accelerate con le GPU Nvidia con architettura CUDA. Altre informazioni sugli SDK PhysX e Apex sono disponibili a https://developer.nvidia.com/apex e https://developer.nvidia.com/technologies/physx.


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