110 core per il nuovo processore del MIT, rivolto a desktop e dispositivi mobile

Written By Unknown on Sabtu, 31 Agustus 2013 | 23.59

Un processore da 110 core è stato sviluppato dal MIT (Massachussetts Institute of Technology) la cui tecnologia potrebbe essere inserita all'interno di sistemi desktop, così come su dispositivi mobile e server grazie all'architettura mesh volta ad ottenere la migliore efficienza energetica possibile.

Il nuovo processore, chiamato Execution Migration Machine, cerca di ridurre al minimo il traffico di dati interno al chip in modo da ottenere le migliori prestazioni possibili legate a un consumo energetico ridotto, come dichiarato da Mieszko Lis, studente post-laurea e candidato al dottorato di ricerca al MIT. Come riporta PCWorld, il progetto è stato presentato alla conferenza Hot Chips in California e si tratta di un microprocessore general purpose in fase ancora sperimentale: "Non è una tecnologia che puoi comprare per Natale", ha ironizzato Lis durante la presentazione.

Per ridurre il traffico dei dati all'interno del chip, l'intera cache del microprocessore è stata sostituita da un pool di memoria condiviso. Il processore prevede il trasferimento dei dati, riducendo il numero di cicli necessari per trasferire ed elaborare gli stessi. Un'architettura di questo tipo potrebbe essere applicata nei dispositivi mobile, ma anche all'interno di server database.

I ricercatori sostengono che le nuove tecnologie alla base del chip permettono di ridurre di 14 volte il traffico on-chip dei dati, ottenendo risultati eclatanti dal punto di vista del consumo energetico e della dissipazione del calore. In base ai primi test interni effettuati, il processore consentirebbe di avere il 25% di performance in più rispetto a prodotti della concorrenza, anche se non sono stati nominati modelli specifici per poter comprenderne le reali prestazioni.

Nonostante i maggiori produttori di processori si stiano sempre più allontanando dalla prospettiva di aggiungere sempre più core nei loro package, sembra evidente che l'iniziativa del MIT sia rivolta verso un'evoluzione sensibilmente differente. I ricercatori sono riusciti ad inserire 110 core in un package grande 10x10mm, costruito utilizzando un processo produttivo a 45nm.

Un'architettura mesh simile viene utilizzata da alcuni chip di Tilera, che possono arrivare sino a 100 core. Tuttavia Lis ha specificato che il nuovo processore non si basa sulle tecnologie di Tilera, né vuole esserne un successore.


Anda sedang membaca artikel tentang

110 core per il nuovo processore del MIT, rivolto a desktop e dispositivi mobile

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2013/08/110-core-per-il-nuovo-processore-del.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

110 core per il nuovo processore del MIT, rivolto a desktop e dispositivi mobile

namun jangan lupa untuk meletakkan link

110 core per il nuovo processore del MIT, rivolto a desktop e dispositivi mobile

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger