Chiude isoHunt dopo 10 anni di servizio, la MPAA vince la causa legale

Written By Unknown on Sabtu, 19 Oktober 2013 | 23.59

Uno fra i più popolari motori di ricerca BitTorrent, isoHunt, chiuderà entro la fine della settimana dopo dieci anni di servizio come parte di un accordo con la MPAA (Motion Picture Association of America), associazione formata per promuovere diritti ed interessi degli studi cinematografici. La sentenza, pubblicata da Wired, del lungo processo nei confronti del CEO della società, Gary Fung, ha definito colpevole isoHunt per violazione di copyright già lo scorso marzo.

Gary Fung

A Fung sono stati dati ulteriori dieci giorni per chiudere permanentemente il sito ed altri tre domini: Podtropolis, TorrentBox e Edtk-it.com che rimandavano ad isoHunt tramite redirect. Fung ha accettato anche di pagare la grossa sanzione di 110 milioni di dollari in danni ai querelanti.

I problemi con l'industria cinematografica iniziano nel 2006 per isoHunt, in cui la MPAA in primo piano sosteneva che tramite il sito venivano violate le leggi sul diritto d'autore su una base di utenti collegati al servizio enorme. Nonostante isoHunt fosse conosciuto per offrire collegamenti a torrent di film, software e musica, Fung ha tentato una difensiva sfruttando il DMCA, legge americana che limita la responsabilità dei servizi internet per quanto riguarda i contenuti che si trovano all'interno e non pubblicati per vie dirette.

La corte si è trovata in disaccordo con la difesa di Fung, dal momento che lo stesso era ben consapevole dell'enorme quantitativo di materiale coperto da diritti d'autore che veniva veicolato sul suo sito senza che venisse fatto nulla per arginare la situazione. Chriss Dodd, responsabile capo della MPAA, ha dichiarato che la decisione "manda un messaggio forte a coloro che costruiscono realtà imprenditoriali incoraggiando, permettendo ed aiutando gli altri a commettere la violazione di copyright, che sono essi stessi trasgressori e che saranno ritenuti responsabili per le loro azioni illegali".

Di contro Fung ha inserito un messaggio di addio nostalgico all'interno del sito: "È triste vedere la mia creatura andarsene", scrive. "Ma ho combattuto per una giusta causa, ho terminato la corsa rimanendo fedele. Dieci anni e mezzo di isoHunt rappresentano un lungo viaggio per qualsiasi realtà imprenditoriale."

"Non ho mai pensato che sarei riuscito a lavorare su isoHunt per oltre dieci anni, ma l'ho fatto. Sto immaginando quello che mi porteranno i prossimi dieci anni. Perché sto ancora lavorando su isoHunt?", continua nella sua riflessione Fung. "Citando Breaking Bad, sono nell'empire business, nel tentativo di sovvertire le istituzioni? La risposta è no, siamo una cultura imprenditoriale. E nella cultura imprenditoriale c'è chi crea e chi fruisce. Nell'epoca del "broadcasting yourself", siamo sia creatori che consumatori. E nel mio mondo ideale i consumatori condividono quello che vogliono, liberamente."


Anda sedang membaca artikel tentang

Chiude isoHunt dopo 10 anni di servizio, la MPAA vince la causa legale

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2013/10/chiude-isohunt-dopo-10-anni-di-servizio.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Chiude isoHunt dopo 10 anni di servizio, la MPAA vince la causa legale

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Chiude isoHunt dopo 10 anni di servizio, la MPAA vince la causa legale

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger