Samsung investe una cifra superiore al PIL dell'Islanda in advertising e marketing

Written By Unknown on Sabtu, 30 November 2013 | 23.59

Reuters prevede che Samsung Electronics possa spendere una cifra di 14 miliardi di dollari relativamente ai reparti di advertising e marketing quest'anno, una cifra superiore a quanto speso da Google per l'acquisizione dell'intera Motorola, e superiore al PIL nazionale di Islanda, Armenia, Senegal e Macedonia.

La società con sede a Seoul in Corea del Sud non ha mai nascosto che grazie a strategie di marketing e promozionali aggressive sia riuscita a contrapporsi efficacemente a brand come Apple in pochi anni, riportando ad oggi un valore di capitalizzazione di mercato pari a 227 miliardi di dollari. In confronto, Apple spenderà in advertising e marketing circa 1 miliardo di dollari nel 2013, una cifra quattordici volte inferiore a quella della società antagonista.

All'interno dell'investimento rientrano le spese per le pubblicità in TV o al cinema, sui cartelloni o durante gli eventi sportivi ed artistici. Ma non sempre, come riportato da Reuters, le manovre commerciali della società hanno consentito di ottenere i risultati desiderati. Il cortometraggio sponsorizzato da Samsung presso il Teatro dell'opera di Sydney lo scorso mese, ad esempio, ha ricevuto una critica spietata perché risultava di dubbio gusto per la presenza di prodotti a fini promozionali al suo interno.

Samsung, foto Reuters

Fonte: Reuters

Nel Regno Unito gli spettatori hanno criticato l'accordo fra Samsung e la trasmissione televisiva X-Factor, per cui venivano mostrati dispositivi della società coreana durante le competizioni canore: "È un concorso di canto o un evento promozionale di Samsung?", aveva scritto l'utente Ryan Browne su Twitter. Reuters riporta altri casi di pubblicità che non hanno ottenuto i risultati sperati da parte di Samsung in termini di rapporto costi/vantaggi, come quelle relative al lancio commerciale dei nuovi Galaxy a New York.

Negativi anche i commenti degli addetti ai lavori sull'operato della società: "Il marketing di Samsung si sforza eccessivamente nel dare un'immagine a cui aspira la stessa società: essere innovativi e davanti a tutti gli altri. Non viene considerato però il modo in cui i consumatori rispondono alle diverse campagne", ha dichiarato Oh Jung-suk, professore della Seoul National University, mentre Moon Ji-Hun, responsabile capo della divisione coreana di Interbrand, sostiene che "quando il tuo brand non ha un'identità chiara, come nel caso di Samsung, continuare ad investire è probabilmente la migliore strategia." Ma una strategia di questo tipo, secondo l'analista coreano, non porterà benefici a lungo termine.

Preoccupazioni che sembrano al momento sterili dato che il produttore della popolare serie Galaxy vanta i risultati economici migliori nel settore mobile in un mercato che vede tutti i restanti competitor, esclusa Apple, spartirsi solamente un'esigua fetta di mercato, con profitti spesso in perdita o in pareggio.


Anda sedang membaca artikel tentang

Samsung investe una cifra superiore al PIL dell'Islanda in advertising e marketing

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2013/11/samsung-investe-una-cifra-superiore-al.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Samsung investe una cifra superiore al PIL dell'Islanda in advertising e marketing

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Samsung investe una cifra superiore al PIL dell'Islanda in advertising e marketing

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger