Wolfram annuncia Wolfram Language: un linguaggio di programmazione per 'modellare il mondo'

Written By Unknown on Sabtu, 16 November 2013 | 23.59

Steven Wolfram è conosciuto per essere il fondatore di Wolfram Research Inc., società alla base di Wolfram Alpha, il motore di ricerca attualmente solo in lingua inglese che può rispondere a domande poste nel linguaggio naturale e risolvere problemi matematici complessi. Su questo si basano alcune funzionalità di Siri, l'assistente vocale di iPhone ed iPad, soprattutto per le parti basate sulla soluzione di calcoli matematici.

Il fisico e matematico britannico ha annunciato il "più grande progetto" mai pensato dalla società, ovvero una sorta di linguaggio di programmazione che permetterà la realizzazione di un'idea in tempistiche impensabili ad oggi: "Si tratta di un modo di prendere un'idea e realizzare un progetto finito e usabile in un periodo incredibilmente breve", scrive lo stesso Wolfram sul suo blog. Si chiama Wolfram Language, ed è la più grande evoluzione del motore che è stato utilizzato fino ad ora all'interno del popolare software Mathematica da oltre 25 anni.

Steven Wolfram

"Recentemente è successo qualcosa di incredibile. Abbiamo capito come prendere tutto quello che abbiamo studiato in tutti questi anni, tutta la tecnologia che abbiamo prodotto, per creare qualcosa ad un livello del tutto nuovo", si legge tra le pagine del blog del matematico. "La potenza di ciò che stiamo creando continua a sorprendermi. Ma già penso che sia chiaro che questo cambierà in maniera profonda il mondo tecnologico, e non solo".

L'obiettivo di Wolfram è quello di produrre un linguaggio che introduce metodiche semplici per eseguire regolarmente operazioni complesse, come creare grafici, elaborare immagini o per la comprensione del linguaggio naturale: "Diventerà banale scrivere un programma che fa uso dei risultati in borsa di una società, che calcola la prossima alta marea, che genera una mappa stradale, o altre cose fra le più disparate", scrive nel blog. Sostanzialmente si tratterà di un linguaggio di programmazione general-purpose, come C++ o Java, che può essere dunque utilizzato per creare tipologie di applicazioni differenti.

A differenza di molti altri linguaggi, Wolfram Language non si baserà su librerie esterne per aumentare le possibili funzionalità, ma già gran parte delle funzioni saranno integrate al suo interno: "In un certo senso all'interno di Wolfram Language avremo un modello computabile del mondo", scrive il suo creatore. La società sta realizzando anche un servizio chiamato Programming Cloud, che permetterà agli sviluppatori di creare ed inserire le proprie applicazioni direttamente sul web: "È nostra intenzione rendere Wolfram Language accessibile alla più folta schiera di utenti possibile."

Oltre all'uso generico, Wolfram Language permette logicamente di evolvere lo sviluppo di Mathematica. È previsto il lancio di Mathematica Online, che permette di eseguire intere sessioni all'interno di una pagina web. Le novità dovrebbero essere disponibili a breve, tuttavia non è ancora nota una data di rilascio pubblica. Steven Wolfram ha dichiarato che informazioni più dettagliate e specifiche verranno rilasciate entro la fine dell'anno, facendo notare più volte di non poter entrare più nel dettaglio all'interno del suo blog: "Quello che posso già dire è che quello che sta per succedere è il nostro più grande progetto tecnologico di sempre."


Anda sedang membaca artikel tentang

Wolfram annuncia Wolfram Language: un linguaggio di programmazione per 'modellare il mondo'

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2013/11/wolfram-annuncia-wolfram-language-un.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Wolfram annuncia Wolfram Language: un linguaggio di programmazione per 'modellare il mondo'

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Wolfram annuncia Wolfram Language: un linguaggio di programmazione per 'modellare il mondo'

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger