La GCHQ ha considerato Kinect per le attività di sorveglianza

Written By Unknown on Sabtu, 01 Maret 2014 | 23.59

Secondo gli ultimi documenti pubblicati dal Guardian, l'agenzia di spionaggio britannica GCHQ si è segretamente impossessata di immagini provenienti da webcam installate su PC e Mac per le sue attività di sorveglianza. Avrebbe valutato anche l'apporto di Kinect, che può essere considerato "alla stregua di una normale webcam e fatto rientrare in un programma di sorveglianza più ampio", si legge nei documenti del Guardian.

I file ottenuti dal Guardian, che risalgono agli anni che vanno dal 2008 al 2010, inducono a pensare che il programma di sorveglianza, chiamato Optic Nerve, fosse studiato per raccogliere le immagini degli utenti di intenet attraverso il servizio di chat di Yahoo.

Microsoft ha già fatto sapere in passato di non essere in grado di memorizzare le immagini degli utenti registrate con Kinect. Ma non si hanno dati certi sul comportamento delle agenzie come GCHQ: nel vortice di speculazioni nato dopo le rivelazioni sulle attività di sorveglianza dell'NSA, rese pubbliche da Edward Snowden, non ci sono conferme dettagliate sul modo di agire di queste agenzie. GCHQ o NSA sono in grado di accedere ai dati di Kinect o di altre videocamere con funzionamento simile come la PS Camera?

Durante il periodo di sei mesi durante il quale il programma Optic Nerve è rimasto attivo, la GCHQ è stata in grado di raccogliere le foto di oltre 1,8 milioni di utenti attraverso il servizio di Yahoo. Potenzialmente, dunque, anche se non si hanno certezze, potrebbe aver utilizzato anche Kinect, in quel caso in congiunzione a Xbox 360, visto che Xbox One non era ancora sul mercato all'epoca dei fatti.

Le webcam in questione facevano delle foto ogni cinque minuti e le mandavano alla GCHQ. Con l'aiuto dell'NSA, quindi, l'agenzia britannica avrebbe svolto diversi tipi di indagini sfruttando il riconoscimento facciale, sperando di individuare obiettivi legati alle organizzazioni terroristiche o altre persone di interesse.

"Il report, se vero, rappresenta un nuovo livello di violazione della privacy per i nostri utenti che è completamente inaccettabile. Pertanto, invitiamo con forza i governi a riformare le leggi sulla sorveglianza", si legge in un comunicato ufficiale di Yahoo, che si oppone categoricamente alla divulgazione di informazioni riservate come invece avrebbe fatto il Guardian.

Microsoft in passato è già stata messa sotto esame a proposito delle sue politiche sul rispetto della privacy. Nel mese di luglio si è scoperto, infatti, che la società di Redmond ha fornito il contenuto di email e informazioni ottenute tramite Skype alla NSA. Microsoft in quell'occasione disse che giuridicamente non era tenuta a motivare apertamente il suo operato.


Anda sedang membaca artikel tentang

La GCHQ ha considerato Kinect per le attività di sorveglianza

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/03/la-gchq-ha-considerato-kinect-per-le.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

La GCHQ ha considerato Kinect per le attività di sorveglianza

namun jangan lupa untuk meletakkan link

La GCHQ ha considerato Kinect per le attività di sorveglianza

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger