Il Parlamento Europeo abolisce le tariffe di roaming nei paesi dell'UE

Written By Unknown on Kamis, 03 April 2014 | 23.05

In una manovra assolutamente a favore dei cittadini e che non sembra troppo gradita agli operatori telefonici, il Parlamento Europeo ha votato a favore dell'abolizione delle tariffe di roaming in tutti i 28 paesi appartenenti all'Unione Europea. Le nuove normative entreranno in vigore a partire dal 15 dicembre 2015.

La relazione di Pilar del Castillo Vera è stata approvata con 534 voti a favore, 25 contro e 58 astensioni. Tramite la votazione sono state approvate alcune regolamentazioni a favore della cosiddetta "neutralità della rete", ovvero manovre per evitare che i fornitori di accesso a internet promuovano alcuni servizi ostacolandone altri per ragioni economiche o di qualsiasi altro tipo.

"I fornitori di connessione internet sarebbero ancora in grado di offrire servizi specializzati di qualità superiore, come i video on demand e le applicazioni dati business-critical con cloud ad alta intensità", si legge sul comunicato rilasciato dal Parlamento Europeo, "a condizione che tali servizi non siano forniti a discapito della disponibilità o della qualità dei servizi di accesso ad internet offerti ad altre società o servizi".

Abolendo i costi del roaming, gli utenti avranno la possibilità di accedere a tutti i servizi previsti sul proprio piano tariffario in tutti i paesi della UE eliminando i costi aggiuntivi previsti dalle attuali normative. Chiamare, mandare messaggi di testo e connettersi ad internet, insomma, costerà uguale in Italia, così come in qualsiasi altro paese dell'Unione Europea a partire dal 15 dicembre 2015.

Non è chiaro se verrà considerata l'imposizione di limiti (e in quale entità), oltre a quelli previsti dal piano sottoscritto con l'operatore: sul comunicato si legge che "nel caso di uso abusivo dei servizi di roaming, tuttavia, potrebbero eccezionalmente essere imposti costi ridotti".

"Questo voto è quello che la UE consegna ai suoi cittadini", sono le parole di Neelie Kroes, commissario europeo per gli affari digitali ed uno dei più fervidi sostenitori del cambiamento. "Alla fine la UE è questo: eliminare le barriere per semplificare la vita e abbattere i costi".

Non tutti sembrano soddisfatti dalle novità di oggi: ETNO, gruppo a cui appartengono Deutsche Telekom, Orange, Telefonica e Telecom Italia, sostiene che le modifiche di oggi vanno verso la direzione errata: "Il voto di oggi rischia di far deragliare gli obiettivi della Connected Continent Regulation, ovvero una forte industria digitale europea che alimenta la crescita e la creazione di posti di lavoro", sono le parole di Luigi Gambardella, responsabile di ETNO.

Dopo il sostegno del Parlamento, le misure diventeranno legge dopo essere approvate dal Consiglio Europeo, che rappresenta i singoli stati membri. La decisione finale del Consiglio arriverà nel mese d'ottobre.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il Parlamento Europeo abolisce le tariffe di roaming nei paesi dell'UE

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/04/il-parlamento-europeo-abolisce-le_3.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il Parlamento Europeo abolisce le tariffe di roaming nei paesi dell'UE

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il Parlamento Europeo abolisce le tariffe di roaming nei paesi dell'UE

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger