Intel: tribunale UE conferma la maxi-multa da oltre 1 miliardo

Written By Unknown on Kamis, 12 Juni 2014 | 23.05

Nel maggio del 2009 riportavamo una delle pagine meno onorevoli della storia di Intel. Il più grande produttore di micro-processori veniva multato dalla Commissione Europea per una cifra record di 1,06 miliardi di euro. Negli anni tra il 2002 e il 2007, Intel aveva praticato comportamenti riconducibili ad abuso di posizione dominante e pratiche anticoncorrenziali illegali.

Il tribunale UE ha confermato l'ingente ammenda respingendo integralmente il ricorso da parte di Intel, in cui la società chiedeva l'annullamento o, in subordine, una sostanziale riduzione dell'esborso richiesto. A riportare la notizia, ripresa in seguito da varie fonti, è il portale dell'Unione Europea attraverso un comunicato per la stampa.

Nel corso dei cinque anni menzionati poco sopra, Intel avrebbe garantito forti forme di sconto ai clienti con il fine di avere l'esclusiva, o quasi, come fornitore di processori x86. Il tutto ai danni della diretta concorrente, AMD, che non riusciva ad emergere in un mercato già occupato in larga parte dalla stessa Intel.

Non solo: Intel è stata riconosciuta colpevole di aver effettuato pagamenti diretti a favore di Media Saturn Holding, importante distributore di prodotti del settore dell'elettronica a cui appartengono MediaWorld e MediaMarkt. I pagamenti venivano attuati con l'esplicita indicazione di non vendere sistemi equipaggiati con CPU della concorrenza.

Ad Intel venivano imputati anche pagamenti diretti a favore di Acer, Dell, Hewlett Packard, Lenovo, NEC Corp., con il preciso intento di ostacolare, ritardare o arrestare del tutto il lancio di prodotti equipaggiati con hardware della concorrenza. In seguito al processo, la Commissione Europea aveva ordinato ad Intel di interrompere le pratiche ritenute illegali, con la promessa di una più stretta vigilanza nei confronti del colosso di Santa Clara.

Il tribunale UE ha confermato giovedì quanto dimostrato dalle indagini della Commissione, ritenendo appropriata la sanzione imposta ad Intel per le sue pratiche restrittive e anti-competitive nei confronti delle società concorrenti, e per il suo abuso di posizione dominante di mercato.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel: tribunale UE conferma la maxi-multa da oltre 1 miliardo

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/06/intel-tribunale-ue-conferma-la-maxi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel: tribunale UE conferma la maxi-multa da oltre 1 miliardo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel: tribunale UE conferma la maxi-multa da oltre 1 miliardo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger