Da Leap Motion una finestra sul mondo reale all'interno della Realtà Virtuale

Written By Unknown on Sabtu, 30 Agustus 2014 | 23.59

Quando si indossa un visore di Realtà Virtuale si perde quasi completamente contatto con il mondo reale. Se si vuole ripristinare questo contatto, insomma, l'unica possibilità è quella di rimuovere il caschetto, interrompendo così l'esperienza di gioco. All'interno della tendenza che spinge molti produttori di periferiche ad allestire delle soluzioni accessorie per i dispositivi di Realtà Virtuale che si apprestano a debuttare sul mercato, Leap Motion propone una nuova tecnologia per aggirare il problema in questione.

Leap Motion

Si tratta di una telecamera a infrarossi da applicare sulla parte anteriore del caschetto, mentre un software permette di visualizzare video del mondo reale all'interno della Realtà Virtuale. Tutto questo avviene senza che l'utente debba abbandonare il videogioco o qualsiasi tipo di esperienza di Realtà Virtuale stia avendo, il che apre nuove prospettive di Realtà Aumentata.

Leap Motion è una società con sede a San Francisco già artefice di un dispositivo in stile Kinect che consente di governare applicativi di varia natura per PC e Mac. Offre la sua nuova soluzione per la Realtà Virtuale a un prezzo di $79.99.

La nuova tecnologia viene definita Dragonfly ed è già disponibile, benché ancora non completamente ultimata, per gli sviluppatori e i produttori di dispositivi di Realtà Virtuale come Oculus e Sony. Il software di Leap Motion consente non solo di alternare la visione in Realtà Virtuale a quella reale ma anche di mischiare le due cose, in modo ad esempio da poter vedere le proprie stesse mani all'interno del videogioco.

Dragonfly quindi sfrutta parte delle tecnologie che Leap Motion ha affinato per il suo sensore di movimento, visto che è in grado di riprodurre nella virtualità esattamente ciò che facciamo con le mani. Ci sono già oltre 200 tra giochi e app che sfruttano questa tecnologia, e che consentono di fare le cose più disparate come volteggiare intorno a Google Earth o manipolare degli oggetti.

Nonostante l'avanzata tecnologia in possesso di Leap Motion, considerata da più parti sensibilmente superiore rispetto allo stesso Kinect, la sua soluzione di motion sensing non ha ottenuto il successo sperato. La società sperava di vendere 5 milioni di unità, ma fino a oggi è riuscita unicamente a sfiorare il traguardo delle 500 mila unità vendute. Questo ha costretto il gruppo di San Francisco a licenziare il 10% del suo personale nello scorso maggio. Anche per questi motivi, Leap Motion ha deciso di spostarsi verso la Realtà Virtuale.

"Fino a oggi ci siamo concentrati sul PC", ha detto Michael Buckwald, CEO e co-fondatore di Leap Motion. "Ma il problema è che ci sono pochi produttori di hardware interessati a integrare una tecnologia di tracciamento delle mani all'interno dei propri dispositivi. Pensiamo che ci siano diversi tipi di problemi non ancora risolti con al Realtà Virtuale, specialmente in relazione all'input".

D'altra parte, il sensore di Leap Motion non è stato inizialmente pensato per catturare solamente le mani, ma tutto quanto si trovasse nel suo campo visivo. Per questo, Leap Motion ha dovuto rivedere il software per specializzarlo nel riconoscere i movimenti delle mani. Il nuovo software fornisce agli sviluppatori l'accesso ai dati sulle immagini grezze ottenuti dal sensore.

Il risultato di questi studi è Dragonfly, un sensore dotato di due telecamere ad alta risoluzione e ad altà velocità. La versione definitiva consentirà di vedere il mondo a colori oltre che all'infrarosso, ma necessita ancora delle rifiniture. Il principale problema di dispositivi di questo tipo riguarda, infatti, la precisione prospettica, e quindi cercare di evitare che l'utente si senta disconnesso dal suo stesso corpo.

Per Leap Motion è fondamentale che i produttori di soluzioni di Realtà Virtuale si interessino alla sua tecnologia. "Stiamo parlando con tutti. È molto facile immaginare che tecnologie di questo tipo diventino una parte fondamentale dei visori di Realtà Virtuale", concludono i dirigenti di Leap Motion.


Anda sedang membaca artikel tentang

Da Leap Motion una finestra sul mondo reale all'interno della Realtà Virtuale

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/08/da-leap-motion-una-finestra-sul-mondo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Da Leap Motion una finestra sul mondo reale all'interno della Realtà Virtuale

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Da Leap Motion una finestra sul mondo reale all'interno della Realtà Virtuale

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger