Pirateria dilagante su Google: record di richieste di eliminazione link giornaliero

Written By Unknown on Kamis, 21 Agustus 2014 | 23.05

Gli sforzi di Google per fronteggiare la diffusione dilagante di pirateria e porno sono sotto gli occhi di tutti, tuttavia non sembrano sufficienti. Volenti o nolenti, chi cerca materiale illegale spesso passa per Google anche per via dell'algoritmo di ricerca, fra i migliori sulla piazza. Il record fatto registrare oggi - indirettamente - dal colosso di Mountain View era pertanto decisamente atteso.

Google gestisce ogni giorno una media di un milione di richieste per rimozioni di link legati a materiale pirata. Nel tentativo di veicolare gli utenti fuori dai siti pirata, i detentori di diritti d'autore sovraccaricano la società con richieste di "DMCA takedown", aumentate notevolmente dal momento in cui Google ha iniziato a rendere pubblici i dati dei trend di ricerca.

Se alcuni anni fa la società gestiva poche decine di richieste simili in un anno intero, la cifra è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni, continuando a crescere vertiginosamente negli ultimi mesi. La scorsa settimana, il colosso di Mountain View ha dovuto rimuovere oltre 7,8 milioni di risultati delle ricerche, con un sensibile aumento del 10% rispetto al record, fatto registrare solamente la settimana precedente.

Google, record di richieste DMCA takedown
Fonte: TorrentFreak

Detentori di diritti d'autore troppo esigenti, Google troppo permissiva o pirateria dilagante e incontrollabile? Le cause del fenomeno possono essere molte, ma per capirne l'entità basta dire che, nella scorsa settimana, Google ha dovuto rimuovere una media di un risultato ogni 8 millisecondi, per un trend destinato ad aumentare nel prossimo futuro. In paragone, nel 2006 la società di Mountain View era chiamata a fronteggiare una singola richiesta ogni sei giorni.

Google non può naturalmente gestire un numero così elevato di richieste manualmente, ed è per questo che spesso si affida a strumenti automatizzati. Un modus operandi che ha generato non pochi dissensi, permettendo abusi della funzionalità di segnalazione e rimuovendo erroneamente alcuni link del tutto legittimi nel corso del tempo. Google adotta inoltre una serie di misure automatizzate per contrastare la pirateria che, considerando il numero in aumento per le richieste di takedown, non risultano efficaci secondo la RIAA.

Brad Buckles, vice presidente esecutivo dell'associazione americana, sostiene che Google debba utilizzare sistemi più netti contro i siti pirata, come il ban dell'intero dominio: "Ogni giorno vengono prodotti sempre più risultati pirata, e non riusciamo a vedere una fine. Utilizziamo un secchio per affrontare un oceano di download illegali", sono state le parole del dirigente della RIAA.


Anda sedang membaca artikel tentang

Pirateria dilagante su Google: record di richieste di eliminazione link giornaliero

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/08/pirateria-dilagante-su-google-record-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Pirateria dilagante su Google: record di richieste di eliminazione link giornaliero

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Pirateria dilagante su Google: record di richieste di eliminazione link giornaliero

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger