NVIDIA mette Samsung e Qualcomm nel mirino per violazione di brevetti

Written By Unknown on Sabtu, 06 September 2014 | 23.59

Suonano nuovi tamburi di guerra in Silicon Valley: NVIDIA ha infatti depositato la documentazione necessaria per accusare Samsung e Qualcomm di violazione di brevetto. Nel mirino vi sono, in particolare, i chip che si trovano all'interno di smartphone e tablet della compagnia coreana.

NVIDIA ha depositato un esposto formale contro le due aziende presso l'International Trade Commission e presso il Tribunale Distrettuale USA nello stato del Delaware, affermando che Samsung e Qualcomm violano sette brevetti legati a varie tecniche e tecnologie nell'ambito della grafica tridimensionale. Di seguito i brevetti coinvolti:

-No. 6,198,488 Transform, Lighting and Rasterization System Embodied on a Single Semiconductor Platform
-No. 6,992,667 Single Semiconductor Graphics Platform System and Method with Skinning, Swizzling and Masking Capabilities
-No. 7,209,140 System, Method and Article of Manufacture for a Programmable Vertex Processing Model with Instruction Set
-No. 6,690,372 System, Method and Article of Manufacturer for Shadow Mapping
-No. 7,038,685 Programmable Graphics Processor for Multithreaded Execution of Programs
-No. 7,015,913 Method and Apparatus for Multithreaded Processing of Data in a Programmable Graphics Processor
-No. 6,697,063 Rendering Pipeline

L'azienda di Santa Clara afferma di poter contare su un catalogo di oltre 7000 tra brevetti riconosciuti e in attesa di approvazione .I prodotti Samsung coinvolti nel contenzioso sono gli smartphone Galaxy Note Edge, Galaxy Note 4, Galaxy S5, Galaxy Note 3 e Galaxy S4 e i tablet Galaxy Tab S, Galaxy Note Pro e Galaxy Tab 2. La maggior parte dei dispositivi fa uso dei processori mobile di Qualcomm, tra i quali Snapdragon S4, 400, 600, 800, 801 e 805. Altri dispositivi sono equipaggiati con i chip Samsung Exynos, che fanno uso dei core Mali di ARM e PowerVR di Imagination Technologies, i quali sarebbero anch'essi in violazione di brevetto, sebbene le due compagnie non vengano apertamente citate nella documentazione depositata da NVIDIA.

Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha dichiarato durante una conference call con gli analisti: "Abbiamo avviato confronti con Samsung un paio d'anni fa dal momento che i loro sistemi includono tutte e tre le architetture di GPU disponibili al di fuori delle nostre. Non abbiamo fatto alcun progresso e loro non hanno messo sul tavolo nessuna offerta reale. Abbiamo speso molto tempo con loro e abbiamo compiuto ogni sforzo affinché si potesse giungere ad un esito. Quando usi la tecnologia gratis per un certo periodo è difficile firmare un accordo di licenza. Dopo aver lavorato per due anni abbiamo concluso che non stavamo facendo alcun progresso".

NVIDIA ha cercato di negoziare direttamente con Samsung per dimostrare come i brevetti citati sopra sono tutti applicabili alle architetture grafiche che l'azienda coreana impiega nei suoi dispositivi. Lo scopo dell'azienda californiana, che nella documentazione non ha avanzato ancora alcuna pretesa di risarcimento danni, è quello di arrivare ad un accordo commerciale.

L'ITC stabilirà entro 30 giorni se sia necessario o meno aprire un'indagine. In caso positivo, potrebbe essere fissato un processo attorno alla metà del 2015, con la prima sentenza nei mesi a seguire. Tempistiche del tutto differenti, invece, per il Tribunale Distrettuale che avrà 90 giorni di tempo per stabilire l'eventuale data di un processo, che comunque non prenderà il via prima di due o tre anni.

Si tratta del primo contenzioso legale di stampo dichiaratamente accusatorio che NVIDIA si trova ad avviare in oltre 21 anni di attività. L'azienda californiana è infatti stata coinvolta in varie battaglie legali di alto profilo, le più celebri quelle con Rambus e Intel: nel primo caso si trovò accusata e dovette difendersi, nel secondo caso fu una controdenuncia ad un'azione legale avviata dal colosso dei processori.


Anda sedang membaca artikel tentang

NVIDIA mette Samsung e Qualcomm nel mirino per violazione di brevetti

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/09/nvidia-mette-samsung-e-qualcomm-nel.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

NVIDIA mette Samsung e Qualcomm nel mirino per violazione di brevetti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

NVIDIA mette Samsung e Qualcomm nel mirino per violazione di brevetti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger