Il mercato dei MMO vale 11 miliardi di dollari grazie ai freemium: LoL ampiamente in testa

Written By Unknown on Sabtu, 25 Oktober 2014 | 23.59

Il mercato dei MMO (Massive Multiplayer Online) è in crescita, con un trend che potrebbe non arrestarsi prima del 2017. Secondo le nuove analisi di SuperData Research, infatti, il settore vale adesso 10,5 miliardi di dollari, e ne varrà quasi 13 miliardi fra soli tre anni. Si tratta di un mercato inoltre in continua evoluzione.

SuperData: mercato degli smartphone

Joost van Dreunen, CEO di SuperData, ha dichiarato che nel corso degli ultimi anni sono cambiati molti elementi in gioco: fatturato, preferenze dei giocatori e volume ed eterogeneità d'utenza. Ad aver segnato "l'evoluzione della specie" è stato soprattutto League of Legends, il MOBA free-to-play di Riot games.

Nei primi dieci mesi del 2014, LoL ha generato un fatturato di 946 milioni di dollari, pari al 12% dell'interno mercato. Una formula, quella dei cosiddetti freemium, che ha letteralmente sbaragliato la più tradizionale del pay-to-play, utilizzata ad esempio da colossi come World of Warcraft.

Quest'ultimo è uno dei più fulgidi - e rari - esempi di successo con la vecchia formula di monetizzazione, e conta 728 milioni di fatturato a fronte di un mercato da 2,5 miliardi. Il MMORPG di Blizzard potrebbe raggiungere quota 8,2 milioni di giocatori entro la fine dell'anno con il lancio della nuova espansione, Warlord of Draenor.

SuperData, mercato videogiochi online

I videogiochi online rappresentano il 21% dell'intero mercato dei giochi digitali, e vedono come principale protagonista il continente asiatico (4,2 miliardi di fatturato), seguito dall'Europa (3,1 miliardi) e dall'America del Nord (2,1 miliardi).


Anda sedang membaca artikel tentang

Il mercato dei MMO vale 11 miliardi di dollari grazie ai freemium: LoL ampiamente in testa

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/10/il-mercato-dei-mmo-vale-11-miliardi-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il mercato dei MMO vale 11 miliardi di dollari grazie ai freemium: LoL ampiamente in testa

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il mercato dei MMO vale 11 miliardi di dollari grazie ai freemium: LoL ampiamente in testa

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger