La vera novità annunciata ieri da Apple è Apple SIM

Written By Unknown on Sabtu, 18 Oktober 2014 | 23.59

I nuovi dispositivi annunciati ieri da Apple non rivoluzioneranno probabilmente il mondo dell'informatica. iPad Air 2 diventa più sottile, più leggero e più potente. Un copione a cui abbiamo assistito ormai molte volte, forse troppe, ma che potrebbe essere impreziosito da una novità che la stessa Apple ha relegato in un angolino di una pagina introduttiva del nuovo tablet sul sito americano.

iPad Air 2: Apple SIM

Qui si legge: "La nuova Apple SIM è preinstallata sui modelli Wi-Fi + Cellular di iPad Air 2. La Apple SIM ti dà la flessibilità di scegliere fra una serie di piani a breve-termine di alcuni operatori selezionati negli Stati Uniti e nel Regno Unito direttamente sul tuo iPad. Così, ogni volta in cui ne hai bisogno, potrai scegliere il piano migliore per te, senza alcun impegno a lungo termine. E quando viaggi, puoi anche scegliere un piano dati da un operatore locale per la durata del tuo viaggio".

Una novità nemmeno annunciata a voce, apparentemente e momentaneamente di secondo piano, che potrebbe essere in grado di rivoluzionare il mercato dell'industria telefonica se portata su iPhone. In molti mercati, ancora oggi, molti telefoni cellulari vengono distribuiti dagli operatori telefonici e bloccati sulle reti di questi ultimi fino alla scadenza di un vincolo contrattuale (in Italia non è più così). Gli utenti raramente cambiano operatore, a volte perché realmente soddisfatti, altre perché si tratta di una procedura non troppo semplice da attuare.

È indubbio che Apple vuole avere una "partecipazione" più diretta nel mondo delle reti mobile, così come hanno dimostrato alcuni brevetti rilasciati dalla società, brevetti che potrebbero vedere nella nuova Apple SIM la loro prima concretizzazione nel "mondo reale". Al momento, tuttavia, Apple SIM è una novità solo sulla carta, soprattutto in Italia, vista la scarsa compatibilità con gli operatori telefonici.

Ma spingiamoci un po' oltre, immaginando uno scenario in cui Apple riesce a diffondere la sua SIM attraverso la vendita di iPhone: il numero telefonico sarebbe legato principalmente ad Apple, insieme ai servizi cruciali come telefonate, servizi di segreteria telefonica, ed in cui sarà la stessa società a proporre i piani a breve termine più convenienti fra quelli offerti dagli operatori compatibili con la funzionalità. Uno scenario, forse utopico, di questo tipo, potrebbe porre fine ai contratti annuali o biennali con cui spesso vengono venduti gli smartphone di fascia alta.

Ancora più estremo, ma forse più realistico, lo scenario in cui Apple diventa un operatore virtuale in grado di offrire in abbonamento il servizio telefonico e di rete dati più economico e performante in ogni momento, sfruttando le reti di terze parti degli operatori compatibili, utile soprattutto per chi viaggia spesso e ha bisogno di SIM diverse in ogni località che frequenta per ottenere offerte vantaggiose. Tutto questo potrebbe sembrare oggi decisamente improbabile, ma la nuova Apple SIM si configura come il passo verso la direzione giusta.


Anda sedang membaca artikel tentang

La vera novità annunciata ieri da Apple è Apple SIM

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/10/la-vera-novita-annunciata-ieri-da-apple.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

La vera novità annunciata ieri da Apple è Apple SIM

namun jangan lupa untuk meletakkan link

La vera novità annunciata ieri da Apple è Apple SIM

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger