Sviluppatore Assassin's Creed Unity: i 60fps non sono più il riferimento per i videogiochi

Written By Unknown on Kamis, 09 Oktober 2014 | 23.04

L'annuncio che Assassin's Creed Unity non raggiungerà i 1080p/60fps su console ha difatti ufficializzato le enormi difficoltà a cui vanno incontro gli hardware delle seppure nuove console a gestire questo livello di dettaglio per la grafica. Ma secondo Nicolas Guérin, World level design director di Assassin's Creed Unity, questa è una scelta da intendersi principalmente come stilistica, e non solo come scelta tecnica.

Assassin's Creed Unity

"In Ubisoft abbiamo spinto per molto tempo sui 60fps", ha detto a TechRadar. "Ma non penso che sia stata una buona idea, perché alla fine non ottieni molto e rimani comunque molto distante dalla realtà. È un po' quello che è successo con Lo Hobbit, che sembrava molto strano".

"Questo è successo anche per altri giochi, per esempio per la serie Rachet and Clank, per cui alla fine si è deciso di tralasciare i 60fps. Penso che quel frame rate sarà presto abbandonato da tutti nel mondo dei videogiochi, perché è troppo difficile da raggiungere".

Alex Amancio, direttore creativo del gioco, concorda con le dichiarazioni del collega, ma specifica che i 60fps possono comunque essere utili per alcuni generi di gioco, come gli sparatutto in prima persona. "I 30fps erano comunque il nostro obiettivo, perché rendono le immagini più cinematografiche. I 60 sono l'ideale per gli sparatutto, ma non per gli action adventure. Avere un frame rate più basso permette di avere più dettaglio per la grafica".

Contemporaneamente arriva la conferma che The Evil Within, il nuovo survival horror puro di Tango Gameworks e Bethesda, sarà limitato a 30fps anche su PC, nonostante sia basato su un motore grafico, id Tech 5, pensato originariamente per garantire i 60fps. Sul forum di Bethesda si dice che i 30fps sono il miglior modo per vivere questa esperienza di gioco. È sempre possibile sbloccare il frame rate tramite comandi di debug ma, a detta di Bethesda, il cambiamento non è consigliato e finisce per svilire il gameplay stesso.


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