Ridurre i consumi per giocare più a lungo: ecco la ricetta AMD

Written By Unknown on Kamis, 18 Desember 2014 | 23.04

AMD è al lavoro per implementare nei propri driver Catalyst una tecnologia di gestione dinamica dei frames riprodotti dalle schede video, grazie alla quale limitare i frames al secondo medi che vengono riprodotti da una GPU con uno specifico gioco.

Questa funzionalità si rivela molto utile quando si utilizza un dispositivo mobile e si vuole ottenere la più elevata autonomia di funzionamento possibile con batteria. Pensiamo ad esempio ad un notebook sfruttato per giochi 3D mentre si è lontani da una presa della corrente: una tecnologia di questo tipo permette di ridurre il consumo della GPU limitando i frames al secondo ad un valore che per essere mantenuto non richiede di sfruttare al 100% le risorse del chip video.

A parlare della tecnologia Dynamic Frame Rate Control, questo il suo nome, è stato Chris Hook, Director, Global Marketing, Computing and Graphics in AMD, con alcuni interventi su forum pubblici ripresi dal sito 3DCenter. Mancano dettagli su come questa tecnologia operi ma è ipotizzabile che AMD possa intervenire sul consumo variando dinamicamente la frequenza di clock e la tensione della GPU così che il quantitativo di frames al secondo generato sia pari al valore preselezionato dall'utente.

Questa tecnologia opera in modo molto simile a quella NVIDIA BatteryBoost, implementata con le GPU mobile della serie Kepler e Maxwell proprio con il fine di incrementare l'autonomia di funzionamento con batteria. Una soluzione di questo tipo verrà particolarmente apprezzata da chi utilizza un PC portatile per giocare scollegato dalla presa di alimentazione, anche non necessariamente a titoli estremamente complessi.

Il debutto della tecnologia Dynamic Frame Rate Control è previsto a breve, stando a quanto anticipato da Chris Hook, in una versione dei driver Catalyst. Non è chiaro al momento se tale funzionalità sia compatibile con le sole GPU di ultima generazione di AMD o se possa venir adottata anche con schede video non così recenti.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ridurre i consumi per giocare più a lungo: ecco la ricetta AMD

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/12/ridurre-i-consumi-per-giocare-pia-lungo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ridurre i consumi per giocare più a lungo: ecco la ricetta AMD

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ridurre i consumi per giocare più a lungo: ecco la ricetta AMD

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger