MWC 2015: gli annunci, le novità e il nostro punto di vista

Written By Unknown on Sabtu, 07 Maret 2015 | 23.59

Si è chiusa ieri la 4 giorni del Mobile World Congress 2015, alla quale dobbiamo però aggiungere la giornata di Domenica 1 Marzo che precede l'apertura ufficiale della fiera. Buona parte degli annunci di nuove soluzioni sono stati infatti fatti proprio tra pomeriggio e sera di Domenica, in un frenetico spostarsi da una location all'altra nella bella Barcellona così da poter essere presenti a tutti gli eventi. E' ormai questa una tradizione delle fiere internazionali, ben evidente al MWC, al CES di Las Vegas e all'IFA di Berlino: prima dell'apertura ufficiale della fiera le aziende più importanti, con eventi stampa appositamente previsti, annunciano quanto renderanno disponibile sul mercato nelle settimane a seguire.

Perché questa scelta? L'obiettivo è quello di cercare di ottenere maggiore visibilità possibile per i propri annunci, sfruttando la presenza nei giorni della fiera di tutta la stampa di settore, allo stesso tempo però togliendosi dalle giornate ufficiali della fiera così da catturare quanto più interesse possibile. Ecco quindi Domenica 1 Marzo gli eventi di HTC, Huawei e Samsung che hanno anticipato quelli in contemporanea del Lunedì mattina di Microsoft, Sony e Qualcomm. La risultante? Attorno alle ore 12 di Lunedì 2 Marzo, prima giornata del MWC, la sensazione comune tra gli addetti ai lavori è stata quella che tutto fosse ormai concluso e che di fatto la fiera potesse venir archiviata, quantomeno dal punto di vista della copertura editoriale ai principali lanci prodotto.

copertuna.jpg (57341 bytes)

Gli smartphone sono stati al centro del Mobile World Congress, e diversamente del resto non poteva essere. I recenti dati forniti da Gartner evidenziano come nel corso del 2014 siano stati venduti circa 1,25 miliardi di smartphone a livello globale, con una crescita del 28% rispetto ai 12 mesi precedenti. Un settore trainato dal marketing delle proposte top di gamma, quelle che tutti gli utenti bramano di avere per via delle caratteristiche tecniche e della costruzione di qualità, ma dove i veri volumi sono fatti dai prodotti di fascia media ed entry level che sono caratterizzati dai numeri di vendita più elevati.

L'edizione 2015 del Mobile World Congress verrà anche sicuramente ricordata come quella degli smartwatch, presentati da varie aziende finalmente con forme che strizzano l'occhio al design tipico degli orologi da polso e funzionalità che tendono a dipendere sempre di meno dalla costante connessione con uno smartphone. E' questa la direzione che il mercato ha scelto di seguire per questa categoria di prodotti, alla ricerca di una propria identità ben precisa che li porti ad essere sempre meno accessori superflui e sempre più soluzioni in grado di rappresentare una valida alternativa all'avere con se uno smartphone in tante condizioni di utilizzo.

Da evidenziare come accanto agli smartwatch non siano mancati altri dispositivi indossabili; i braccialetti fitness continuano a beneficiare di una notevole diffusione di mercato grazie all'interesse degli utenti verso un monitoraggio delle proprie attività e più in generale delle proprie condizioni di salute ma molti smartwatch iniziano ad integrare anche le funzioni tipiche dei braccialetti fitness. Anche per questo motivo le stime per l'anno 2015 prevedono una importante crescita nelle vendite di fitness band rispetto al 2014, ma una crescita di popolarità addirittura superiore per gli smartwatch che arriveranno, secondo le previsioni, a essere venduti in numeri superiori a quelli dei braccialetti fitness.

Spiccava, salvo poche eccezioni, l'assenza di tablet tra i padiglioni del Mobile World Congress quando nelle precedenti edizioni della fiera di Barcellona questi prodotti sono stati posti al centro di molti annunci. Il mercato dei tablet è giunto ad una fase di piena maturità, con vendite che si sono stabilizzate attorno alla soglia dei 300 milioni di pezzi all'anno e con una certa difficoltà da parte dei produttori a sviluppare qualcosa che sia radicalmente nuovo sia in termini di design sia di funzionalità. Difficile, alla luce di questo scenario, fare annunci che possano catalizzare l'attenzione o quantomeno risultare alla pari, per impatto mediatico, a quelli degli smartphone top di gamma.

Un tema nuovo emerso al MWC, ma ripreso negli stessi giorni al Game Developer Conference di San Francisco, è quello legato ai visori per la realtà virtuale. E' questo un argomento che può sembrare fuori luogo in un evento come il Mobile World Congress ma che assume valenza pensando alla volontà di molte aziende di diversificare la propria offerta da una gamma che troppo dipende dai soli modelli smartphone: la stessa considerazione può essere del resto fatta anche per gli smartwatch e per i braccialetti fitness. I visori VR, e la realtà virtuale in generale, catturano l'attenzione del pubblico e promettono nuove meraviglie visive ma sono ancora ben lontani da diventare una realtà commerciale e, soprattutto, strumenti che possano trovare numerosi e concreti ambiti di utilizzo sia in ambito professionale come in quello personale. Sarà interessante seguirne l'evoluzione nel corso dei prossimi mesi, a partire dall'IFA di Berlino a inizio Settembre.

Con le prossime pagine vogliamo riassumere quali siano stati i principali annunci delle varie aziende presenti tra i padiglioni della fiera di Barcellona, lasciando l'ultima pagina a quelle che sono le considerazioni di chi della redazione di Hardware Upgrade ha girato tra gli stand del MWC 2015.


Anda sedang membaca artikel tentang

MWC 2015: gli annunci, le novità e il nostro punto di vista

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2015/03/mwc-2015-gli-annunci-le-novita-e-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

MWC 2015: gli annunci, le novità e il nostro punto di vista

namun jangan lupa untuk meletakkan link

MWC 2015: gli annunci, le novità e il nostro punto di vista

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger