Consumer Reports suggerisce di aspettare per il passaggio a Windows 8

Written By Unknown on Kamis, 20 Desember 2012 | 23.04

Da Consumer Reports arriva una pesante bocciatura per Windows 8 di Microsoft: la nota associazione di consumatori ha infatti senza mezzi termini suggerito di attendere agli utenti già soddisfatti di Windows 7 e di Windows XP. Le motivazioni di questa bocciatura sono abbastanza articolate ma ruotano tutt'intorno alla nuova interfaccia grafica di Windows 8.

E chiunque si sia trovato di fronte al desktop - errore, alla schermata Start - di Windows 8 avrà potuto notare come tale ambiente sia ottimizzato per un utilizzo touch. Non che sia impossibile cliccare sulle tile utilizzando il mouse, ma il design è ottimizzato per lo scroll con le dita e comunque per essere gestito senza specifiche interfacce. Basandosi su questo elemento Consumer Reports ha espresso il proprio verdetto, sottolineando per altro che al momento in commercio vi siano ancora pochi PC dotati di pannello touch.

Nella visione di Microsoft ci si dovrebbe allontanare dall'attuale concetto di PC, e l'esempio lampante di questa affermazione lo si ha nel progetto Surface e nella capacità di far coesistere le potenzialità di un tablet con la comodità di una tastiera. Su questo fronte i produttori si sono già messi all'opera proponedo oltre alle classiche soluzioni tablet anche form factor particolari come il VAIO Duo 11 di Sony o il Taichi di Asus.

Anche su alcuni Ultrabook con form factor standard è stata prevista l'integrazione di un display multi-touch, ma l'esperienza d'uso è decisamente inferiore a quanto garantito da un tablet e il prezzi, in media, lievita di circa 100 euro per il solo pannello.

Ci si attende qualche novità interessante in occasione del prossimo CES 2013 che aprirà i battenti nei primi giorni di gennaio: per tale occasione alcuni importanti brand hanno già promesso prodotti caratterizzati da form factor e dimensioni particolari. A raggelare ulteriormente gli animi ci sono anche i dati relativi alle stime di vendita per i notebook: trend in calo nei prossimi mesi e tra le giustificazioni trovate dagli analisti c'è una minor richiesta di PC con Windows 8 rispetto alle previsioni e una migrazione degli utenti verso tablet e smartphone.

Il pesante giudizio di Consumer Reports probabilmente non verrà raccolto dagli utenti più esperti e disposti a provare le ultime novità, ma - forse - troverà ascolto in chi era disposto a fare un upgrade del proprio sistema operativo. Proprio in merito alle opzioni di upgrade merita di essere segnalato che entro poche settimane scadrà la particolare promozione offerta da Microsoft che consente l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 8 con il pagamento di circa 15 Euro.

Secondo l'associazione di consumatori americana a convincere ancora poco è la nuova interfaccia grafica. Per questo motivo il giudizio è ancor più pesante nei confronti delle soluzioni basate su Windows RT e ancor poco diffuse sul mercato. Ricordiamo che in Windows RT l'ambiente Windows Classic è pressochè off-limits per i software di terze parti, quindi per l'utente c'è l'obbligo di utilizzare quasi esclusivamente la nuova interfaccia grafica.


Anda sedang membaca artikel tentang

Consumer Reports suggerisce di aspettare per il passaggio a Windows 8

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2012/12/consumer-reports-suggerisce-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Consumer Reports suggerisce di aspettare per il passaggio a Windows 8

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Consumer Reports suggerisce di aspettare per il passaggio a Windows 8

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger