Asus e Acer abbandonano il mercato dei netbook

Written By Unknown on Kamis, 03 Januari 2013 | 23.04

Come riportato in modo lapidario da Gizmodo, i netbook sono morti. Dopo l'abbandono di tutti gli altri produttori di netbook, fra cui Lenovo e Dell, anche i brand che rappresentavano la top list di questi particolari modelli gettano la spugna. Stiamo parlando di Acer e Asus, i cui marchi sono ben leggibili su decine di milioni di netbook in tutto il mondo.

Alcuni analisti trovano motivazioni valide per l'abbandono di questo settore di mercato. Vediamone alcune. Prima di tutto possiamo dire che in tempi recenti i netbook hanno giocato a fare "i grandi", passando dal modello minimale degli esordi a qualcosa che assomigliava sempre più a un notebook di fascia bassa. A loro volta i notebook di primo prezzo hanno subito via via tagli sempre più consistenti, tanto da andarsi a sovrapporre a quelli dei netbook ben in arnese.

Nel dubbio, molti clienti dal budget limitato hanno preferito il notebook di primo prezzo piuttosto che un buon netbook. Difficile dal loro torto, in quanto i notebook nascono con processori più potenti, quantitativi di RAM doppi (se non di più) e caratteristiche mediamente superiori in ogni ambito, autonomia compresa. A farne le spese la portabilità, certo, ma qui arrivano altri nemici per i netbook, ovvero i tablet.

Pur con prezzi dal doppio in su, i tablet PC hanno ingolosito molti clienti alla ricerca di un'alternativa sfiziosa alla propria macchina principale, facendo cadere l'interesse rimasto per i netbook, che hanno nel contempo perso la loro estrema economicità molto apprezzata.

In realtà, a nostro avviso, più che essere morti i netbook sono stati uccisi dai produttori stessi. Prezzi molto bassi implicano molto spesso dei margini risibili, con alcuni settori in espansione che invece possono garantire utili ben superiori. Prova ne è che in netbook venduti ancora oggi si contano in milioni di pezzi, fatto che sottointende un interesse ancora vivo per molte fasce di utenti.

Eppure, non li vedremo più. Pur con i forti limiti prestazionali (ma non nascevano certo per il rendering...), i netbook costituivano di fatto dei veri e propri PC alla portata di tutti, con tastiera, wireless e tutto quanto serve per un utilizzo ordinario del PC,  nel modo in cui almeno il 90% della popolazione mondiale lo utilizza. Una morte annunciata, certo, ma soprattutto voluta.


Anda sedang membaca artikel tentang

Asus e Acer abbandonano il mercato dei netbook

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2013/01/asus-e-acer-abbandonano-il-mercato-dei.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Asus e Acer abbandonano il mercato dei netbook

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Asus e Acer abbandonano il mercato dei netbook

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger