Secondo la società di analisi di mercato Gartner le consegne combinate di PC, Tablet e telefoni mobile (cui Gartner si riferisce con il generico termine "dispositivi") arriveranno a 2,4 miliardi di unità nel 2013, facendo segnare un incremento del 9% rispetto al 2012. Una crescita destinata a proseguire negli anni successivi, con le consegne dei dispositivi che arriveranno a superare i 2,9 miliardi di unità nel 2017, ma con una composizione significativamente cambiata rispetto a quanto possibile vedere oggi.
La maggior disponibilità dei tablet a prezzi contenuti e le capacità e funzionalità sempre maggiori stanno avendo l'effetto di accelerare il passaggio degli utenti dal PC al tablet. Carolina Milanesi, research vice president per Gartner, commenta: "Sebbene vi saranno alcuni individui con un PC ed un tablet, specialmente coloro i quali li usano entrambi o alternativamente per giocare e lavorare, in molti troveranno soddisfazione dall'esperienza che avranno da un tablet come principale dispositivo di computing. Con i consumatori che trascorrono più tempo su tablet e smartphone, il PC non sarà più visto come un dispositivo da sostituire con regolarità".
Il risultato è una flessione del tradizionale mercato PC di notebook e desktop, che nel 2013 dovrebbe far segnare un calo del 7,6% in termini di unità. Non si tratta, sottolinea Gartner, di un trend temporaneo indotto dalle particolari condizioni macroeconomiche, ma del riflesso di un cambiamento a lungo termine dei comportamenti e delle abitudini degli utenti. A partire dal 2013 i PC ultramobile aiuteranno a compensare il declino: se si considerano infatti le consegne combinate di PC tradizionali e PC ultramobile, la flessione è solamente del 3,5%.
Sul fronte tablet si assisterà a consegne di 197 milioni di unità, che segnano una crescita del 69,8% rispetto ai 116 milioni del 2012. "Prezzi più bassi, varietà di form factor, funzionalità cloud e assuefazione alle app saranno i principali fattori di crescita nel mercato tablet. La crescita nel segmento tablet non sarà limitata ai mercati maturi. Gli utenti nei mercati emergenti che stanno cercando un compagno per il loro telefono mobile sceglieranno sempre più un tablet come primo dispositivo computing invece di un PC" ha affermato Ranjit Atwal, research director per Gartner.
La situazione dipinta da Gartner va a condizionare in maniera significativa anche i rapporti di forza tra i sistemi operativi, sia desktop, sia mobile: Android è il sistema operativo dominante nel mercato dei dispositivi (stiamo parlando di dispositivi consegnati in un anno, non di installato base), spinto dalla forte crescita sul mercato smartphone. La competizione per il secondo posto tra gli ecosistemi sarà tra iOS/Mac OS e Windows.
I tablet non sono però l'unica categoria di dispositivi che sta assistendo ad una consistente erosione dei prezzi: anche gli smartphone stanno diventando più convenienti, trainando l'adozione nei mercati emergenti e nel segmento prepagato dei mercati maturi. Per il 2013 Gartner prevede 1,87 miliardi di telefoni cellulari, un miliardo dei quali saranno smartphone, rispetto ai 675 milioni del 2012.
"Le implicazioni causate dal passaggio verso smartphone e tablet saranno più ampie del solo cambiamento hardware. I chipset e i software subiscono l'impatto di questa mutazione, con gli utenti che abbracciano le app ed il personal cloud" ha concluso Milanesi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Sempre più tablet e smartphone, con il PC in costante calo
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2013/04/sempre-pia-tablet-e-smartphone-con-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Sempre più tablet e smartphone, con il PC in costante calo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Sempre più tablet e smartphone, con il PC in costante calo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar