I primi Android con risoluzione 4K potrebbero arrivare prima del previsto

Written By Unknown on Minggu, 28 Juli 2013 | 00.00

Se pensavate che la FullHD fosse sovrabbondante per display da 5 o 10", sappiate che Google non vuole di certo fermarsi qui. Su Android 4.3 è stata avvistata nel codice sorgente la predisposizione per avere risoluzioni ben maggiori nelle applicazioni del futuro.

Tablet Android risoluzione 4K

Come sappiamo, Android riesce a gestire dinamicamente risoluzioni che partono da 128x128 pixel per arrivare fino ad una ben maggiore 2560x1600, usata ad esempio dal Nexus 10. Risoluzioni più elevate richiedono logicamente interfacce più definite realizzate con immagini più grandi. Sembra abbastanza chiaro che non avrebbe senso utilizzare immagini enormi su schermi a bassa risoluzione, proprio per questo il sistema operativo gestisce i vari casi utilizzando alcune categorie per le immagini basate sui DPI. Ogni categoria serve tantissimi dispositivi che hanno in comune proprio la densità dei pixel dei display adoperati:

  • Low DPI (LDPI) = 120DPI
  • Medium DPI (MDPI) = 160DPI
  • High DPI (HDPI) = 240DPI (ad esempio il Nexus S)
  • Extra High DPI (XHDPI) = 320DPI (Galaxy Nexus o il Nexus 4)
  • Extra Extra High DPI (XXHDPI) = 480DPI (HTC One)

Le applicazioni contengono i file immagine relativi alle varie densità supportate all'interno di cartelle diverse. I dispositivi con schermi più piccoli (dal punto di vista della risoluzione) adotteranno i file immagine meno definiti mentre quelli più grandi godranno logicamente di una risoluzione maggiore.

Abbiamo spiegato brevemente il comportamento di Android per introdurvi la novità, scoperta all'interno del codice sorgente della versione 4.3. Questa supporta un'ulteriore risoluzione, definita XXXHDPI con un DPI approssimato a circa 640DPI.

Secondo quanto riporta Android Police, la nuova risoluzione potrebbe essere gestita dal sistema operativo ad esempio quando collegato a monitor esterni, o ai nuovissimi televisori che supportano la risoluzione 4K, pari a 3840x2160 pixel.

Tuttavia, è facile pensare che vista l'incessabile evoluzione tecnologica del settore mobile una risoluzione di questo tipo potrebbe fare capolino anche sulle proposte top di gamma dei tablet Android fra non moltissimo tempo, soprattutto considerando il supporto software che Google ha pensato bene di inserire nel suo sistema operativo mobile.


Anda sedang membaca artikel tentang

I primi Android con risoluzione 4K potrebbero arrivare prima del previsto

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2013/07/i-primi-android-con-risoluzione-4k.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

I primi Android con risoluzione 4K potrebbero arrivare prima del previsto

namun jangan lupa untuk meletakkan link

I primi Android con risoluzione 4K potrebbero arrivare prima del previsto

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger