È di poche ore fa il comunicato di Marc Diana che ha scatenato un forte dibattito su Reddit. Il dirigente di AMD avrebbe sostenuto una conferenza al Gamescom in cui si dibatteva sulla presenza di hUMA (heterogeneous Uniform Memory Access), una tecnologia che avrebbe garantito a PS4 prestazioni ancora superiori rispetto alla rivale Xbox One.
Sfruttando hUMA, come si può leggere sull'articolo pubblicato stamattina, "CPU e GPU, che si trovano sullo stesso die, possono accedere allo stesso memory pool condiviso. Entrambe quindi hanno accesso ai medesimi dati senza richiedere l'invio continuo degli stessi fra le due componenti per renderizzare correttamente le immagini."
È arrivata molto presto una risposta ufficiosa alle presunte parole di Marc Diana, che vengono addirittura messe in dubbio in toto. Riportiamo la risposta dell'utente XboxOneDev per intero, uno sviluppatore software della console next-gen di Redmond.
Qualcuno mi ha contattato in privato mandandomi il link dell'articolo di Ars Technica riguardo al grosso vantaggio che PS4 avrebbe su Xbox One grazie a hUMA. Apparentemente sarebbe stato un dirigente AMD ad aver annunciato la notizia.
Non avevo mai sentito parlare di hUMA prima d'ora, così mi sono messo a cercare informazioni. Se ho capito bene si tratta della possibilità di avere accesso ad una memoria unificata (una memoria condivisa fra CPU e GPU), che permette alla GPU di leggere nella memoria della CPU e che è al tempo stesso un sistema di cache coerente. Citando Ars: "La CPU e la GPU avranno sempre una visione coerente dei dati in memoria. Se un processore apporta una modifica, allora l'altro processore vedrà il cambiamento nei dati, anche se il vecchio valore è stato inserito nella cache."
Ricordo di aver letto qualcosa di simile già a partire dal mio primo kit alpha [di Xbox One]. Ho letto un paio dei nostri manuali interni ed è abbastanza chiaro che questa è l'esatta implementazione del sistema di memoria che usa Xbox One.
Inoltre, non sono riuscito a trovare alcuna fonte in cui Marc Diana ha effettivamente detto che PS4 supporta hUMA mentre Xbox One ne è sprovvista. Tutti i media che hanno riportato la notizia sembrano utilizzare come fonte un unico articolo tedesco di cui non mi fiderei ciecamente.
In effetti la notizia è stata divulgata inizialmente dal sito tedesco Heise Online, che potrebbe aver messo del suo alle parole originali di Diana. Tuttavia l'utente XboxOneDev, appurato che sia realmente uno sviluppatore della console di Microsoft, potrebbe non aver lavorato direttamente nella realizzazione dell'hardware e dell'architettura di Xbox One, quindi anche le sue parole potrebbero essere smentite facilmente.
Un altro utente di Reddit ha risposto al commento del presunto sviluppatore sostenendo che Xbox One potrebbe utilizzare le Tiled Resources delle DirectX 11.2, che in qualche modo implementa una funzione simile di hUMA mediante un espediente software. PS4 potrebbe però avere comunque un vantaggio dal momento che supporta la medesima funzionalità a livello hardware, logicamente più veloce ed efficace della presunta soluzione di Xbox One.
Tutto quanto riportato in queste notizie è frutto di speculazioni non ufficiali sull'argomento, quindi non possiamo che aspettare le risposte delle due società coinvolte, che speriamo possano placare i nostri dubbi attraverso comunicati stampa esaustivi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Anche Xbox One ha hUMA: arriva la smentita di uno sviluppatore alle parole di AMD
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2013/08/anche-xbox-one-ha-huma-arriva-la.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Anche Xbox One ha hUMA: arriva la smentita di uno sviluppatore alle parole di AMD
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Anche Xbox One ha hUMA: arriva la smentita di uno sviluppatore alle parole di AMD
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar