Microsoft incrementa la potenza di Xbox One per ridurre il gap con PS4

Written By Unknown on Sabtu, 03 Agustus 2013 | 23.59

È la notizia che tutti i seguaci di Microsoft si aspettavano in seguito alle prime delusioni iniziali che vedevano Xbox One in netto svantaggio dal punto di vista prestazionale rispetto alla diretta avversaria, la PS4 di Sony.

La società avrebbe approntato alcune modifiche dell'ultima ora all'architettura hardware della nuova console in modo da garantire performance più in linea con PS4. È quanto si evince dal podcast divulgato proprio oggi da Marc Whitten, Vice President di Xbox Live, che sottolinea i cambiamenti effettuati su Xbox One da quando è stata svelata ufficialmente lo scorso mese di maggio fino ad oggi.

Xbox One prestazioni migliori frequenza GPU

Una versione beta interna del sistema è attualmente in fase di test e i vari sviluppatori hanno già ottenuto il dev kit finale per la realizzazione dei giochi per la prossima Xbox One. La notizia indubbiamente interessante è che Microsoft è riuscita ad aumentare la frequenza massima operativa della GPU da 800 a 853MHz.

Come ricorda The Verge, il cambiamento era stato preannunciato da alcune indiscrezioni e la conferma mostra il tentativo di Microsoft di avvicinarsi alle performance di fatto superiori della PS4 di Sony. Entrambe le console utilizzano il processore Jaguar di AMD, ma PS4 può vantare una potenza grafica superiore. Aumentando la frequenza della propria GPU, Microsoft potrebbe riuscire a ridurre la differenza di prestazioni del 6,5%, ancora lontano dal 40% che separa le due soluzioni dal punto di vista della potenza grafica "grezza".

È ancora presto tuttavia per poter definire un quadro dettagliato senza vedere le console in azione con gli stessi titoli, ed è difficile poter analizzare l'influenza di una simile modifica per quanto riguarda l'esperienza utente. Del resto lo stesso John Carmack ha ultimamente dichiarato che le due proposte di Microsoft e Sony si equivalgono e che il colosso giapponese ha fatto grandi progressi migliorando gli acerbi strumenti di sviluppo che hanno accompagnato il lancio della precedente PlayStation 3.

PS4 vanta una memoria di sistema più veloce che permette di avere una banda passante sensibilmente maggiore, vantaggi che gli sviluppatori potrebbero non utilizzare in brevi termini. Microsoft ha tentato di colmare il gap della memoria introducendo la eSRAM ad alta velocità e basse latenze, anch'essa di non semplice utilizzo da parte degli sviluppatori.

Fra i punti a favore di Microsoft abbiamo il cosiddetto Driver Mono, che la società descrive come un driver grafico ottimizzato al 100% proprio per la Xbox One e per le sue caratteristiche tecniche. In effetti sembra qualcosa che ci si aspetta da una console, considerato che l'hardware resta stabile nel tempo e che hardware e software vengono realizzati l'uno in funzione dell'altro.

In definitiva le due console sembrano sempre meno differenti sulla carta, ma come sappiamo la battaglia non potrà concludersi esclusivamente sul piano hardware, visto che un ruolo predominante lo avranno i titoli in esclusiva, le applicazioni, i servizi per il multiplayer, così come gli accessori che accompagneranno l'esperienza dell'utente nel tempo, elementi tutti che concorreranno per stabilire il vincitore nella battaglia delle console di prossima generazione.


Anda sedang membaca artikel tentang

Microsoft incrementa la potenza di Xbox One per ridurre il gap con PS4

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2013/08/microsoft-incrementa-la-potenza-di-xbox.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Microsoft incrementa la potenza di Xbox One per ridurre il gap con PS4

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Microsoft incrementa la potenza di Xbox One per ridurre il gap con PS4

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger