I Google Glass migliorano o meno le nostre capacità percettive al volante? Sull'argomento è presto nato un dibattito in cui sembra evidente, per logica, che alla nuova nicchia di mercato dovranno corrispondere leggi ben specifiche, diverse da quelle utilizzate con i dispositivi più convenzionali. Ma in California, i nuovi occhiali iper-tecnologici al momento vanno contro la legge, se utilizzati alla guida.
Ed è quello che ha scoperto Cecilia Abadie dopo essere stata multata per averli indossati mentre guidava la sua automobile. Nello stato americano, infatti, vige una legge che vieta al conducente di una vettura la visualizzazione dei contenuti di un monitor televisivo. La suddetta legge gode tuttavia di alcune eccezioni sufficienti per aggirare la multa anche con l'utilizzo dei Google Glass.
Il semplice guardare ad un telefono cellulare non è illegale in California e, in fase processuale, a Cecilia Abadie basterebbe dichiarare che non stesse visualizzando video su YouTube o navigando su internet durante la guida. Insomma, sembra chiaro che la legge sia abbastanza lacunosa al momento per una nicchia di mercato ancora sul nascere. Di seguito riportiamo le parti della legge incriminata con la sua eccezione.
"Una persona non può guidare un veicolo a motore se allo stesso momento sia in funzione un televisore, un monitor, uno schermo televisivo o qualsiasi altro strumento analogo che permette di visualizzare una trasmissione televisiva o un segnale video per applicazioni sia di intrattenimento che di lavoro, e lo stesso si trovi in una posizione frontale rispetto allo schienale del sedile del conducente, o sia in funzione mentre il monitor, lo schermo o il display è visibile al conducente durante la guida del veicolo a motore", questa la legge che vieterebbe l'uso dei Google Glass alla guida, tuttavia, riportiamo anche la sua eccezione che scagionerebbe Cecilia Abadie in maniera abbastanza semplice in seguito ad un formale ricorso: "Un display visivo utilizzato per migliorare o integrare la visuale del conducente verso avanti, dietro o ai lati di un autoveicolo allo scopo di migliorare la manovra del veicolo stesso."
Insomma, se in alcuni stati può essere considerato illegale mandare messaggi di testo e guidare allo stesso tempo, il semplice guardare attraverso un display non lo è, altrimenti sarebbero illegali anche i dispositivi di navigazione satellitare, ad esempio. In merito ai Google Glass, la società di Mountain View ha svelato ieri alcune modifiche strutturali per la seconda revisione degli occhiali. Per conoscere le novità basta andare in questa pagina.
Anda sedang membaca artikel tentang
Donna multata per aver indossato i Google Glass durante la guida
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2013/10/donna-multata-per-aver-indossato-i.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Donna multata per aver indossato i Google Glass durante la guida
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Donna multata per aver indossato i Google Glass durante la guida
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar