Sul forum NeoGAF è stata pubblicata una lista in cui vengono riportate le risoluzioni alle quali vengono eseguiti alcuni fra i giochi al lancio da Xbox One e PlayStation 4. Se nel caso della console Sony c'è chiarezza riguardo al fatto che tutti i titoli riportati riescono ad essere renderizzati a 1080p, la situazione non appare altrettanto fulgida per quanto riguarda la controparte di Microsoft.
A generare ancora più confusione è stata l'interessante risposta di Albert Penello, Director of Product Planning in Microsoft, che mostra il modus operandi della società per quanto riguarda le varie divisioni delegate allo sviluppo di Xbox One. Il dirigente ha vagliato alcuni dati riportati da un utente di una delle community online più frizzanti del settore gaming che mostrano le risoluzioni note con le quali vengono renderizzati i giochi al lancio delle due console next-gen, mostrandosi non a conoscenza di tali informazioni.
Riportiamo la lista di seguito:
Playstation 4
- The Order: 1886 = 1920×800
- KillZone: Shadow Fall = 1920×1080 (MP=60fps, SP=30fps)
- Infamous: Second Son = 1920×1080
- DriveClub = 1920×1080 (Targeting 60fps)
- Resogun = 1920×1080 (60fps)
- Knack = 1920×1080
- Assassin's Creed 4: Black Flag = 1920×1080
- Thief = 1920×1080
- Blacklight: Retribution = 1920×1080
- Warframe = 1920×1080
- Call of Duty: GHOSTS = 1920×1080
- Flower = 1920×1080 (60fps)
- FIFA = 1920×1080
- DC: Universe Online = 1920×1080 (60fps)
Xbox One
- Killer Instinct = 1280×720 (60fps)
- Ryse: Son of Rome = 1600×900
- Forza 5 = 1920×1080 (60fps)
- Call of Duty: GHOSTS = 1920×1080
- FIFA = 1920×1080
- Dead Rising 3 = "Dynamic" Resolution (30fps)
Sembra strano che uno dei più alti dirigenti di Microsoft abbia bisogno di chiedere informazioni di questo tipo agli utenti del forum, a cui ha promesso di effettuare maggiori ricerche sull'argomento. Penello risponde specificando i modi in cui agiscono le varie divisioni di Microsoft, le quali non hanno diritto ad ottenere informazioni riservate dei vari team specifici.
"Per essere chiari - io non conosco la risoluzione dei titoli di terze parti su Xbox One. Non so perché la gente pensa che io debba sapere queste cose", ha scritto Penello in risposta su NeoGAF. "Credete che gli sviluppatori di terze parti mi diano un report sulle risoluzioni dei loro giochi? O che loro mi diano queste informazioni su mia richiesta esplicita? Io conosco solamente le risoluzioni dei nostri giochi first party".
Penello ha poi spiegato il modus operandi delle varie divisioni di Xbox One, le quali non condividono informazioni sensibili tra di loro. Tornando alla lista, le conclusioni del dirigente di Microsoft sono state le seguenti: "Beh, la mia lista sembra sostanzialmente la stessa di quella riportata dall'utente e non si possono fare paragoni fra le due piattaforme per quanto riguarda i titoli di terze parti. Quello che vedo è che i giochi first party di Sony sono tutti a 1080p, mentre non tutti quelli di Xbox One lo sono. Però mentre Forza 5 e Killer Instinct vanno a 60fps su Xbox One, secondo i miei dati su PlayStation 4 DC e Knack andranno a 30fps differentemente da quanto riportato da voi".
Richiesto un commento da parte degli utenti, Penello non ha saputo rispondere dal momento che prima di farsi un'idea deve considerare anche i videogiochi di terze parti e mettere in paragone le stesse proposte sia su Xbox One e PlayStation 4.
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Pubblicata una lista delle diverse risoluzioni dei giochi su Xbox One e PS4, Microsoft la studia
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