Core Infrastructure Initiative, un'alleanza per prevenire il "prossimo Heartbleed"

Written By Unknown on Kamis, 24 April 2014 | 23.04

L'improvviso terremoto causato dal bug Heartbleed ha dato uno scossone a tutte le realtà del web che si sono affidate ad OpenSSL e ha portato a galla quanto poco sforzo sia stato fatto per mantenerlo. L'epilogo della vicenda ha spinto alcuni delle principali realtà del mondo tecnologico e della rete ad unire le forze per evitare l'insorgenza di altri problemi simili, con l'istituzione della Core Infrastructure Initiative.

Coordinata dalla Linux Foundation, l'iniziativa ha lo scopo di stanziare ed investire risorse sulle infrastrutture software critiche per il mondo della rete. Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation e responabile della nuova iniziativa, ha dichiarato: "Dopo aver aggiornato i nostri software e cambiato i nostri certificati che cosa possiamo imparare? Che cosa può essere fatto in modo diverso? In retrospettiva avrei voluto fare tutto ciò molto tempo fa".

Tra le compagnie che hanno già aderito all'iniziativa vi sono Google, Microsoft, Facebook, Intel, Fujitsu, Rackspace e Amazon Web Services. Le realtà che aderiscono alla Core Infrastructure Initiative si impegnano a donare 100 mila dollari all'anno per i prossimi tre anni. Con 12 compagnie già a bordo, l'iniziativa può quindi contare su 3,6 milioni di dollari di finanziamento che saranno distribuiti man mano che il progetto avanza nei prossimi mesi. La Linux Foundation non avrà potere decisionale sull'uso delle risorse, sarà invece il comitato esecutivo della Core Infrastructure Initiative che deciderà in quali progetti investire.

Ovviamente, proprio a causa del bug Heartbleed, in cima alla lista degli "interventi" vi è OpenSSL, ma non sarà l'unica area dove si concentrerà il supporto della Core Infrastructure Initiative. ModSSL, PGP e OpenCryptolab sono già stati identificati come altri potenziali progetti dei quali si potrà occupare la nuova iniziativa.

I fondatori sperano che il progetto possa far luce su nuove priorità una volta che tutte le parti in causa prenderanno ad incontrarsi con regolarità. "La speranza è che fra cinque anni quando ci guarderemo alle spalle diremo che una delle cose che abbiamo imparato è quanto sia importante prendere queste decisioni in maniera proattiva" ha commentato Zemlin.


Anda sedang membaca artikel tentang

Core Infrastructure Initiative, un'alleanza per prevenire il "prossimo Heartbleed"

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2014/04/core-infrastructure-initiative.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Core Infrastructure Initiative, un'alleanza per prevenire il "prossimo Heartbleed"

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Core Infrastructure Initiative, un'alleanza per prevenire il "prossimo Heartbleed"

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger