La risoluzione di iPhone 6 potrebbe essere 1704x960: ecco perché

Written By Unknown on Kamis, 15 Mei 2014 | 23.05

Secondo molteplici fonti, Apple si appresterà a presentare un nuovo iPhone con schermo più grande. Si è ampiamente discusso sulla diagonale del pannello, che potrebbe essere da 4,7", mentre non erano ancora trapelate informazioni riguardo alla sua risoluzione e densità di pixel. In seguito al modello da 4,7", Apple potrebbe annunciare anche un phablet da oltre 5".

iPhone 6, design

Alcuni osservatori del mercato sostengono che iPhone 6 potrebbe adottare la stessa risoluzione degli attuali smartphone della Mela, 1136x640, in modo da consentire piena compatibilità con le applicazioni già presenti sullo store. iOS, infatti, non scala dinamicamente l'interfaccia delle app al cambiare della risoluzione, costringendo gli sviluppatori a sviluppare singole versioni delle interfacce per le varie risoluzioni disponibili sui prodotti compatibili con la piattaforma.

Tuttavia, mantenere la risoluzione 1136x640 su display più grandi porterebbe la densità dei pixel ad una soglia inferiore ai 300PPI, al di sotto degli standard imposti da Jobs con la sua definizione di "Retina display". Secondo quanto riportato da 9To5Mac, Apple starebbe infatti testando un nuovo pannello con risoluzione diversa rispetto al passato, che richiederà i soliti cambiamenti software sia da Apple che dagli sviluppatori di terze parti, processo che per alcune app è risultato in passato più lungo del previsto. La pubblicazione su tema Apple cita "fonti informate sulle specifiche del nuovo dispositivo".

iPhone 6, risoluzione display

Nel 2007, iPhone originale aveva una risoluzione di 320x480 pixel con una diagonale per il display di 3,5". Pannelli con specifiche identiche sono stati poi utilizzati anche su iPhone 3G e 3GS. La prima evoluzione in tal senso la abbiamo avuta con iPhone 4, nel 2010, in cui Apple introduceva per la prima volta il personale concetto di Retina display. La società ha utilizzato un display che contava quattro volte il numero dei pixel rispetto al passato, raddoppiando la densità dei pixel dell'interfaccia in modo da proporre uno schermo più definito, ma la stessa dimensione esatta di tasti ed elementi vari. La nuova risoluzione era di 640x960, cifre doppie per ogni asse rispetto ai modellli precedenti.

La densità dei pixel dello schermo passava da 163 a 326PPI che iOS riconosceva con la dicitura 2X per renderizzare gli elementi specifici sviluppati per la risoluzione Retina. Tuttavia, lo sviluppatore doveva riprogettare l'intera parte grafica dell'applicazione perché questa fosse compatibile con il nuovo standard 2X, ridisegnando tutti gli elementi per ottenere la definizione massima offerta dal pannello. In alternativa, iOS scalava automaticamente gli elementi su base pixel-per-pixel, proponendo immagini sgranate e con singoli pixel evidenti.

Nel 2012, Apple "allunga" il display di iPhone fino ad arrivare a 4", portando il lato più lungo a contenere 1136 pixel e mantenendo i 640 per il lato più corto. La densità del pannello di iPhone 5, 5C e iPhone 5S resta la medesima dei due precedenti modelli, 326PPI. Dal punto di vista dello sviluppatore, tuttavia, la risoluzione 1X, o risoluzione base, dei nuovi modelli è di 568x320, rispetto alla 480x320 del modello classico di iPhone.

iPhone 6, risoluzione schermo

Nel 2014 Apple si appresta a compiere una nuova evoluzione dal punto di vista grafico. Fonti interne ai test dei nuovi pannelli avrebbero rivelato che Apple potrebbe utilizzare una "pixel-tripling mode", ovvero una modalità 3X. In sostanza le cifre della risoluzione base (568x320) verranno triplicate per ogni lato, portando un aumento del 50% rispetto all'attuale risoluzione 2X pari a 1136x640.

La risoluzione di iPhone 6, pertanto, potrebbe essere 1704x960, con la quale Apple sfiderà - se fosse confermata l'indiscrezione - più da vicino i modelli della concorrenza che adottano ormai da tempo la risoluzione Full HD, da 1920x1080 pixel. Tuttavia, Apple potrebbe aver scelto di utilizzare altre tipologie di pannelli e 9To5Mac non dà la certezza assoluta sull'uso della risoluzione indicata. In questo caso, comunque, il display di iPhone 6 avrebbe una densità di pixel pari a 416PPI nel caso di un pannello da 4,7", e da 356PPI per il modello da 5,5", entrambi ampiamente oltre i 300PPI, e quindi classificabili dalla società come "Retina".


Anda sedang membaca artikel tentang

La risoluzione di iPhone 6 potrebbe essere 1704x960: ecco perché

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2014/05/la-risoluzione-di-iphone-6-potrebbe.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

La risoluzione di iPhone 6 potrebbe essere 1704x960: ecco perché

namun jangan lupa untuk meletakkan link

La risoluzione di iPhone 6 potrebbe essere 1704x960: ecco perché

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger