Studio: il 12% dei giocatori soffre di allucinazioni uditive dopo aver smesso di giocare

Written By Unknown on Kamis, 07 Agustus 2014 | 23.05

I ricercatori hanno intervistato più di 1.200 persone attraverso forum online dedicati al gaming e molte di loro hanno ammesso di aver sperimentato allucinazioni simili a percezioni, pensieri e comportamenti legati all'esperienza di gioco anche dopo aver smesso di giocare. Il 12% delle persone appartenenti a questo gruppo, inoltre, ha riferito di aver sentito suoni immaginari dopo aver giocato i videogiochi. Lo studio è stato pubblicato sull'International Journal of Cyber Behaviour, Psychology and Learning.

Chi fa parte di questo gruppo di giocatori ha in alcuni casi pensato che queste esperienze uditive post-gaming fossero reali. Hanno riferito di aver sentito automobili, laser, proiettili, esplosioni, spade, urla, monete che cadono, gente che respira affannosamente. Uno di loro ha detto di aver sentito una voce che lo incitava con un serrato "vai, vai, vai".

Molto spesso questi suoni immaginari sono innescati da eventi reali che in qualche modo rimandano a esperienze videoludiche avute in passato. "Gli oggetti e gli eventi simulati nel videogioco sono diventati quelli che chiamiamo 'oggetti evocativi', che attivano risposte condizionate, come emozioni, sensazioni, percezioni e movimenti involontari del corpo", ha detto la responsabile principale dello studio, Angelica Ortiz de Gortari, della Nottingham Trent University in Inghilterra. "Il cervello dei giocatori completa i pezzi mancanti del puzzle, e loro sentono e vedono ciò che si aspettano di sentire e di vedere sulla base del gameplay".

Gli scienziati studiato da molto tempo esperienze di questo tipo, che identificano come "game transfer phenomena". Uno dei primi casi, infatti, risale addirittura al 1993, e riguardava una donna, che si diceva ossessionata dalla musica di Super Mario Bros. Quel caso passò alla storia come l'"allucinazione Nintendo". In altri casi è capitato che i giocatori vedessero nella realtà alcuni elementi di gioco, come le barre delle vita sulla testa delle persone.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno scoperto che le allucinazioni uditive sono più presenti dopo le sessioni di gioco prolungate, e che si sono verificate in seguito alla normale attività quotidiana, come le passeggiate a piedi o in auto.

Ma i risultati non sono necessariamente un atto d'accusa ai videogiochi, anche perché sembra trattarsi di un reale motivo di preoccupazione solo per una ristretta fascia di giocatori. Secondo la Ortiz, però, se queste esperienze evidenzano dei disagi pre-esistenti allora è conveniente chiedere aiuto a uno specialista.

"Per chi ne soffre, il modo migliore per evitare questi disturbi è quello di ridurre il tempo dedicato al gaming", conclude lo studio.


Anda sedang membaca artikel tentang

Studio: il 12% dei giocatori soffre di allucinazioni uditive dopo aver smesso di giocare

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2014/08/studio-il-12-dei-giocatori-soffre-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Studio: il 12% dei giocatori soffre di allucinazioni uditive dopo aver smesso di giocare

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Studio: il 12% dei giocatori soffre di allucinazioni uditive dopo aver smesso di giocare

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger