Intel vPro: la piattaforma per i notebook senza più fili

Written By Unknown on Sabtu, 31 Januari 2015 | 23.59

Dopo aver presentato i processori della famiglia Core basati su architettura Broadwell al CES di Las Vegas, Intel ha annunciato le nuove piattaforme per l'utenza professionale della famiglia vPro di quinta generazione. La sigla vPro identifica la piattaforma Intel destinata all'utenza professionale, utilizzata in sistemi notebook presenti nelle aziende e caratterizzata da una serie di funzionalità specifiche per l'amministrazione, la sicurezza e la gestione remota della macchina.

intel_vpro_1.jpg (60985 bytes)

Con la quinta generazione Intel vuole radicalmente intervenire sulle modalità di uso dei notebook in ambiente di lavoro, e per fare questo mette a disposizione alcune tecnologie specifiche che hanno quale obiettivo quello di portare ad un progressivo abbandono dei cavi di collegamento. Vediamole nel dettaglio:

  • Wireless Display: questa tecnologia permette di collegare il proprio notebook ad uno schermo, tipicamente utilizzato per una presentazione ad altre persone o per lavorare alla propria scrivania su un display di diagonale superiore, senza dover utilizzare cavi. Richiede ovviamente sia la presenza di logica di gestione nel notebook sia la disponibilità di uno schermo che sia compatibile. Pro-WiDi è l'implementazione specifica in ambito aziendale, con la quale gestire in modo più rapido ed efficiente i collegamenti tra vari notebook con uno schermo per presentazioni.
  • Wireless Gigabit: in questo caso parliamo di docking station, presenti sulla nostra scrivania di lavoro e che ora non richiedono più il collegamento meccanico con il nostro portatile. Sarà sufficiente avvicinarlo per poter sfruttare tutte le periferiche collegate alla docking station.
  • Ricarica Wireless: non manca infine il sistema di ricarica senza fili, implementato con successo in alcuni smartphone ma che secondo Intel e i partner rappresenta il futuro dei notebook non solo in ambiente d'azienda. Il dispositivo di ricarica è implementato su una superficie a nostra scelta, non necessariamente solo una scrivania, e permette di riempire le batterie di notebook o di altri dispositivi mobile senza dover ricorrere a cavi, adattatori di vario tipo e prese della corrente.

Sarà ovviamente lavoro del produttore del notebook quello di implementare queste tecnologie nella forma migliore, ma non manca anche il compito dell'ecosistema nel complesso che deve preparare le strutture necessarie per sfruttare al meglio queste novità. Ci riferiamo in particolare ai sistemi di ricarica wireless, che richiederanno investimenti negli arredi.

Non solo nuove tecnologie: per i notebook vPro di quinta generazione Intel sposa anche l'utilizzo di form factor sempre più ibridi, capaci di adattarsi alle differenti esigenze degli utenti andando a prediligere in un caso l'utilizzo tipico di un notebook, in altro quello di un tablet. Sarà la specificità del modello adottato e le preferenze dell'utente a decretare quale notebook verrà scelto tra i molti che i produttori si apprestano a rendere disponibili sul mercato.

La nuova piattaforma vPro è basata, oltre che sulle tecnologie wireless prima descritte, anche sulla presenza di due componenti hardware sviluppati da Intel. Il primo è un SSD, unità di archiviazione dei dati che come abbiamo apprezzato negli ultimi anni è in grado di assicurare tempi di risposta e reattività dei notebook che sono impensabili se confrontate a quelle dei PC portatili basati su hard disk meccanici. Il secondo è la CPU, cuore del nostro notebook grazie anche all'integrazione della componente video.

Per questo componente Intel mette a disposizione due distinte famiglie di prodotti, sempre appartenenti alla gamma Broadwell con tecnologia a 14 nanometri. La prima è quella Core M, resa disponibile dallo scorso mese di Settembre e adatta ai sistemi di più ridotte dimensioni per via del TDP estremamente contenuto. La seconda è quella dei modelli Core di quinta generazione presentati al CES 2015 di Las Vegas, basati sulla stessa architettura ma caratterizzati da un TDP che parte da 15 Watt e quindi capaci di superiori prestazioni velocistiche.

I partner Intel renderanno disponibili nelle prossime settimane i primi notebook basati su piattaforma vPro di quinta generazione. E' Maurizio Riva, Direttore Clienti Multinazionali di Intel EMEA, che ci conferma come sul mercato vedremo una prima ondata di notebook al debutto nel corso delle prossime settimane, seguita da altri modelli nella seconda metà dell'anno per i quali le innovazioni in termini di tecnologie wireless, soprattutto per la ricarica delle batterie, saranno ancora più presenti.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel vPro: la piattaforma per i notebook senza più fili

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2015/01/intel-vpro-la-piattaforma-per-i.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel vPro: la piattaforma per i notebook senza più fili

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel vPro: la piattaforma per i notebook senza più fili

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger