Il Mac compie trenta anni: Apple celebra l'evento online, e non solo

Written By Unknown on Sabtu, 25 Januari 2014 | 23.59

Trent'anni fa veniva commercializzato il primo Macintosh, progetto fortemente voluto dallo stesso Steve Jobs e che avrebbe caratterizzato la storia dell'informatica, dando i natali a concetti sino ad allora del tutto ignoti. Macintosh doveva essere economico, facile da usare e "bello", caratteristiche sostanzialmente inedite nel lontano 1984, anno in cui il sistema venne presentato e venduto al pubblico.

Apple, 30 anni

Fra le innovazioni del Macintosh non possiamo che riportare l'uso dell'interfaccia grafica intrisa di metafore di facile comprensione, come il cestino, le finestre o la scrivania. Avevamo di fronte uno fra i primi PC realizzati per la gente comune, il primo ad aver avuto realmente successo di critica e pubblico. Per gestire i vari elementi grafici, l'utente poteva utilizzare il mouse, periferica scarsamente diffusa all'epoca.

Di fatto sono stati due i precursori del Macintosh a vantare un'interfaccia grafica e l'uso del mouse: Lisa, della stessa Apple, e Xerox Star, che tre anni prima introduceva le medesime caratteristiche innovative, senza riscuotere il successo che avrebbe meritato. Visto il crescente successo di pubblico, su Macintosh vengono presto sviluppati alcuni software di terze parti, fra cui Word ed Excel, di quella che sarebbe diventata di lì a breve l'acerrima rivale di sempre, Microsoft.

Macintosh

Da allora il mondo dell'informatica ha vissuto un'evoluzione in accelerazione continua, ma i due elementi che hanno reso celebre il primo Macintosh (assieme ad una campagna pubblicitaria estremamente aggressiva) sono rimasti inalterati nel tempo, evolvendosi esclusivamente nelle tecnologie adottate per la produzione. Interfacce grafiche e mouse sono riusciti a sopravvivere anche all'avvento dei primi sistemi touch e sopravviveranno anche ai sistemi di input da remoto, come Kinect o Leap Motion.

Macintosh non è sempre stato sinonimo di successo commerciale annunciato, e nella sua "carriera" si sono alternati periodi in cui i sistemi Apple dettavano il futuro dell'evoluzione informatica a periodi di crisi. Fra i cambiamenti più epocali introdotti nella famiglia di sistemi desktop, impossibile non citare il passaggio alle CPU PowerPC basate su architettura RISC, considerata più lungimirante rispetto alle più tradizionali CPU CISC utilizzate anche dai processori x86 di Intel o dai m68k installati nei precedenti modelli.

iMac G3

Macintosh viene sostituito dal brand iMac nel 1998, ancora oggi in uso da Apple, la cui prima generazione (G3) si identifica con alcune scelte stilistiche e funzionali decisamente azzardate per l'epoca: vengono eliminati il floppy disk e la porta seriale per far posto allo standard USB. iMac G3 era pensato non solo per essere potente ed efficiente, ma anche per ridefinire gli standard in termini di design del mercato informatico. Le CPU PowerPC lasciano spazio alle architetture Intel nel 2006, componentistica di cui Apple fa uso per i propri sistemi desktop e portatili ancora oggi.

iMac

L'ultima rivisitazione stilistica dei sistemi desktop all-in-one risale al 2012, con una riduzione di circa l'80% per quanto riguarda lo spessore delle cornici laterali ai bordi dello schermo rispetto alla precedente versione. Apple ha da poco iniziato la commercializzazione del nuovo modello di Mac Pro, innovativo sistema desktop che ridisegna il concetto di sistema professionale, con un design cilindrico caratterizzato da dimensioni estremamente compatte. Il nuovo Mac Pro, segue alcune critiche ricevute dalla stessa società riguardo alla mancanza di innovatività degli ultimi anni.

Mac Pro

Apple ha deciso di festeggiare il trentesimo compleanno del Mac con una timeline pubblicata sul proprio sito ufficiale. Al suo interno è possibile scorrere attraverso tutti i sistemi commercializzati dalla società, e scoprire importanti dettagli relativi alle personalità importanti che hanno usato i sistemi desktop, notebook e professionali della Mela per realizzare progetti specifici. L'utente stesso è invitato a discutere del primo Mac posseduto, e pubblicare i propri pensieri all'interno del portale.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il Mac compie trenta anni: Apple celebra l'evento online, e non solo

Dengan url

http://kulitcahaya.blogspot.com/2014/01/il-mac-compie-trenta-anni-apple-celebra.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il Mac compie trenta anni: Apple celebra l'evento online, e non solo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il Mac compie trenta anni: Apple celebra l'evento online, e non solo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger