Diberdayakan oleh Blogger.

Popular Posts Today

Samsung, l'abbandono di Apple non fa paura

Written By Unknown on Sabtu, 29 Desember 2012 | 23.59

Secondo alcune indiscrezioni che giungono dall'Asia, Apple si sta muovendo sempre più attivamente per sottrarre una buona parte della produzione dei chip A-Series da Samsung, rivolgendosi a realtà taiwanesi. Allo stato attuale delle cose la maggior parte dei SoC che la Mela impiega per i propri iDevices (iPhone, iPad e iPod touch) sono realizzati dall'azienda coreana presso lo stabilimento statunitense di Austin, Texas.

Oltre ai possibili contatti tra Apple e TSMC, che fino ad ora non sono mai stati confermati da nessuna delle due parti in causa, la Mela ha commissionato un test su piccola scala ad Unimicron, anch'essa taiwanese, per la realizzazione del package chip-scale, la cui produzione in volumi prenderà il via non appena Unimicron avrà terminato e reso operativo un nuovo stabilimento.

Intanto anche un'altra realtà taiwanese, Advanced Semiconductor Engineering (ASE) ha iniziato a evadere un piccolo volume di ordini per i processori A-Series di Apple. Durante il trimestre in corso, secondo le informazioni riportate da Digitimes, ASE ha firmato un accordo di produzione con Apple ed ha già consegnato un piccolo quantitativo di ordini per il processore A5 a novembre e ha iniziato a fornire servizi di backend per il processore A6 nel corso del mese di dicembre.

La potenziale perdita di ordini da parte di Appe non dovrebbe comunque avere un significativo impatto sulle operazioni della divisione IC Logic di Samsung, che dovrebbe essere in grado di mantenere il proprio tasso di crescita grazie alle forti vendite degli smartphone e tablet a marchio Samsung.

E' importante osservare che la capacità produttiva di Samsung, per quanto riguarda i SoC, soddisfa attualmente solo il 30% delle necessità stessa compagnia, mentre la maggior parte della capacità è allocata per i dispositivi iPad e iPhone di Apple. Se Apple dovesse ridurre i propri ordini, Samsung potrà quindi disporre di maggior capacità produttiva da dedicare ai suoi dispositivi mobile. Samsung produce i processori per i prodotti di fascia alta come Galaxy S3, S2 e Note 2, con stime di consegne per il 2012 di 40-50 milioni di unità. I SoC per gli altri dispositivi dell'azienda coreana sono commissionati a Qualcomm, Nvidia, Broadcom, ST-Ericsson e Marvell. Per il 2013 Samsung dovrebbe produrre 105 milioni di SoC per i propri dispositivi, pari al 50% circa della capacità produttiva complessiva della compagnia.


23.59 | 0 komentar | Read More

Anche Nokia entra nel settore dei tablet

Varie indiscrezioni riportano per i primi mesi del 2013 il periodo di debutto di una nuova soluzione tablet basata su sistema operativo Windows RT, sviluppata dalla finlandese Nokia.

Questa proposta andrà a riprendere le caratteristiche tecniche già viste nel tablet Surface RT sviluppato da Microsoft. Troveremo quindi display da 10 pollici di diagonale con risoluzione pari a 1366x768 pixel, in abbinamento ad un SoC basato su architettura ARM presumibilmente di tipo dual core.

La particolarità della proposta Nokia risiede in un particolare chassis, all'interno del quale sono integrati una tastiera e una batteria supplementare. Si tratta di un approccio già visto per altre tipologie di tablet, sviluppato da aziende impegnate nel settore degli accessori, ma non implementato da Microsoft nel proprio tablet Surface RT.

Resta in ogni caso da capire con quali elementi, oltre a questa tastiera che funge da cover con batteria integrata, la proposta Nokia potrà differenziarsi da quanto già presente sul mercato. Al momento attuale la difficoltà dei produttori di tablet per piattaforma Windows RT è proprio quella di riuscire nell'intento di implementare funzionalità che siano innovative e che quindi possano fungere da spinta alle vendite.

E' ipotizzabile che Nokia possa mostrare in anteprima questo tablet a Gennaio in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, oppure optando per il Mobile World Congress di Barcellona che si terrà verso la fine del mese di Febbraio.

L'ingresso nel mercato dei tablet di Nokia con una soluzione Windows RT potrebbe rappresentare solo un primo passaggio per l'azienda finlandese. In prospettiva, qualora la risposta da parte dei consumatori dovesse risultare essere positiva, Nokia potrebbe spingersi anche a sviluppare tablet con architettura x86 basati su sistema operativo Windows 8.


23.59 | 0 komentar | Read More

Anti-Malware

scheda aggiornata 8 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Malwarebytes' Anti-Malware è un software anti-malware che agisce per identificare e rimuovere malware e spyware eventualmente presenti nel proprio sistema. La versione completa integra una funzionalità di protezione dai malware in tempo reale, in grado di fornire la massima protezione al proprio sistema.


23.59 | 0 komentar | Read More

Firefox 18

HWfiles.it è un canale di Hardware Upgrade, testata giornalistica con registrazione tribunale di Varese, n. 879 del 30/07/2005. Iscrizione ROC n° 13366 - Ulteriori informazioni.

Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo redazione@hwupgrade.it

© 1997 - 2012 - Hardware Upgrade S.r.l. P.iva: 02560740124


23.59 | 0 komentar | Read More

I primi dettagli su Windows Blue, l'evoluzione di Windows 8

Il debutto ufficiale sul mercato di Windows 8 risale alla fine del mese di Ottobre, pertanto sono trascorsi di fatto solo 2 mesi dalla commercializzazione. Questo non ha impedito che le prime indiscrezioni su Windows Blue, nome in codice con il quale è identificata la prossima generazione di sistema operativo Microsoft, apparissero online.

Sul forum del sito cinese PCBeta un utente che lavora per Microsoft e che posta dietro anonimato ha fornito alcune indicazioni che lasciano capire cosa ci si potrà attendere dalla prossima release del sistema operativo di Microsoft. Verrà innanzitutto mantenuta l'interfaccia Metro che ha debuttato con Windows 8.

Stando ai dati anticipati in Windows Blue verrà quindi confermata l'impostazione introdotta con Windows 8, restando in ogni caso sempre accessibile il desktop tradizionale pur con l'uscita di scena del pulsante Start nella barra delle applicazioni. Sembra possibile che Microsoft possa operare con Windows Blue una ulteriore semplificazione del desktop, spingendo sempre più gli utenti ad interagire attraverso l'interfaccia Metro.

Dietro le quinte Windows Blue dovrebbe vedere il debutto di un nuovo kernel aggiornato, con il quale saranno introdotte nuove funzionalità nel sistema operativo ma per il quale al momento attuale non si conoscono ulteriori dettagli.

Windows Blue introdurrà una cadenza di aggiornamento annuale per i sistemi operativi Microsoft, seguendo in questo la filosofia introdotta con Windows Phone. Questo OS si porrà quindi a cavallo tra un update di Windows 8 e un completo aggiornamento del sistema operativo: difficile quindi al momento capire se sia più corretto identificarlo come Windows 9 oppure più semplicemente come una release 8.x del sistema operativo Microsoft. Il debutto è previsto nel corso del 2013, presumibilmente durante la seconda metà dell'anno.


23.59 | 0 komentar | Read More

VirtualDub

scheda aggiornata 7 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 1 votazioni

VirtualDub è un software per l'acquisizione di contenuti video e la conversione nei più comuni formati (avi, mpeg ecc).
Grande pregio di questo software, oltre alla licenza freeware, è la leggerezza del codice, che però si traduce in un'interfaccia grafica molto "spartana".


23.59 | 0 komentar | Read More

Smartphone e tablet i protagonisti del Natale tecnologico

Il giorno di Natale ha permesso di dare una grande spinta al mercato dei dispositivi mobile con iOS e Android che hanno assistito ad un totale combinato di 17 milioni di attivazioni solamente il 25 dicembre, mentre l'App Store di Apple ha registrato un incremento del fatturato del 70% con un incremento dei download dell'87%.

Secondo quanto riferito dalla società di analisi Flurry, circa 17,4 milioni di attivazioni di dispositivi iOS ed Android combinate sono avvenute nel giorno di Natale, con un incremento del 332% rispetto alla media giornaliera del mese di dicembre di circa 4 milioni di attivazioni al giorno, e 2,5 volte superiore rispetto al Natale 2011, quando fu registrato il precedente record di attivazioni in un singolo giorno che allora triplicò la media giornaliera dell'anno.

Osservando i dati un po' più in profondità, Flurry scopre che se gli smartphone hanno costituito la parte del leone nel periodo dall'1 al 20 dicembre in un rapporto di quattro attivazioni ad una, nel giorno di Natale sono i tablet a conquistare il dominio costituendo il 51% di tutte le attivazioni. E' il Kindle Fire HD di Amazon (leggi la nostra recensione) ad osservare la maggior crescita sul singolo giorno, con un incremento di svariate migliaia di punti percentuali rispetto alla media giornaliera di dicembre.

L'attivazione di così tanti dispositivi ha avuto l'ovvio effetto di incrementare il download di App, con Flurry che sottolinea una crescita del 112% nei download del giorno di Natale rispetto alla media dei precedenti giorni del mese. Nel complesso sono state scaricate 328 milioni di app iOS ed Android combinate.

Sulla base dei numeri composti da Flurry è Distimo, società specializzata nell'analisi delle dinamiche del mercato delle app, ad approfondire il discorso con particolare attenzione ad App Store di Apple. Il 25 dicembre i download dal negozio della Mela hanno assistito ad un incremento dell'87% rispetto alla media giornaliera del mese. Si tratta di una crescita meno significativa di quella registrata nel Natale 2011, quando i download triplicarono, ma l'incremento di quest'anno corrisponde ad un incremento del 70% del fatturato. Analizzando la tipologia di app scaricate si evidenzia come iPad sia risultato, tra gli iDevices, il dispositivo più popolare generando un incremento di download e proventi, rispettivamente, del 140% e dell'83%.

Tra le applicazioni non-Apple maggiormente scaricate vi sono YouTube e Google Maps ai vertici della classifica, seguiti (escludendo i titoli videoludici) dagli irrinunciabili Skype ed Instagram.


23.59 | 0 komentar | Read More

Chromium

Written By Unknown on Kamis, 27 Desember 2012 | 23.04

scheda aggiornata 4 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 4 votazioni

Chromium è un browser web open source che punta a fornire uno strumento di accesso al web che sia più sicuro, stabile e veloce, basato sull'engine di Google Chrome. Mentre Google Chrome viene ufficialmente aggiornato una o due volte al mese, Chromium viene solitamente aggiornato diverse volte al giorno per rendere disponibili tutte le nuove funzionalità e gli ultimi fix disponibili.


23.04 | 0 komentar | Read More

Nintendo deposita il brevetto per la funzionalità dual screen di Wii U

Nintendo ha depositato il brevetto per quella che definisce Panorama View di Wii U. Si tratta della capacità di interagire con la scena virtuale spostando il controller nella stanza reale. Basta inquadrare nella realtà una porzione della scena ed ecco che vedremo sul display del GamePad la corrispettiva porzione della scena virtuale, come abbiamo avuto modo di toccare con mano soprattutto con ZombiU.

Nintendo Wii U

Il brevetto si riferisce a questa tecnologia con la criptica definizione di "spatially correlated multi-display human-machine interface" e riporta come inventore della tecnologia Genyo Takeda. Si tratta di uno dei principali ingegneri del primo Wii, mentre in precedenza ha lavorato come lead designer del videogioco di successo Punch-Out!! per Nintendo Entertainment System.

Si tratta di un brevetto che interviene in un settore molto specifico, andando a coprire tutti quei campi in cui una sequenza di immagini tridimensionali viene condivisa tra due display. Però, potenzialmente, questo brevetto potrebbe causare problemi a Microsoft e Sony, che impiegano tecnologia simile nei casi di Xbox Smartglass e del cross-play tra PlayStation Vita e PS3.

Sembra che questo tipo di interazioni sarà alla base della prossima generazione di console, per cui il brevetto depositato da Nintendo potrebbe avere enormi conseguenze sulla futura 'console race'.


23.04 | 0 komentar | Read More

Windows 8 Codecs

scheda aggiornata 3 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Pacchetto che comprende codec audio e video specifici per l'utilizzo con sistemi operativi Windows 8. Queste le novità implementate nell'ultima versione:

changelog:
- update LAV filters .51.3+
- improve extender support
- update IntelQuickSync .38

23.04 | 0 komentar | Read More

Netbook, il mercato sta giungendo al termine

Con Asustek Computer che ha recentemente annunciato il termine della linea di prodotti Eee PC alla fine del 2012, e Acer che non ha alcun piano di rilascio di ulteriori prodotti netbook, il mercato netbook giungerà alla fine dei suoi giorni quando le due aziende avranno esaurito le attuali scorte di magazzino.

Dopo l'avvento dei sistemi tablet, i netbook hanno dovuto sopportare molta pressione sul mercato con il risultato che solamente Asustek ed Acer hanno continuato a portare avanti le proprie line di prodotti per questo segmento concentrandosi principalmente sui mercati emergenti, come il Sud America o il Sud-Est Asiatico.

Il debutto dei sistemi netbook avvenne nell'ultima parte del 2007, proprio ad opera di Asustek Computer e del suo iconico EeePC. Inizialmente queste soluzioni si fecero distinguere sia per il prezzo abbastanza contenuto (299 euro per EeePC 701), sia per dimensioni considerevolmente inferiori rispetto ad un portatile tradizionale con form factor compreso tra i 7 ed i 12 pollici, l'assenza dell'unità ottica ed una ridotta capienza dell'unità di storage, tipicamente tra i 2GB e i 32GB.

Si è trattato di sistemi di particolare interesse, soprattutto per coloro i quali erano alla ricerca di uno strumento con spiccate doti di portabilità (senza avere a disposizione un budget per un ultraportatile, allora piuttosto costoso). I netbook sono stati capaci di ritagliarsi un piccolo spazio nel panorama della tecnologia, soprattutto nel mondo educational, ma le loro prestazioni limitate e i talvolta eccssivi compromessi d'uso non hanno permesso a queste soluzioni di dar luogo ad una massa critica realmente importante.


23.04 | 0 komentar | Read More

SuperRam

scheda aggiornata 2 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Utility per la gestione ottimale della memoria ram di sistema. Il software si occupa di rendere disponibile un minimo quantitativo di ram, "svuotando" le porzioni di memoria non più idispensabili al sistema.


23.04 | 0 komentar | Read More

Da Toshiba nuovo sensore CMOS da 20 megapixel

Da Toshiba nuovo sensore CMOS da 20 megapixel
di Andrea Bai, pubblicata il 27 Dicembre 2012, alle 15:31

"La produzione prenderà il via ad agosto. Il nuovo sensore, caratterizzato da tecnologia Backside Illumination, sarà destinato a fotocamere compatte"

Toshiba Corporation ha annunciato il lancio di TCM5115CL, nuovo sensore di immagine CMOS da 20 megapixel che sarà destinato alla realizzazione di fotocamere digitali compatte nel corso del prossimo anno. Il sampling del nuovo sensore prenderà il via alla fine del mese di gennaio 2013, con la produzione in volumi prevista per il mese di agosto.

Si tratta di un sensore in formato ottico di 1/2,3 pollici che fa uso di tecnologia Backside Illumination per migliorare la sensibilità e la qualità d'immagine. Il nuovo sensore è caratterizzato da pixel a 1,2 micrometri di dimensioni.

Per migliorare la qualità di immagine, soprattutto a fronte di pixel di dimensione ridotta, il sensore TCM5115CL offre un incremento di FWC (Full-well Capacity, ovvero la quantità di carica che un pixel può conservare prima di giungere a saturazione) del 15% rispetto ai precedenti sensori da 16 megapixel e con dimensione dei pixel di 1,34µm. Il sensore è in grado di catturare immagini fino a 30 frame al secondo, ed è inoltre capace di registrare video Full HD 1080p a 60fps e video in qualità HD 720p a 100fps.

Con l'aggiunta del nuovo sensore TCM5115CL alla propria lineup di soluzioni CMOS la divisione Analog and Imaging System di Toshiba conferma l'obiettivo di conquistare il 30% di market share entro il 2015. Considerando che, come già detto, la produzione in volumi prenderà il via nel corso del mese di agosto è ragionevole supporre che le prime fotocamere equipaggiate con questo sensore verranno immesse sul mercato nel corso dell'autunno 2013.


Commenti


23.04 | 0 komentar | Read More

Microsoft lancia il primo gioco per iPhone con integrazione Xbox Live

Wordament è un gioco competitivo in tempo reale facente parte del genere "word-finding". I giocatori devono ritrovare e legare delle lettere che formano parole di senso compiuto all'interno di una griglia 4x4. Competono, inoltre, a livello mondiale con tutti gli altri giocatori all'interno di sessioni di gioco da due minuti. Vincono coloro che rintracciano le parole più velocemente e chi forma le parole più originali.

Wordament

Si tratta del primo tentativo di Microsoft di estendere il proprio ecosistema nell'universo Apple. Dopo che gli utenti scaricano e installano l'app, infatti, possono fare il login con i loro account Xbox, oppure con gli account Hotmail, SkyDrive o Windows.

Se si utilizza l'account Xbox, si possono iniziare a collezionare gli Achievement (fino a 10 sbloccabili) e aumentare il proprio Gamerscore di 50 punti. Inoltre, diventa possibile interagire con gli amici che si trovano nella relativa lista su Xbox Live.

La mossa di Microsoft va a contrastare con i piani di Apple, che ha lanciato nel 2010 il suo servizio di raccolta statische sulle prestazioni di gioco GameCenter. Come Xbox Live, GameCenter gestisce Achievement, leaderbord e liste amici. Però, non ha mai conquistato la popolarità di Xbox Live anche perché, secondo molti, è anni indietro rispetto agli standard attuali dell'industria del gaming.

Estendere l'ecosistema Xbox su iOS è una mossa decisamente interessante da parte di Microsoft. Tra le altre cose, consente al colosso di Redmond di rilevare informazioni sulle abitudini degli utenti iOS e di pianificare su questi dati le prossime mosse.

Per quanto riguarda il gioco in sé, invece, si tratta di un porting diretto delle versioni già disponibili su Windows e Windows Phone. L'accesso ai server di gioco funziona in maniera analoga sia che si tratti di dispositivo Apple che di dispositivo Microsoft, ed è così possibile giocare con gli stessi amici a prescindere dalla piattaforma. Wordament è disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, olandese, svedese e tedesco.

Trovate il gioco a questo indirizzo, mentre il sito ufficiale si trova qui.


23.04 | 0 komentar | Read More

Samsung batte Nokia, fuga da Instagram e un clamoroso falso in TGtech

Written By Unknown on Sabtu, 22 Desember 2012 | 23.59

Non è un segreto che Samsung da alcuni anni stia crescendo in modo estremamente rapido nelle quote di mercato dei cellulari, e questo trend le ha permesso di spodestare Nokia diventando leader di questa classifica; al terzo posto si posiziona invece Apple. È con questa notizia che inizia la puntata odierna di TGtech.

Negli ultimi giorni c'è un video che ha fatto molto parlare di sè: in una breve clip si vede un'aquila in volo che, all'apparenza, cerca di sollevare un bambino in un parco. Sono immagini drammatiche, ma è tutta una finzione e Roberto Colombo ci spiega qualche dettaglio in più.

In TGtech si parla anche di Instagram e della bufera che ha coinvolto negli ultimi giorni il social network: a far infuriare gli utenti era una variazione dei termini d'uso che consentiva a Instagram di vendere le immagini per scopi pubblicitari senza riconoscere alcun fee all'autore. Dopo pesanti critiche Instagram è ritornata sui propri passi spiegando che si era trattato di un fraintendimento.

Per Microsoft invece arriva una sonora bocciatura da parte di Consumer Reports: il nuovo sistema operativo Windows 8 viene pesantemente criticato e si consiglia agli utenti di rimanere con Windows 7 se sono soddisfatti del proprio sistema operativo.

C'è spazio anche per il consueto appuntamento dedicato al gaming, e in quest'occasione si parla di Luminous Engine con Square Enix che mostra di più del potenziale della next-gen. Pubblichiamo oggi l'ultima puntata di TGtech per il 2012, ma dopo la breve pausa natalizia vi ridiamo appuntamento a inizio 2013 che si preannuncia colmo di novità con il CES 2013 in programma proprio a inizio gennaio.


23.59 | 0 komentar | Read More

Gangnam Style vicina al miliardo di views: che i Maya avessero ragione sulla fine del mondo?

Pensavate di averla scampata? La profezia dei Maya era solo una grande bufala? Ebbene siamo ancora in tempo a vedere entro il volgere della giornata l'evento che potrebbe scatenare la fine del mondo: se continua di questo passo il primo video a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su YouTube sarà Gangnam Style del coreano PSY.

Fenomeno mediatico senza precedenti ha sperimentato un successo incredibile tra gli utenti della rete, successo che ha da un lato stimolato migliaia di imitazioni, dall'altro ha fatto sbarcare PSY anche sui media tradizionali di tutto il mondo, ampliando il volano della viralità del video.

Nell'istante in cui vi scriviamo mancano solo 114765 visualizzazioni per sfondare il tetto del miliardo: la fine è vicina?


23.59 | 0 komentar | Read More

Facebook: in arrivo una chat usa e getta?

Secondo alcune indiscrezioni Facebook sarebbe al lavoro su una nuova funzionalità da inserire nelle proprie soluzioni di messaggistica: copiando quanto già possibile fare con altri servizi, Facebook sta mettendo a punto un meccanismo per rendere accessibili le informazioni e gli elementi di una chat solo per un ridotto tempo prestabilito.

Se il tutto venisse confermato, si potrebbe evitare ad esempio che i propri messaggi di chat rimangano archiviati sui sistemi di Facebook per un periodo illimitato. Su smartphone già oggi è possibile fare un'operazione simile utilizzando Snapchat, e il servizio è ampiamente diffuso.

Una soluzione simile applicata a Facebook farà sicuramente discutere, infatti se da una parte viene preservata la privacy degli utenti dall'altra si corre il rischio che soluzioni simili vengano utilizzate anche per attività non propriamente legali, sexting e stalking. Già oggi i social network e i relativi archivi vengono utilizzati dalle autorità di Polizia anche a scopo di indagine e una versione simil-Snapchat complicherebbe molto la situazione.

Facebook non ha confermato le indiscrezioni, ma una novità come quella descritta rientrerebbe di buon grado nella più recente strategia del gruppo che intende migliorare la propria presenza soprattutto nel comparto mobile.


23.59 | 0 komentar | Read More

Windows 7 Manager

scheda aggiornata 8 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Utility che guida all'ottimizzazione dei parametri di funzionamento del sistema operativo Windows 7. Queste le principali caratteristiche tecniche del programma, così come indicate dallo sviluppatore:
· Add some tweaks
· Privacy Protector updated to v4.6
· Junk File Cleaner updated to v3.6
· Disk Analyzer updated to v2.2
· Startup Manager updated to v2.3
· Windows Utilities updated to v3.4


23.59 | 0 komentar | Read More

Samsung e ARM: tapeout di Cortex-A7 con processo FinFET a 14nm

Nel corso della giornata di ieri ARM ha annunciato di avere effettuato con successo la fase di tape out di vari chip di prova utilizzando il processo FinFET a 14 nanometr di Samsungi. Tra i chip di prova è stato condotto il tape out di un chip ARM Cortex-A7 in collaborazione con i partner Samsung. Collateralmente l'azienda coreana ha siglato un accordo con ARM per la proprietà intellettuale e le librerie legate alla progettazione a 14 nanometri.

Il tape out di un chip ARM Cortex-A7 rappresenta un traguardo importante per l'ecosistema fabless. La possibilità di implementare un core Cortex-A7 con processo FinFET consente, grazie ai vantaggi offerti da un minor leakage e ad una migliore gestione dinamica della potenza, di mantenere il passo dell'innovazione nel segmento mobile. La fase di tape out identifica, nelle attività della produzione di semiconduttori, il passo immediatamente precedente alla produzione in volumi.

Kyu-Myuong Choi, senior vice president del System LSI Infrastructure Design Center per la divisione Device Solutions di Samsung Electronics, commenta: "Le complessità della progettazione a 14 nanometri richiedono una completa armonia tra tecnologie, metodologie, strumenti e proprietà intellettuale. Stiamo concertando tutti gli elementi chiave, in maniera da consentire ai nostri clienti di offire i propri chip sul mercato in maniera rapida ed efficiente". Samsung ha inoltre collaborato con partner quali Cadence, Synopsys e Mentor, che hanno fornito strumenti di sviluppo, progettazione e modellazione che hanno semplificato l'esecuzione della fase di tape out.

Samsung ha resto disponibile il physical design kit per il processo FinFET a 14 nanometri, che consentirà ai clienti di accedere a tutti gli elementi dell'infrastruttura i progettazione per accelerare lo sviluppo dei nuovi progetti basati su transistor tridimensionali. Samsung sta compiendo importanti investimenti nell'intero ecosistema per i 14 nanometri, ma l'azienda coreana non ha ancora fornito alcuna indicazione sui tempi di avvio della produzione in volumi utilizzando il nuovo processo produttivo.


23.59 | 0 komentar | Read More

Internet Explorer 10 su Windows 8 e tablet

Alcuni giorni fa abbiamo segnalato un'interessante lavoro svolto da NSS Labs in cui 4 tra i più diffusi browser venivano messi a confronto in un'ambito specifico: la capacità di reazione nei confronti di pagine o contenuti malevoli. Le tecnologie Smartscreen Filter di Internet Explorer 10 hanno permesso al browser di Microsoft di raggiungere risultati interessanti, mentre poco dietro si colloca Chrome di Google. L'approfondimento è disponibile a questo indirizzo.

Sul fronte della sicurezza Internet Explorer 10 sfrutta anche altre tecnologie messe a disposizione da Windows 8. Ci riferiamo ad esempio alla rinnovata logica dei livelli di integrità, alla disponibilità di ForceASLR e DEP. Questi argomenti sono stati affrontati in un articolo pubblicato poche settimane fa che può rappresentare un utile approfondimento.

Tutti questi aspetti sono però meno visibili, vengono considerati solo dai più esperti e spesso passano in secondo piano. Il browser web è uno strumento con cui per lavoro o meno ci si confronta anche per diverse ore al giorno, quindi semplicità d'uso e reattività sono elementi ben considerati dagli utenti; su questo fronte Internet Explorer 10 in modalità desktop non offre importanti novità, ma le cose cambiano radicalmente utilizzando il nuovo ambiente Windows 8. In questo breve video ne riassumiamo le principali caratteristiche.

L'interfaccia è ottimizzata per un utilizzo touch e alcune gesture permettono di controllare in modo semplice il browser. Come si vede nelle immagini, la più ampia superficie possibile è lasciata al contenuto e gli strumenti di controllo come anche la barra degli indirizzo compare solo nel momento in cui ciò è necessario e richiesto.


23.59 | 0 komentar | Read More

CCleaner

scheda aggiornata 6 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 6 votazioni

Software che permette di eliminare dal proprio sistema files inutili, come ad esempio file temporanei, informazioni legate alla history del browser, ai files recentemente aperti. Non mancano poi strumenti per agire sui programmi avviati allo startup o per disinstallare applicazioni; questi tools ovviamente vanno usati solo se le consuete modalità di disinstallazione non hanno garantito il risultato sperato. Queste le principali modifiche introdotte dall'ultima release:

What's New:

- Added Firefox 7.0 Beta support.
- Added Firefox 6.0 Final support.
- Added IE 9.0.2 support.
- Added Safari 5.1 binarycookies file cleaning and management.
- Added cleaning for MS Search, Cached Fonts, RegEditX,
SpeedBit DAP, Spyware Terminator, SUPERAntiSpyware,
Acrobat Distiller 10 and Foxit Reader 5.0.
- Improved cleaning for Internet Download Accelerator.
- Improved Opera 9 Last Download Location cleaning.
- Improved accuracy and reliability for free space and entire drive wiping.
- Improved Safari local storage cleaning.
- Improved Google Chrome "Saved Form Information" and "Saved Passwords" cleaning.
- Updated various translations.
- Minor optimization tweaks.

23.59 | 0 komentar | Read More

Middle Manager of Justice: freemium, ma senza attese

Written By Unknown on Kamis, 20 Desember 2012 | 23.04

Un gestionale con lo stile visivo di Day of the Tentacle distribuito in forma completamente gratuita. È una veloce descrizione di Middle Manager of Justice, il nuovo gioco per iOS di Double Fine Productions recentemente diventato disponibile su App Store.

Middle Manager of Justice

Nonostante sia basato sulla famosa struttura freemium, Middle Manager of Justice non constringe il giocatore a fastidiose attese e può essere giocato continuamente senza spendere soldi. A differenza dei giochi di Zynga o dei loro surrogati per dispositivo portatile, il giocatore può quindi continuare a giocare in qualsiasi momento e senza spendere alcunché, anzi Middle Manager of Justice si rivela un divertente e veloce gestionale.

Si interpreta un uomo di ufficio, che vagamente ricorda il Bernard Bernoulli di Dott, e che è attorniato da una squadra di strampalati super-eroi. Come titolare dell'ufficio, si può svolgere del lavoro di desk al fine di aumentare il flusso di cassa, ma si possono anche motivare gli eroi e incrementare le proprie abilità di gestione.

Ma il giocatore può incidere al contempo anche sul progresso di ciascun super-eroe. Questi possono migliorare dal punto di vista del fisico, diventare più intelligenti o aumentare la propria resistenza. Ma possono anche dedicarsi alla ricerca e scendere sul campo, a svolgere delle vere e proprie missioni.

A disposizione del giocatore, infatti, c'è una mappa del crimine, in cui vengono evidenziate tutte le possibili zone di intervento. Il giocatore deve schierare una squadra di super-eroi sufficientemente forte e può decidere se giocare direttamente o se delegare alla CPU la gestione delle strategie e quindi ottenere automaticamente l'esito dello scontro.

Nel primo caso si può decidere di utilizzare uno dei super-poteri di cui sono dotati gli eroi. Altri super-poteri possono essere ricercati, in modo da personalizzare il tipo di attacco di ciascuno degli eroi. Ma una volta in battaglia si è in grado di sfruttare vari tipi di oggetti, come il megafono che incrementa per un lieve lasso di tempo la possibilità di realizzare dei colpi critici con uno dei personaggi.

Vincere le battaglie, inoltre, consente di scoprire ulteriori indizi sul super-cattivone che presidia la zona e, una volta individuato, lo si può affrontare in una battaglia definitiva. Queste situazioni conferiscono a Middle Manager of Justice una base narrativa, sostenuta da dialoghi folli che ricordano le avventure LucasArts di una volta.

Lo stile grafico, come abbiamo detto, è quello di Day of the Tentacle, ma prima di ogni scontro ci sono alcune battute tra buoni e cattivi che, al giocatore di vecchia data, non possono non richiamare i dialoghi tra i pirati di Monkey Island. Ma la struttura di gioco di Middle Manager of Justice non ha elementi in comune con le vecchie avventure grafiche, piuttosto ricorda Evil Genius di Elixir Studios.

Nella base, e torniamo alle caratteristiche di gioco, si possono comprare nuovi oggetti e nuovi pezzi di equipaggiamento, che incrementano gli attributi dei super-eroi. Ma si possono assoldare anche nuovi super-eroi, sempre più forti e preparati per affrontare il crimine. La base può essere ampliata con nuove strutture, come il laboratorio per svolgere nuove ricerche e la stanza con gli svaghi per i super-eroi, che permette di migliorarne il loro morale.

Nel gioco ci sono due valute distinte: monete e Superium. Si possono accumulare semplicemente giocando, ma il Superium può essere comprato anche con valuta reale. Ciò consente di migliorare più velocemente i propri super-eroi e renderli più efficaci nella lotta contro il crimine organizzato ma, come abbiamo detto, ed è proprio questa la peculiarità di Middle Manager of Justice, il giocatore può sempre decidere quando e quanto giocare, senza dover subire delle interruzioni come capita negli altri giochi freemium.

Si tratta pur sempre di un gioco gratuito, per cui non dovete aspettarvi chissà quale livello di rifinitura o una grande profondità. Però, per chi ama i gestionali e ricorda con nostalgia le vecchie avventure LucasArts (Day of the Tentacle e Grim Fandango sono progetti diretti da Tim Schafer, l'attuale CEO di Double Fine) Middle Manager of Justice può rivelarsi un gioco assolutamente godibile, anche perché giocabile in maniera completamente gratuita.


23.04 | 0 komentar | Read More

ASTRA - Advanced Sysinfo Tool

scheda aggiornata 2 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

ASTRA, Advanced Sysinfo Tool and Reporting Assistant, è una utility eseguita in ambiente DOS che permette di eseguire delle verifiche diagnostiche sulla configurazione del proprio PC. Fornisce informazioni dirette su quali siano i differenti componenti installati nel sistema, creando dei report in formato testo, INI, HTML, XML e CSV.


23.04 | 0 komentar | Read More

Fujifilm: sul piatto al CES X100s e X20?

Fujifilm: sul piatto al CES X100s e X20?

"Sensore X-Trans CMOS per tutta la gamma X? Questa potrebbe essere la mossa di Fujifilm per il CES 2013: in arrivo Fujifilm X100s e Fujifilm X20"

Il CES di Fujifilm sarà ricco di novità: è facile intuire quali saranno i pezzi forti dell'offerta del produttore nipponico durante la vetrina offerta dalla fiera di Las Vegas. Abbiamo già visto come sia quasi scontato lo sbarco del sensore X-Trans CMOS anche sulla fotocamera a ottica fissa, capostipite della serie X, Fujifilm X100: i bene informati del mondo della fotografia assicurano che il nome del nuovo prodotto sarà Fujifilm X100s e non X200 come era stato inizialmente ipotizzato.

Sembra trattarsi più di un aggiornamento che di un nuovo modello: molti utenti si stanno chiedendo se l'aggiornamento sarà così vicino al modello precedente da permettere un 'upgrade' al nuovo sensore anche per le macchine di prima generazione. Molto probabilmente si tratta solo di un'utopia, ma sarebbe una mossa interessante, non del tutto inedita in ambito fotografico.


Fujifilm X10

Fujifilm X100 e le sorelle mirrorless X-Pro1 e X-E1 rappresentano il top della gamma del produttore giapponese, ma sono i prodotti più accessibili a fare il grosso delle vendite. Per questo motivo Fujifilm dovrebbe dare molta enfasi anche al lancio del modello successore di X10: in questo caso si tratta di un modello tutto nuovo, che raccoglie tutte le critiche raccolte dal primo modello e che utilizzerà il nome Fujifilm X20.

Al momento i cacciatori di rumors sono riusciti a scoprire solo il nome della nuova macchina, mentre i dettagli tecnici restano oscuri. Sarà interessante vedere se Fujifilm deciderà di portare la tecnologia X-Trans anche su formati più piccoli o se deciderà di allargare il sensore delle sue compatte serie X.


Commenti (2)


23.04 | 0 komentar | Read More

Una patch Microsoft per migliorare il supporto touch in WebKit

Con una mossa in parte inattesa Microsoft ha scelto di impegnarsi attivamente per lo sviluppo delle specifiche Pointer Events: si tratta di specifiche che intendono migliorare il supporto alle tecnologie touch nell'engine rendering del browser web. Al progetto collaborano anche Google, Mozilla e Opera e nel caso specifico Microsoft ha fornito una patch con un'implementazione non certo definitiva.

Pointer Events pare voler sostituire un'iniziativa simile messa in atto precedentemente e denominata Touch Events, ma tale lavoro, come riporta ArsTechnica.com, ha portato a un nulla di fatto per l'ostruzionismo di Apple - coinvolta nello sviluppo di WebKit - che si è dichiarata contraria a rinunciare a royalties e altre competenze. Microsoft in questo caso ha invece reso disponibli tutte le informazioni richieste dal W3C per iniziare il processo.

Touch Events era un draft di specifiche di fatto costruito attorno all'API proprietaria di Apple e deputata alla gestione delle funzionalità touch su Safari per iPhone. In questa vicenda è interessante vedere due importanti competitor comunque impegnati nel medesimo progetto, nel caso specifico Microsoft e Google, mentre Apple rimane sulle proprie posizione e potrebbe ancora mettere i bastoni tra le ruote come avvenuto per Touch Events. Oltre ai grossi calibri citati ci sono poi Firefox e Opera che per ovvi motivi sono più che interessati allo sviluppo di WebKit.


23.04 | 0 komentar | Read More

VirtualBox

scheda aggiornata 1 ora fa

Valutazione

Media Voti

         

su 4 votazioni

VirtualBox è un sistema di virtualizzazione per sistemi con architettura x86. VirtualBox è inoltre uno strumento altamente flessibile e può essere utilizzato sia in ambienti server, sia in quelli desktop. Attualmente si tratta di una delle poche soluzioni per la virtualizzazione di livello professionale ad essere disponibile come software open source.

Ecco l'elenco delle novità di questa nuova release:

# The following items were fixed and/or added:
* VMM: fixed 64-bit guests on AMD Fusion CPUs
* VMM: fixed handling of the sysenter/sysexit machine instructions in 64-bit guests on Intel hosts
* GUI: added linked clone support
* GUI: fixed error check when changing the VM controller settings (4.1.0 regression)
* GUI: fixed the inclusion of additional information (license, vendor, ...) on OVF export
* GUI: when taking a snapshot from the VM selector, don't do a live snapshot
* GUI: fixed immediate crash during start on certain environments due to a library version conflict
* Guest control execution: implemented copying single files from guest to the host (directories and filters not supported yet)
* Guest control execution: limited to serve up to 5 guest processes at a time by default
* Main: return the correct RDP default port fixing settings warnings in the GUI if the remote display was enabled at runtime
* VBoxSVC: made the path comparison OS independent when images are registered
* VBoxSVC: several fixes/performance improvements for cloning of VMs
* Snapshots: fixed "Solid-State drive" flag survival on snapshot creation
* VBoxManage: implemented copyfrom and stat guest control tools to copy files from guest to host and to check for existence of files on the guest
* VBoxManage: fixed extpack install --replace
* VBoxManage: allow to start multiple VMs with startvm
* VBoxManage: experimental support for SATA CD/DVD hotplugging
* Mouse support: fixed an off-by-one pointer position error affecting Windows guests
* VRDP: fixed a case when the screen was not redrawn correctly
* NAT: changed TCP connection establishment according to Winsock API requirements (Windows hosts only)
* USB: fixed device recognition issues and fixed several device capturing issues (Windows hosts)
* USB: fixed issues with remote filters being applied to local USB devices
* OVA: fixed import of renamed OVA files
* Windows host: fixed icon for .VDI files
* Solaris hosts: fixed a bug preventing parallel usage of multiple host NICs with Crossbow based bridged networking
* Linux hosts: fixed random kernel panics on host suspend / shutdown (4.1.0 regression)
* Guest Additions: keep logged in user count in out-of-memory situations and warn about it
* Solaris Additions: fixed shared folders due to missing symbols in the vboxfs module (4.0.12 / 4.1.0 regression)
* Windows Additions: fixed file truncation on a shared folder with some applications
* Windows Additions: fixed shared folder issues with antivirus software and 64 bit Windows guests
* Windows Vista and 7 guests: WDDM driver fixes and performance enhancements, fixed WinSAT crashes
* Linux Additions: fixed llseek() for Linux kernels 2.6.37 and above


23.04 | 0 komentar | Read More

Il falso 'vola' su internet: l'aquila e il bambino

Il falso 'vola' su internet: l'aquila e il bambino

"Il video pubblicato su YouTube dell'aquila che cerca di rapire un bambino è un falso: lo confessano i 4 studenti di animazione di Montreal che lo hanno creato"

Ha fatto molto scalpore il video pubblicato due giorni fa sul web, che riprende un'aquila che attacca e cerca di 'rapire' un bambino. Sul web si è scatenato un grande dibattito intorno al video, divenuto un vero e proprio viral, con più di 16 milioni di visualizzazioni in poche ore.

A qualche ora dalla pubblicazione si è scoperto il mistero: il video è un falso creato da 4 studenti di animazione di Montreal, utilizzando mezzi alla portata di molti. Il video, difficile a prima vista etichettare come vero o falso, riporta alla cronaca il dibattito sulla veridicità delle immagini, problematica che tocca sempre di più anche il mondo del video.

Tempi duri per i foto e video editor di riviste, giornali e TV, che si trovano a fronteggiare un crescente numero di falsi e il cui ruolo diventa cruciale per evitare che false informazioni vengano proposte al pubblico come vere.


Commenti (9)


23.04 | 0 komentar | Read More

Consumer Reports suggerisce di aspettare per il passaggio a Windows 8

Da Consumer Reports arriva una pesante bocciatura per Windows 8 di Microsoft: la nota associazione di consumatori ha infatti senza mezzi termini suggerito di attendere agli utenti già soddisfatti di Windows 7 e di Windows XP. Le motivazioni di questa bocciatura sono abbastanza articolate ma ruotano tutt'intorno alla nuova interfaccia grafica di Windows 8.

E chiunque si sia trovato di fronte al desktop - errore, alla schermata Start - di Windows 8 avrà potuto notare come tale ambiente sia ottimizzato per un utilizzo touch. Non che sia impossibile cliccare sulle tile utilizzando il mouse, ma il design è ottimizzato per lo scroll con le dita e comunque per essere gestito senza specifiche interfacce. Basandosi su questo elemento Consumer Reports ha espresso il proprio verdetto, sottolineando per altro che al momento in commercio vi siano ancora pochi PC dotati di pannello touch.

Nella visione di Microsoft ci si dovrebbe allontanare dall'attuale concetto di PC, e l'esempio lampante di questa affermazione lo si ha nel progetto Surface e nella capacità di far coesistere le potenzialità di un tablet con la comodità di una tastiera. Su questo fronte i produttori si sono già messi all'opera proponedo oltre alle classiche soluzioni tablet anche form factor particolari come il VAIO Duo 11 di Sony o il Taichi di Asus.

Anche su alcuni Ultrabook con form factor standard è stata prevista l'integrazione di un display multi-touch, ma l'esperienza d'uso è decisamente inferiore a quanto garantito da un tablet e il prezzi, in media, lievita di circa 100 euro per il solo pannello.

Ci si attende qualche novità interessante in occasione del prossimo CES 2013 che aprirà i battenti nei primi giorni di gennaio: per tale occasione alcuni importanti brand hanno già promesso prodotti caratterizzati da form factor e dimensioni particolari. A raggelare ulteriormente gli animi ci sono anche i dati relativi alle stime di vendita per i notebook: trend in calo nei prossimi mesi e tra le giustificazioni trovate dagli analisti c'è una minor richiesta di PC con Windows 8 rispetto alle previsioni e una migrazione degli utenti verso tablet e smartphone.

Il pesante giudizio di Consumer Reports probabilmente non verrà raccolto dagli utenti più esperti e disposti a provare le ultime novità, ma - forse - troverà ascolto in chi era disposto a fare un upgrade del proprio sistema operativo. Proprio in merito alle opzioni di upgrade merita di essere segnalato che entro poche settimane scadrà la particolare promozione offerta da Microsoft che consente l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 8 con il pagamento di circa 15 Euro.

Secondo l'associazione di consumatori americana a convincere ancora poco è la nuova interfaccia grafica. Per questo motivo il giudizio è ancor più pesante nei confronti delle soluzioni basate su Windows RT e ancor poco diffuse sul mercato. Ricordiamo che in Windows RT l'ambiente Windows Classic è pressochè off-limits per i software di terze parti, quindi per l'utente c'è l'obbligo di utilizzare quasi esclusivamente la nuova interfaccia grafica.


23.04 | 0 komentar | Read More

Trillian Astra

Written By Unknown on Sabtu, 15 Desember 2012 | 23.59

scheda aggiornata 1 giorno fa

Valutazione

Media Voti

         

su 1 votazioni

Trillian è un software estremamente pratico che permette, utizando un'unica interfaccia, di gestire utenze ICQ, Skype, MSN e Yahoo, nonché collegarsi a server IRC. Risulta essere, pertanto, una praticissima risorsa per tutte quelle persone che fanno uso massiccio di software per chattare e comunicare on line


23.59 | 0 komentar | Read More

iTunes 11

scheda aggiornata 1 giorno fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Tool di Apple che permette di generare, gestire e archiviare tracce audio in differenti formati, oltre ad accedere a iTunes Store per acquistare canzoni.


23.59 | 0 komentar | Read More

Dell si allontana dal mercato degli smartphone

Dell ha annunciato ufficialmente la decisione di abbandonare il settore degli smartphone con proprie soluzioni, mercato nel quale era entrata negli ultimi anni con device basati su OS Android ma dal quale si era progressivamente allontanata, scoraggiata dai risultati di vendita e dalle difficoltà legate al diversificare i propri prodotti rispetto a quelli della concorrenza.

La scelta di Dell non sorprende: HP, il principale player mondiale nel settore dei PC, non ha al momento attuale una strategia ben definita per quanto riguarda il mercato degli smartphone e anche con riferimento al settore dei tablet i risultati non sono comparabili a quanto raccolto tra i PC tradizionali.

La strategia Dell per le soluzioni mobile rimane quindi incentrata sui tablet, e tra questi sulle proposte dotate di sistema operativo Windows. L'offerta dell'azienda americana sarà quindi incentrata su tablet abbinati ai sistemi operativi Windows 8 e Windows RT, con architetture che spazieranno da quelle x86 sino alle proposte ARM a seconda del tipo di OS abbinato.

L'abbandono di Android per quanto riguarda i prodotti mobile sembra in ogni caso per Dell una scelta di breve periodo. Non è detto che in futuro l'azienda americana non possa optare per questo tipo di piattaforma da abbinare a nuove soluzioni mobile, tanto nella forma di tablet come di smartphone. Molto sembra dipendere dalla possibilità di Dell di trovare una via alternativa a quanto offerto dagli altri player di settore che utilizzano questo OS: se per Google la centro troviamo le ricerche, per Amazon il business che traina le vendite dei propri dispositivi mobile è indubbiamente incentrato sulla vendita di libri.


23.59 | 0 komentar | Read More

ICQ

scheda aggiornata 8 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 1 votazioni

Instant messenger estremamente completo. Alla tradizionali funzioni di invio e ricezione messaggi o files. si affinca la possibilità di instaurare un contatto in chat privata con un proprio contatto. Sono state introdotte innovative funzioni per la gestione della telefonia basata su protocollo IP. E' inoltre possibile inviare sms a telefoni cellulari. L'interfaccia grafica è semplice, intuitiva e può essere ottimizzata in due versioni: semplice (a disposizione le funzioni base) o avanzata (adatta ad utenti un pò più esperti.


23.59 | 0 komentar | Read More

Semiconduttori, mercato timidamente in crescita per il 2013

Il fatturato complessivo generato dai semiconduttori arriverà a circa 311 miliardi di dollari nel corso del 2013, facendo segnare un incremento del 4,5% rispetto ai risultati del 2012 prossimo alla conclusione. E' la società di analisi di mercato Gartner a fornire la previsione, la osserva di aver ritoccato verso il basso le stime per il prossimo anno, rispetto ai 330 miliardi previsti in precedenza.

Gli analisti hanno inoltre ridotto le previsioni pr l'intero 2012, con un fatturato che dovrebbe aggirarsi sui 298 miliardi di dollari corrispondenti ad un calo del 3% rispetto al 2011. In precedenza la compagnia di analisi di mercato aveva stimato un fatturato 2012 di 309 miliardi di dollari, che avrebbe rappresentato un flebile incremento dello 0,6% rispetto a quanto registrato lo scorso anno.

Peter Middleton, principal analyst per Gartner, ha commentato: "L'incombente fiscal cliff, la continua crisi del debito europeo, la lenta crescita dei mercati emergenti e le tensioni geografiche hanno tutte giocato una parte nella riduzione delle proiezioni per il fatturato dei semiconduttori nel 2012 e nel 2013. "I livelli di inventario erano già elevati nel corso della seconda metà del 2012 e con la domanda PC che si è adagiata, le scorte hanno semplicemente superato la domanda".

Il mercato dei semiconduttori è calato ulteriormente quando i prezzi delle memorie DRAM non sono riusciti a riprendersi nel corso del 2012. Secondo Gartner il mercato DRAM non assisterà ad alcuna ripresa fino almeno alla seconda metà del 2013, quando il mercato entrerà in un periodo cosiddetto di "undersupply" per via di un abbassamento della fornitura di chip. Questo dovrebbe rappresentare un punto di svolta per il settore dei semiconduttori, con le memorie che agirebbero da motori principali della ripresa con una crescita del 15,3% che consentiranno al fatturato dei semiconduttori di crescere fino a 342 miliardi di dollari nel 2014, con un incremento del 9,9% rispetto al 2013.

L'effetto Apple dovrebbe restare rilevante nel corso del 2013, prmettendo una crescita del 17,2% e del 9,4% del fatturato di NAND e di ASIC (Application-Specific Integrated Circuit). Gartner considera i processori A4, A5 ed A6 di Apple nella categoria degli ASIC dal momento che sono processori proprietari, progettati e usati esclusivamente da Apple. Gli ASIC potranno inoltre beneficiare delle nuove generazioni di console che verranno introdotte nel prossimo anno.

La produzione di PC calerà del 2,5% per quest'anno. Nel corso del 2013 la produzione totale di PC resterà debole, ma la categoria ultramobile PC potrà crescere considerevolmente da una piccola base. Il difficile scenario economico ha di fatto contribuito all'allungamento del ciclo di vita dei PC, verificatosi in parte anche per via dell'acquisto dei sistemi tablet da una parte dell'utenza.

La crescita della telefonia mobile nel 2012 e nel 2013 dovrebbe ammorbidirsi globalmente, dato che le condizioni economiche hanno l'effetto di ridurre la domanda a breve termine per i terminali. Le previsioni per gli smartphone entry-level sono però cresciute, principalmente a danno dei tradizionali cellulari. L'adozione di soluzioni entry-level basate su Android nele regioni emergenti continua ad accelerare e rappresenterà un fattore di crescita primario. La produzione di smartphone, in termini di unità, è destinata a crescere del 33% nel corso del 2013.

Infine i tablet: anche in questo caso si prevede una crescita in unità del 38,5% per il prossimo anno a 207,1 miloni di unità. Gartner ha, in questo caso, incrementato le stime elaborate precedentemente di 169,8 milioni di unità. Il successo di soluzioni come il Kindle Fire di amazon, il Nexus 7 di Google e l'iPad Mini di Apple illustrano l'opportunità di mercato per i tablet di piccole dimensioni al giusto prezzo. Il mercato dei tablet "ehite-box" è invece più forte dell'atteso, spingendo verso l'alto le previsioni complessive.


23.59 | 0 komentar | Read More

Dropbox

scheda aggiornata 6 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Dropbox permette di memorizzare files online, accedendo da diverse locazioni e mantenendo sincronizzazione in modo automatico. Non solo: Dropbox permette di condividere automaticamente files tra utenti differenti mantenendo un'interfaccia utente estremamente semplice e intuitiva.


23.59 | 0 komentar | Read More

Apple iPad Mini potrebbe surclassare nelle vendite anche iPad 4

iPad Mini sembra essere sulla buona strada per eclissare il suo fratello maggiore iPad con display Retina. In accordo con quanto dichiarato da DisplaySearch, infatti, i 6 milioni di display per iPad Mini inizialmente richiesti da Apple si sarebbero rivelati una cifra a dir poco ridicola.

L'azienda di Cupertino avrebbe infatti ridimensionato la propria richiesta portandola a 12 milioni di display per il solo ultimo quarto di questo 2012. David Hsieh, analista di DisplaySearch ha infatti dichiarato che le vendite del nuovo iPad Mini starebbero andando decisamente meglio di quelle di iPad 4 che, al contrario non sembra più essere il dispositivo più richiesto per quanto riguarda il mondo dei tablet.

iPad Mini è più piccolo, più leggero, più facile da trasportare e, fattore assolutamente da non sottovalutare, meno costoso. Nonostante quindi il processore meno prestante e il display con una risoluzione decisamente minore iPad Mini sembra aver avuto un successo decismanete maggiore del previsto.

Secondo le previsioni, riviste a causa della partenza migliore rispetto a quanto possibile aspettarsi, nel corso del prossimo anno le vendite di iPad Mini costituiranno la metà delle vendite complessive di iPad.


23.59 | 0 komentar | Read More

SSD OCZ Vector 256GB, la forza nel controller Barefoot 3

Written By Unknown on Kamis, 13 Desember 2012 | 23.04

OCZ Technology, che tutti chiamano semplicemente OCZ, nasce in tempi tutto sommato recenti, quando nel 2002 un gruppo di appassionati di overclock californiani decide di mettere in piedi un'azienda che possa soddisfare le aspettative degli utenti consumer più esigenti. In base a voci, la sigla stessa OCZ sarebbe una contrazione di OvercloCkerZ, testimoniando quindi una ricerca di prestazioni elevate in ogni prodotto dotato di questo marchio.

Si parla comunque di 10 anni fa, quando OCZ annoverava nel proprio listino schede video, moduli RAM ad alte prestazioni, sistemi di raffreddamento, dongle USB e via dicendo. Con il passare del tempo però il core business si è spostato verso una tipologia di prodotto specifica, ovvero i Solid State Drive. Certo, a margine di questi troviamo anche alimentatori e alcuni prodotti "storici" per l'azienda, ma è fuor di dubbio che i maggiori investimenti riguardino gli SSD, presenti in listino in numero davvero elevato con diversi ambiti di utilizzo.

Gli investimenti più recenti riguardano Indilinx (marzo 2011), azienda specializzata nella realizzazione di controller per SSD, seguita a pochi mesi di distanza dall'acquisizione di un dipartimento Ricerca e Sviluppo di PLX Technology, quello che lavora sui design dei SoC.

Queste acquisizioni hanno messo OCZ nella condizione di realizzare un controller per SSD tutto suo, fra le proprie mura, sfruttando il know how dei gruppi acquisiti e armonizzando il tutto con la passione per le prestazioni dei padri fondatori.  Il primo modello dotato di controller realizzato al 100% da OCZ è arrivato da pochi giorni e prende il nome di OCZ Vector. Il controller è stato invece battezzato Indilinx Barefoot 3, dando quindi seguito alla nomenclatura già nota agli appassionati.

  OCZ Vector OCZ Vertex 4 OCZ Vertex 3
Capienze in GB 64, 128, 256, 512 128, 256, 512 60, 90, 120, 240, 480
Interfaccia SATA 6Gbps
Lettura seq. max in MB/s fino a 550 fino a 535 fino a 550
Scrittura seq. max MB/s fino a 530 fino a 475 fino a 500
Controller Indilinx Barefoot 3 Indilinx Everest 2
(Marvell + Indilinx FW)
SandForce
SF-2281
Chip utilizzati 25nm MLC

OCZ Vector mira in alto e vuole far parte di quell'elite di SSD consumer enthusiast senza compromessi. Messo a confronto con unità molto apprezzate, possiamo vedere che le grosse differenze sono proprio nel controller. Se OCZ Vertex 3 adotta il discusso SandForce SF-2281, in OCZ Vertex 4 (di cui trovare le prestazioni misurate nei grafici presenti nelle pagine seguenti) viene fornito di un Indilinx Everest 2. In realtà siamo di fronte a un Marvell (come quello delle unità Crucial M4 e Intel 510), dotato di firmware proprietario Indilinx.

Con Vector le cose cambiano, come dicevamo. Tutto è fatto in casa e studiato per fare breccia nel cuore degli appassionati più esigenti. Vedremo se l'obiettivo è stato raggiunto, basandoci sui test condotti.


23.04 | 0 komentar | Read More

BitDefender Internet Security

scheda aggiornata 4 ore fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Utilty per la protezione del sistema da virus, hacker e spam mettendo a disposizione funzionalità di firewall oltre che di parental control. Di seguito le principali funzionalità implementate:

Features

  • Confidently download, share and open files from friends, family, co-workers - and even total strangers
  • Protects against viruses and other malware using industry-leading technology
  • Scans all Web, e-mail and instant messaging traffic in real-time
  • Provides an unmatched detection rate of new threats based on two different proactive technologies
  • Blocks spyware programs that track your online activities
  • Protect your identity: shop, bank, listen and watch, privately and securely
  • Blocks web pages that attempt to steal your credit card data
  • Prevents personal information from leaking via e-mail, Web or instant messaging
  • Guard your files and conversations with top-of-the line encryption
  • Instant Messaging Encryption keeps your conversations private on Yahoo! and MSN Messenger
  • File Vault securely stores personal information or sensitive files
  • Connect securely to any network at home, at the office, or away
  • The two-way firewall automatically secures your Internet connection wherever you are
  • Wi-Fi monitor helps prevent unauthorized access to your Wi-Fi network
  • Reduces the system load and avoids requesting user interaction during game play
  • Get fine-tuned performance from your computer
  • Optimized scanning technology skips safe files for better scan speed and lower system load
  • Antispam stops unwanted e-mail from reaching your Inbox
  • Laptop Mode prolongs battery life
  • Let professionals solve any security issues
  • Assistance with common issues built directly into the product
  • Free technical support for the entire duration of the product license

Protect your family and their computers

  • Parental Control blocks access to inappropriate websites and e-mail
  • Limits kids' access the Internet, games, etc. to specific times
  • Makes it easy for you to manage the security of your network from a single location
  • Play safely, play seamlessly

23.04 | 0 komentar | Read More

Google Maps fa il suo ritorno su iOS

Google Maps torna su iOS: la soluzione di mappe e navigazione del colosso di Mountain View è infatti stata resa disponibile per il download gratuito da App Store nel corso della notte.

In molti hanno atteso il rilascio dell'applicazione dopo che il software precedentemente fornito assieme ad iOS è stato rimosso nella versione del sistema operativo mobile della mela. Apple ha infatto deciso di sostituire Google Maps con una soluzione proprietaria, sviluppata internamente e che si basa sui dati geografici di TomTom e altre compagnie di navigazione.

La nuova app, che offre un'interfaccia grafica riprogettata e portata avanti sulla base delle altre Google app per iOS come YouTube e Gmail, offre tutte le funzionalità della precedente versione, aggiungendo inoltre la visualizzazione Street View e la navigazione punto-punto.

Oltre all'applicazione Google ha rilasciato anche il Google Maps SDK per gli sviluppatori, in maniera tale che sia possibile integrare il servizio nelle applicazioni di terze parti. L'SDK consente inoltre agli sviluppatori di bypassare il servizio Apple Maps, che ha suscitato molto disappunto nel pubblico al momento del lancio e i cui malfunzionamenti e difetti hanno portato, per vie più o meno dirette, all'allontanamento di Scott Forstall, ex-responsabile della divisione iOS per Apple.

Questa la descrizione della nuova applicazione Google Maps nelle note di rilascio:

Ricerca
* Trova indirizzi, luoghi e attività commerciali in tutto il mondo con la ricerca locale di Google.
* Scopri posti dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con valutazioni e recensioni locali.
* Accedi per sincronizzare ricerche, indicazioni e luoghi preferiti tra il computer e il telefono.

Indicazioni stradali
* Utilizza le indicazioni stradali vocali passo passo.
* Trova l'itinerario migliore per i tuoi viaggi in treno, in autobus, in metropolitana o a piedi.
* Accedi a informazioni in tempo reale sul traffico nelle città di tutto il mondo.

Street View e immagini
* Guarda viste panoramiche a 360 gradi di luoghi in tutto il mondo con Street View.
* Guarda gli interni di 100.000 attività in tutto il mondo.
* Visualizza immagini satellitari ad alta risoluzione di luoghi in tutto il mondo.

Semplice e facile da usare
* Una nuova esperienza di utilizzo di Google Maps sul tuo iPhone.
* Interfaccia semplificata e con un nuovo design per un'esplorazione ancora più facile dei luoghi che ti interessano.
* Utilizza le mani per esplorare la mappa e navigare tra i risultati.

Google Maps per iOS è disponibile su App Store, l'applicazione ha dimensioni di 6,7MB.


23.04 | 0 komentar | Read More

Opera 12

HWfiles.it è un canale di Hardware Upgrade, testata giornalistica con registrazione tribunale di Varese, n. 879 del 30/07/2005. Iscrizione ROC n° 13366 - Ulteriori informazioni.

Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo redazione@hwupgrade.it

© 1997 - 2012 - Hardware Upgrade S.r.l. P.iva: 02560740124


23.04 | 0 komentar | Read More

L'originale Metal Slug approda su iOS e Android

Uno degli sparatutto più divertenti degli anni '90 diventa adesso disponibile anche per dispositivo portatile. SNK Playmore ha infatti rilasciato su App Store e su Google Play l'originale Metal Slug, dopo che nella scorsa estate aveva reso disponibile il terzo capitolo.

Metal Slug

Metal Slug conquistò critica e giocatori per la sua fluidità e rapidità, oltre che per l'ironia con cui affrontava l'argomento militare. SNK Playmore ha adattato il sistema di controllo originale, pensato per i cabinati, al touch screen, inserito sistemi di classificazione online e la modalità multiplayer via Bluetooth.

Oltre alla classica "Modalità Arcade", inoltre questa conversione di Metal Slug mette a disposizione anche la "Modalità Missione", che consente di allenarsi nel proprio livello preferito e provare a migliorare i risultati conseguiti.

I giocatori devono salvare i prigionieri, traguardo che consente loro di sbloccare oggetti che potenziano esponenzialmente le loro armi. Si può pilotare anche il Metal Slug, il potente carro armato che permette di schivare gli attacchi dei nemici. SNK Playmore ha pensato anche alla modalità di fuoco automatico in modo da poter fare fuoco continuamente tenendo premuto. Ma c'è anche la modalità finestra, che dà la possibilità di impostare icone-bottone al di fuori della schermata di gioco.

Ma per i fan della serie le buone notizie non si fermano qui. Sembra, infatti, che SNK Playmore stia valutando l'opportunità di convertire l'intera serie Metal Slug per i sistemi operativi mobile. Dopo aver ascoltato le richieste dei giocatori, infatti, è probabile che Metal Slug 2 e Metal Slug X arrivino nei formati mobile, anche se al momento non vengono comunicate le possibili date di rilascio.

Metal Slug è acquistabile al prezzo promozionale di 1,79 €.


23.04 | 0 komentar | Read More

Adobe Reader anche per Windows 8 e RT

Sul Microsoft Store è ora disponibile Adobe Reader dedicato a WIndows 8 e sviluppato per supportare la nuova interfaccia grafica. Fino a oggi per la semplice consultazione di file in formato PDF era possibile utilizzare una app che veniva preinstallata con il sistema operativo, ma le funzionalità garantite erano inferiori rispetto a quanto solitamente disponibile con il client Adobe su desktop.

Il nuovo Adobe Reader è disponibile per architettura x86 o ARM, quindi può essere installato su tablet e PC dotati di Windows 8 o Windows RT. I documenti possono essere visualizzati a tutta pagina, a pagine accoppiate, è supportato lo zoom e ovviamente le principali gesture multitouch.

La nuova app offre anche supporto alle funzionalità offerte dalla charms bar, prima tra tutte la possibilità di condividere in modo semplice i documenti. Adobe Reader è disponibili in modalità gratuita nello Store ufficiale, e ci sono ampi margini di miglioramento, come ad esempio l'integrazione della possibilità di aggiungere note a margine dei documenti.


23.04 | 0 komentar | Read More

Ufficiali Adobe Photoshop Lightroom 4.3 e Camera RAW 7.3: supporto Retina

Ufficiali Adobe Photoshop Lightroom 4.3 e Camera RAW 7.3: supporto Retina

"Supporto RAW a 13 nuove fotocamere e supporto ai prodotti Apple con display Retina: ecco le novità per Adobe Photoshop Lightroom 4.3 e Camera RAW 7.3"

Le versioni Release Candidate erano arrivate a novembre: ora a poco più di un mese di distanza Adobe ha rilasciato le versioni finali di Adobe Photoshop Lightroom 4.3 e Camera RAW 7.3. Oltre ad estendere il supporto RAW a 13 nuove fotocamere, l'aggiornamento segue la stessa linea dell'annuncio relativo a Photoshop dei giorni scorsi e aggiunge il supporto ai prodotti Apple con display Retina HiDPI, già messo all'opera in via sperimentale nella Release Candidate.

La lista delle nuove fotocamere supportate include:

  • Canon EOS 6D
  • Canon PowerShot S110
  • Canon PowerShot G15
  • Canon PowerShot SX50 HS
  • Casio Exilim EX-ZR1000
  • Casio Exilim EX-FC300S
  • Leica M-E
  • Nikon 1 V2
  • Nikon D5200 
  • Nikon D600
  • Olympus PEN E-PL5
  • Olympus PEN E-PM2
  • Olympus STYLUS XZ-2 iHS
  • Panasonic DMC-GH3
  • Pentax K-5 II
  • Pentax K-5 IIs
  • Pentax Q10
  • Sony DSC-RX1
  • Sony NEX-VG30
  • Sony NEX-VG90

Commenti


23.04 | 0 komentar | Read More

Nintendo Wii U alla prova del laboratorio

Written By Unknown on Sabtu, 08 Desember 2012 | 23.59

Il sabato del villaggio. Una delle fasi più "calde" del lancio di una nuova console è quella subito antecedente l'uscita vera e propria nei negozi. Poi, nel caso di console Nintendo, questo vale in maniera ancora più netta. Il colosso di Kyoto, infatti, tentenna sempre a rivelare le specifiche tecniche delle sue console, per cui hacker e giornalisti tecnologici si sbizzarriscono a divulgare dati più o meno veritieri per venire incontro alla fame di notizie che hanno i giocatori e i lettori in generale, con il risultato chiaramente che l'hype intorno al nuovo dispositivo schizza sui massimi livelli.

Tutti si chiedono se Wii U riuscirà a ripetere il successo della console che l'ha preceduta. Ma Wii, al momento, sembra irraggiungibile. Nintendo è riuscita a surclassare ogni record di vendite, al punto che nei primi mesi dal lancio comprare una Wii su eBay significava spendere anche mille euro. Chiaramente le cose non sono così con la nuova console lanciata lo scorso 18 novembre negli Usa e il 30 novembre in Europa, e ciò dipende principalmente dalle mutazioni che sono occorse nel mercato.

Tablet e smartphone la fanno da padroni, anche in ambito videoludico, offrendo alla famiglia, e ai genitori che vogliono comprare dei videogiochi per i figli, delle soluzioni estremamente valide, oltre che decisamente a buon mercato. Molti giochi su tablet e smartphone sono più "freschi" rispetto alle corrispettive versioni per sistemi domestici o portatili tradizionali, e oltretutto sono venduti a prezzo stracciato o addirittura hanno un modello di business free to play. Quindi, tutto ciò rende Apple e i produttori di soluzioni basate su Android i veri rivali di Nintendo, piuttosto che Microsoft o Sony, che rimangono invece focalizzate su un target leggermente diverso, più hardcore.

Per queste ragioni, Nintendo ha concentrato le sue attenzioni sul nuovo GamePad, una soluzione moderna e interessante in vari aspetti, attraverso la quale si intende rivoluzionare, e non sarebbe la prima volta guardando al mondo Nintendo, il tipo di interazione che si ha con i videogiochi. Il GamePad, dopo le prime sessioni di gioco, meraviglia grandemente per la sua reattività, visto che dare un qualsiasi input alla periferica vuol dire avere una conseguenza istantanea sullo schermo principale a cui è collegata l'unità centrale di Wii U.

La latenza sul controller è di un sessantesimo di secondo, quindi è in ritardo solamente di un frame, mentre i giochi girano a 60 frame per secondo, e questo è ben evidente durante le sessioni di gioco. Il GamePad può essere usato in diversi modi, in base alla creatività in termini di gameplay degli sviluppatori di giochi per Wii U. Come zaino di sopravvivenza in cui riporre tutte le mappe, gli strumenti, le armi e i rifornimenti che servono al giocatore per combattere gli zombi di Zombi U; o come BatComputer, in cui localizzare gli obiettivi, impostare i punti d'orientamento, migliorare le armi e gli equipaggiamenti, ottenere informazioni sui nemici, equipaggiare e personalizzare i gadget, in Batman Arkham City Armored Edition; o ancora come sistema di puntamento per indirizzare le frecce nel mini-gioco dedicato a Zelda di Nintendo Land; o per controllare un fantasma che deve sfuggire al raggio luminoso delle torce degli altri giocatori nel mini-gioco su Luigi's Mansion, sempre in Nintendo Land.

Il GamePad, d'altra parte, può lasciare un po' disorientato l'utente occidentale di tablet e affini. Ha una forma decisamente diversa rispetto al solito, è molto ingombrante, anche se non pesante, e non sempre veloce nei caricamenti. Per passare da una schermata all'altra del menu Wii U, infatti, bisogna sempre attendere qualche secondo di troppo e questo può creare un po' di frustrazione, anche perché questi caricamenti non sembrano giustificati. Inoltre, il display touch screen non è preciso come nel caso di altri dispositivi di ultima generazione, al punto che le azioni come i pinch to zoom non si possono realizzare. Per questo, dopo qualche minuto di utilizzo si preferisce rinunciare all'interfacciamento tramite le dita e ricorrere piuttosto al pennino, il quale è fornito in dotazione e può essere riposto nell'apposito alloggiamento che si trova nella parte superiore del GamePad.

A parte queste limitazioni, non si tratta, però, di un display da buttare, come vedremo nei test nelle pagine successive e attraverso i dati tecnici. Una caratteristica da segnalare riguarda, ad esempio, il fatto che non si perde nitidezza e i colori non risultano alterati anche se si guarda il display da posizione molto angolata. Se si considera l'uso frenetico che il giocatore tipo di Wii U farà del GamePad, questa componente risulta determinante.

Chiaramente i tecnici di Nintendo hanno sviluppato il GamePad tenendo bene in mente quali erano i loro obiettivi, e che tipo di uso ne avrebbe fatto l'utenza, ovvero un uso sensibilmente diverso da quello che si fa con un normale tablet. Curare la reattività e il mantenimento dell'alta qualità dell'immagine anche ad angolature critiche, quindi, sono stati due elementi su cui i tecnici nipponici si sono fortemente concentrati. Detto questo, però, esteticamente il GamePad potrebbe non incontrare i favori di parte del pubblico, perché ha delle forme per certi versi pacchiane, che ricordano più un oggetto vintage che un oggetto tecnologico all'avanguardia.


23.59 | 0 komentar | Read More

Google Chrome 25

scheda aggiornata 1 giorno fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Google Chrome è un browser web sviluppato da Google con tecnologia WebKit e basato su una nuova Java script Virtual machine denominata V8. Una delle caratteristiche principali del prodotto è la gestione delle singole schede aperte in processi separati: in caso di crash di un singolo tab non sarà necessario riavviare l'intera applicazione


23.59 | 0 komentar | Read More

Starcraft II Hots: Gamemag distribuisce le chiavi per la beta

Starcraft II Hots: Gamemag distribuisce le chiavi per la beta
di Redazione, pubblicata il 07 Dicembre 2012, alle 16:01

"Blizzard ci ha inviato 200 chiavi per la beta di Starcraft II Heart of the Swarm da distribuire ai lettori. Le chiavi sono molto preziose: non ce ne saranno altre, almeno non nell'immediato periodo, ci dice Blizzard."

Abbiamo ottenuto 200 chiavi per la beta di StarCraft II: Heart of the Swarm, che distribuiremo con il metodo che abbiamo già adottato per altri giochi (vedi Diablo III) e che i nostri lettori già conoscono. A partire dal prossimo lunedì 10 dicembre 2012 daremo il via alla distribuzione delle chiavi, con quattro tornate di 50 chiavi ciascuna.

StarCraft II: Heart of the Swarm

Basterà rispondere a una semplice domanda sul lore di Starcraft per entrare in classifica e ottenere una possibilità di ricevere una delle chiavi.

La conditio sine qua non per avere l'opportunità di entrare in possesso della chiave per la beta di Hots è la registrazione alla pagina ufficiale Facebook di Gamemag o al profilo Twitter di Gamemag o al forum di Hardware Upgrade. Naturalmente chi è iscritto a tutti e tre avrà maggiori possibilità di entrare in possesso della beta key!

Sui social network, infatti, troverete indizi sulla domanda che sarà alla base del quiz, in modo da tenersi pronti per il momento in cui si terrà il contest. Inoltre, faremo sapere su Facebook e Twitter l'orario preciso di inizio del contest, che comunque si svolgerà nel pomeriggio di lunedì per quanto riguarda la prima tornata di chiavi. Le chiavi sono molto preziose: "non ce ne saranno altre, almeno non nell'immediato periodo", ci scrive testualmente Blizzard.

Per iniziare a prepararvi su Starcraft II Hots non mancate di leggere la nostra anteprima.


23.59 | 0 komentar | Read More

iSuppli: anno incredibile per Qualcomm nel mercato dei semiconduttori

IHS iSuppli ha pubblicato una classifica delle prime venti aziende che commercializzano semiconduttori, ordinandole per profitti conseguiti nel corso dell'anno 2012. Pur essendo un anno di crisi generalizzato c'è chi ha saputo farsi spazio scalando la difficile classifica, con risultati a dir poco sorprendenti.

L'azienda che può brindare con maggiore convinzione è sicuramente Qualcomm (che commercializza i SoC Snapdragon), passata in soli 12 mesi dal sesto al terzo posto assoluto, come è facile vedere nella tabella riportata. Meglio di lei hanno fatto solo i due "mostri" del settore, Intel e Samsung, sebbene senza la percentuale di incremento che ha avuto Qualcomm. Intel, prendendo a riferimento lo scorso anno, ha fatto registrare una flessione dei profitti del 2,4%, mentre Samsung ha sì guadagnato, ma il valore di riferimento è un +6,4%, ben diverso dall'incredibile +27% di Qualcomm.

In un anno, insomma, Qualcomm ha superato Toshiba, Texas Instrument e Renesas, aziende che hanno sofferto dei cali in termini di volume di affari compresi fra il -11,4% e il -14% (TI). Il peggior risultato è quello fatto registrare da AMD, -17,7%, che ha fatto perdere una posizione in classifica scendendo al dodicesimo posto. Ottimo risultato, sebbene con valori assoluti più contenuti, è quello fatto registrare da Sony, che sale di due posizioni (ora l'undicesima) grazie a un ottimo +20,1%.

Anche Nvidia può dirsi soddisfatta: con un +9% rispetto all'anno passato, l'azienda è ora al quindicesimo posto di questa particolare classifica. Sarà interessante osservare, fra un anno, se assisteremo ad altri vistosi cambiamenti; se nessuna delle aziende riportate potrà impensierire Intel e Samsung per le prime due posizioni, tutto sembra in gioco per quelle dal terzo in poi.


23.59 | 0 komentar | Read More

Ecco la prima fotografia di un filamento di DNA, merito di un ricercatore italiano

Quando si pensa ad un filamento di DNA a chiunque viene alla mente l'immagine della doppia elica colorata che abbiamo imparato a riconoscere nei libri di testo di biologia o nelle diverse trasmissioni televisive a carattere divulgativo che spesso se ne sono occupate. Quell'immagine che abbiamo visto tante volte però altro non è che un disegno, un rendering grafico creato ad hoc per scopi illustrativi.

Ora possiamo invece vedere per la prima volta una vera fotografia dell'acido deossiribonucleico grazie al lavoro di Enzo Di Fabrizio, direttore del Dipartimento di Nanostrutture dell'Istituto Italiano di Tecnologia.

«La nostra ricerca muove dalla consapevolezza che per approfondire la conoscenza del funzionamento del DNA, è ormai necessario disporre di nuovi strumenti che ci permettano di svelarne in modo diretto la struttura e le funzioni» ha dichirato Di Fabrizio.

Naturalmente, grazie alla tecnica della cristallografia ai raggi X, la struttura del DNA era già nota ma questa è la prima vera fotografia, realizzata tramite un microscopio elettronico, di un filamento di DNA.


23.59 | 0 komentar | Read More

YouTube: al centro i canali e i video preferiti

Da alcune ore Google ha reso disponibile un nuovo layout di pagina che negli intenti degli sviluppatori dovrebbe rendere maggiormente fruibile il servizio, la ricerca e la visualizzazione dei contenuti. La prima novità di rilievo riguarda i canali: ora questi strumenti sono posizionati in modo più evidente in modo tale che l'utente trovi subito i contenuti più affini ai propri gusti.

Questa novità riguarda anche chi produce i video, infatti la possibilità di rientrare in canali tematici, in gruppi di contenuti forniti all'utente in modo preferenziale potrebbe tradursi in una maggior visibilità per il lavoro prodotto. Anche le playlist vengono spostate: non più nella parte bassa dell'interfaccia ma a fianco del contenuto in riproduzione, a portata di click.

Anche la funzionalità di Search è stata migliorata, infatti i risultati proposti non spariranno nel momento in cui ne verrà selezionato uno tra essi. Inoltre, accedendo a YouTube utilizzando il proprio account si avrà a disposizione la funzionalità Guida - un raccoglitore dei contenuti aggiornati provenienti dai propri canali preferiti - accedendo anche da differenti dispositivi tra cui smartphone, TV o tablet.


23.59 | 0 komentar | Read More

Npd: Wii U, meno vendite di Wii, ma più ricavi

"L'atteso lancio di Wii U ha consentito di ottenere maggiori ricavi rispetto al lancio di Wii avvenuto nel novembre del 2006. Si tratta di un miglioramento nei ricavi del 21%", dice Liam Callahan, analista di mercato di una delle società più attente all'andamento dell'industria dei videogiochi, The Npd Group.

Nintendo Wii U

Il miglioramento nei ricavi è da addebitare principalmente al prezzo più alto a cui viene commercializzata la nuova console: 349 $ nel caso della soluzione Premium e 299 $ nel caso della soluzione Basic; mentre Wii al lancio era venduto a 249 $.

Secondo un comunicato ufficiale di Nintendo, Wii U ha venduto nei primi sette giorni di commercializzazione oltre 425 mila unità negli Stati Uniti, avvicinandosi al traguardo di vendita raggiunto dall'originale Wii. Stando sempre a dati Nintendo, infatti, sono state vendute 475 mila unità di Wii nella settimana di lancio negli Usa.

Secondo Callahan, si tratta di segnali incoraggianti sull'atteggiamento dei consumatori verso la nuova console. "Con un prezzo in media più alto del 35% per il Wii U rispetto alla console precedente, è un esempio di come i consumatori siano portati a spendere quando considerano un prodotto di valore", dice l'analista.

"Se confrontiamo le vendite di Wii nel novembre del 2011 e le vendite di Wii e di Wii U nel novembre del 2012, possiamo vedere come i ricavi siano aumentati del 76%", nota Callahan, che quindi evidenzia come il lancio di Wii U abbia fatto bene alle casse di Nintendo.

Come per ogni mese, Npd fornisce dettagli esaurienti su tutte le vendite dell'industria del gaming. Le vendite del Game Hardware ammontano a $838.9 milioni, in calo del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite del software di gaming raggiungono il tetto dei 1,43 miliardi di dollari, in calo dell'11% rispetto al novembre 2011. Le vendite nel campo degli accessori raggiungono, invece, la quota di $280.9, ancora in calo, stavolta dell'8% rispetto allo scorso anno. Quanto al PC gaming, si registrano vendite per 1,46 miliardi di dollari in riferimento al software, in calo dell'11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La console più venduta negli Usa a novembre 2012, ma non è certo una novità, è Xbox 360, con 1,2 miliardi di dollari di ricavi. La metà dei soldi spesi negli Usa a novembre sul software riguardano giochi per Xbox 360, e questo dato è in crescita dell'8% rispetto all'equivalente dello scorso anno.


23.59 | 0 komentar | Read More

Stime ancora al rialzo per le vendite di sistemi tablet

Written By Unknown on Kamis, 06 Desember 2012 | 23.04

Il mercato delle soluzioni tablet vive in questi mesi di stime riviste al rialzo, pur con un andamento dell'economia internazionale che di certo non porta a pensare che tra i consumatori la propensione alla spesa sia elevata. Ciò nonostante la domanda per questi dispositivi continua a restare elevata, con stime di crescita costante per i prossimi anni.

IDC si spinge a rivedere le stime di vendita per il 2012 dai precedenti 117,1 milioni di dispositivi sino a 122,3 milioni, forte in questo della crescente domanda di proposte abbinate al sistema operativo Google Android e alla continua richiesta di proposte basate su sistema operativo iOS di Apple.

Molto interessanti anche le stime di vendita per il 2013, riviste anch'esse al rialzo: passiamo dai precedenti 165,9 milioni a 172,4 milioni. La crescita continuerà inesorabile sino al 2016: saranno infatti poco meno di 283 milioni i tablet venduti in quell'anno stando ai dati IDC, contro una iniziale previsione di 261,4 milioni.

Interessante analizzare quale sarà la diffusione dei sistemi operativi abbinati ai tablet per i prossimi anni: se nel corso del 2012 le soluzioni Android hanno registrato una crescita, passando dal 39,8% del totale del 2011 sino all'attuale 42,7%, per il 2016 si prevede un calo sino al 39,7% del totale. Dinamica in parte simile è quella che si prospetta per le soluzioni Apple iOS: la quota del 56,3% del 2011 è scesa al 53,8% nel 2012 e dovrebbe raggiungere il 49,7% nel corso del 2016. A crescere sensibilmente saranno i tablet basati su sistema operativo Windows, tanto Windows RT quanto Windows 8, con una quota che passerà dal 2,9% del 2012 sino al 10,3% previsto per il 2016.


23.04 | 0 komentar | Read More

Huawei Ascend Mate, confermato il phablet del produttore cinese

Il Senior Vice President di Huawei, Yu Chengdong ha confermato nelle ultime ore che la compagnia cinese è al lavoro su un nuovo terminale che potrebbe rendere la vita difficile al phablet per eccellenza, ovvero Samsung Galaxy Note II. "Giant screen " sembrano infatti essere state le parole utilizzate per definire le dimensioni del nuovo smartphone ibrido di Huawei.

Avevamo già sentito parlare nelle scorse settimane di un certo Huawei Ascend Mate, in sviluppo già dal mese di ottobre. Il dispositivo avrebbe dovuto avere, secondo le voci diffuse, un display da ben 6,1 pollici di diagonale, addirittura mezzo pollice più grande dell'attuale display di Galaxy Note II. Ovviamente la risoluzione sarà FullHD, come dettato dagli ultimi trend di mercato.

L'esponente della compagnia asiatica non avrebbe ancora confermato il nome della soluzione come anche nessuna delle specifiche della soluzione che restano pertanto quelle vociferate precedentemente, ovvero processore quad core a 1,8 GHz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e batteria da 4000 mAh.

Ancora non è nota nemmeno la data di lancio ma pensiamo che il colosso orientale non voglia perdere il treno del periodo di acquisti più prolifico in estremo oriente, ovvero le settimane che precedono i festeggiamenti per il nuovo anno cinese, previsti per il prossimo 10 febbraio.


23.04 | 0 komentar | Read More

SilverStone FT03-Mini, piccolo ma senza rinunce

In un mercato, quello dei sistemi desktop, che sta manifestando segnali di notevole difficoltà alla luce dei cambiamenti di interesse da parte dei consumatori innovare diventa sempre più difficile. Abituati alla notevole flessibilità messa a disposizione dai dispositivi mobile, gli appassionati non sono più così tanto interessati ad acquistare prodotti per sistemi desktop benché queste soluzioni siano quelle che mettono a disposizione i livelli prestazionali più elevati in assoluto.

Grazie proprio alle dimensioni superiori a quelle dei sistemi notebook, per non parlare delle proposte tablet che in modo così forte si stanno affermando di questi tempi, i sistemi desktop non devono necessariamente scendere ai compromessi propri dei sistemi mobile in termini di consumi complessivi, compromessi che incidono sulle prestazioni velocistiche complessive. Questo non implica che i sistemi desktop possano essere ingombranti, rumorosi e caratterizzati da consumi assoluti elevati: la ricerca di un design curato, di volumi non eccessivi e di consumi contenuti è una dinamica ben presente anche in questo settore ma è evidente che i sistemi desktop abbiano limiti complessivi inferiori a quelli delle proposte mobile.

Crediamo che sia proprio con questo spirito che SilverStone abbia voluto sviluppare lo chassis FT03-Mini in prova in queste pagine. Si tratta infatti di un case dall'ingombro complessivo ridotto, basato su un design molto particolare che può piacere o meno ma che indubbiamente non lascia indifferenti. Tutto questo si abbina alla capacità di ospitare una configurazione hardware tutt'altro che di secondo piano per quanto riguarda la potenza di calcolo.

chassis_1.jpg (51425 bytes)

Il case ha finitura esterna in alluminio, materiale spesso utilizzato in chassis posizionati nel segmento di fascia medio alta del mercato per via del superiore risultato estetico che permette di ottenere nel confronto con l'acciaio. Manca qualsiasi tipo di apertura lungo i 4 lati: le superfici sono completamente lisce mentre il pannello superiore è formato da una griglia in materiale plastico, facilmente rimuovibile così da dare accesso ad alcuni componenti che tipicamente sono posizionati nella parte posteriore di un case. La parte inferiore è parzialmente aperta: sono presenti dei pad di contatto con la superficie e alcune aperture nei 4 lati per migliorare l'areazione interna dei componenti montati.

Nella tabella seguente sono raccolte le principali caratteristiche tecniche di questo chassis:

SilverStone FT03-Mini

Varianti SST-FT03B-MINI (nero)
SST-FT03S-MINI (argento)
Costruzione Esterno in alluminio; struttura principale in acciaio
Scheda madre DTX, Mini-ITX
Slot lettore ottico Lettore ottico slim con feritoia da 12.7mm
Slot per periferiche 3.5" x 1 , 2.5"x2
Ventola inferiore ventola da 140mm, 1500rpm
Slot di espansione 2
Connettori di I/O frontali USB 3.0 x 2
Audio x 1
MIC x 1
Schede PCI Express installabili Sino a schede da 10 pollici di lunghezza
Altezza massima dissipatore CPU 82mm
Alimentatore form factor SFX
Peso netto 4.7kg
Dimensioni 188,9mm (larghezza)
397mm (altezza)
235,1mm (profondità)
17,6 litri (volume)

Sono due le versioni di case che SilverStone propone, una di colore nero e l'altra argento. Le dimensioni contenute di questo chassis sono compatibili con il solo form factor Mini ITX per la scheda madre, scelta che riduce le opzioni di configurazione ma che permette in ogni caso di assemblare un sistema con scheda video anche con due slot di ingombro. Altra potenziale limitazione viene dall'alimentatore: come vedremo in seguito nel corso dell'articolo il form factor di questo componente è necessariamente quello SFX, scelta tecnica dovuta proprio al ridotto ingombro complessivo.

Proprio in virtù di dimensioni e design lo chassis FT03-Mini è una soluzione per sistemi desktop molto particolare, capace di gestire una configurazione hardware anche molto potente ma che deve essere necessariamente abbinata a componenti ben individuati tra alimentatore, scheda madre e sistema di raffreddamento della CPU.


23.04 | 0 komentar | Read More

Wasteland 2: inXile e Unity mettono lo sviluppo nelle mani dei giocatori

inXile Entertainment e Unity Technologies annunciano un nuovo esperimento di crowdsourcing che metterà lo sviluppo di Wasteland 2 nelle mani dei giocatori. Si tratta di una 'novità unica nel suo genere', dicono gli sviluppatori del seguito del classico rpg del 1988.

Wasteland 2

Ogni settimana, inXile pubblicherà degli artwork, mentre spetterà ai giocatori convertire quegli artwork in modelli 3D da inserire nella versione definitiva di Wasteland 2. Con l'apertura del processo creativo ai fan, inXile potrà lavorare insieme ai giocatori per migliorare ulteriormente l'esperienza complessiva di gioco e permettere al team interno di concentrarsi principalmente sul gameplay di Wasteland 2.

inXile selezionerà il modelli meglio riusciti e che si sposano meglio con il progetto e premierà i loro autori con crediti da spendere all'interno del gioco, oltre che con denaro reale. In questa pagina per ogni settimana verranno pubblicati gli asset da convertire. Nel processo di creazione dei modelli poligonali, i giocatori dovranno seguire le linee guida sullo stile di Wasteland 2 e poi caricare i prodotti completi sullo Unity's Asset Store.

I giocatori/artisti devono fare il download dell'Artist Pack creato da Unity proprio per guidare coloro che vogliono partecipare allo sviluppo di Wasteland 2. I modelli poligonali che non saranno scelti per far parte della versione definitiva del gioco, verranno comunque ospitati nello Unity Asset Store: potranno quindi essere selezionati da altri giocatori, che potranno decidere di pagare per scaricarli e utilizzarli in Wasteland 2.

Wasteland 2 è il seguito diretto dell'rpg rilasciato nel 1988, che fu originariamente sviluppato da Interplay e che è considerato da molti come il gioco che ha ispirato la serie Fallout, sia per lo scenario post-apocalittico che per le meccaniche di gioco. L'originale Wasteland, infatti, si ambientava nel Sud-Ovest degli Stati Uniti, ovvero una delle poche aree del mondo rimaste illese dal disastro nucleare scaturito dal conflitto globale tra Usa e Urss. I giocatori dovevano prendere delle decisioni difficili sul piano morale che avevano un impatto sul gameplay.

Negli ultimi giorni inXile ha parlato anche di un possibile seguito di Planescape: Torment.


23.04 | 0 komentar | Read More
techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger