Google paga 1 milione di euro al Garante privacy italiano

Written By Unknown on Sabtu, 05 April 2014 | 23.59

Google ha provveduto al pagamento di una multa da 1 milione di euro al Garante della Privacy italiano per aver utilizzato in maniera impropria le vetture del servizio Street View, ovvero le stesse che la società utilizza per scattare le foto del servizio cartografico in prima persona.

Differentemente da quanto successo nel 2010 in alcuni stati come Germania e Corea del Sud, in cui Google catturava informazioni dai router Wi-Fi presenti nelle abitazioni con le suddette vetture, il reato in questo caso è quello di non aver reso sufficientemente riconoscibili le automobili.

"I fatti contestati risalgono al 2010", si legge sul comunicato rilasciato dal Garante privacy, "quando le auto del colosso di Mountain View percorrevano le strade italiane senza essere perfettamente riconoscibili e non consentendo, in tal modo, alle persone presenti nei luoghi percorsi dalle Google Cars di decidere se sottrarsi o meno alla cattura delle immagini".

Secondo l'Autorità le segnalazioni degli utenti che non desideravano apparire all'interno delle foto del servizio sono state numerose. La situazione è aggravata dal fatto che tali foto "permangono in rete per un tempo considerevole e possono essere ingrandite". Il Garante tuttavia non evidenzia che le stesse foto sono sottoposte alla censura che non permette il riconoscimento delle persone all'interno del servizio.

Tuttavia, Google ha già da tempo accettato le condizioni del Garante: le Google Cars, infatti, hanno l'obbligo in Italia di dover essere facilmente individuabili attraverso cartelli o adesivi ben visibili. Inoltre, Google ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito web le eventuali località visitate almeno tre giorni prima dall'inizio delle riprese, con il nome dei relativi quartieri nel caso di grandi città.

Sul comunicato si legge che lo stesso avviso "deve essere pubblicato da Google sulle pagine di cronaca locale di almeno due quotidiani e diffuso per mezzo di un'emittente radiofonica locale per ogni regione visitata". L'entità della multa, spiega il Garante, è dovuta alle dimensioni dell'azienda coinvolta e del servizio al quale erano destinate le fotografie catturate dalle vetture.

"Di fronte a una società che, nell'anno 2012, ha registrato un fatturato consolidato pari a 50 miliardi di dollari, il Garante ha deciso di avvalersi della norma del Codice privacy che mira a rendere effettive le sanzioni quando sono dirette a soggetti di notevoli dimensioni economiche", scrive il Garante che ritiene, giustamente, Street View una "grande banca dati di particolare rilevanza".


Anda sedang membaca artikel tentang

Google paga 1 milione di euro al Garante privacy italiano

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2014/04/google-paga-1-milione-di-euro-al.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google paga 1 milione di euro al Garante privacy italiano

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google paga 1 milione di euro al Garante privacy italiano

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger