Manuel Antonio Noriega ha citato Activision, il publisher di Call of Duty, per lo sfruttamento non consentito della propria immagine all'interno del videogioco Call of Duty Black Ops II. L'ex-generale accusa Activision di aver ottenuto vantaggi economici, nello specifico "aumentato le vendite e le royalties" grazie al fatto di essersi rifatta ad avvenimenti effettivamente avvenuti nella realtà.
Noriega ha deciso di ricorrere alle vie legali perché ha ritenuto che Black Ops II lo descriva in accezione negativa. Sappiamo bene che la serie Call of Duty ha molto spesso fatto riferimento a famosi personaggi politici e a fatti militari del mondo reale per rendere ancora più avvincenti le sue storie, ma Noriega è il primo a reagire in questo modo.
"L'uso che è stato fatto da Activision dell'immagine di Noriega ha causato danni al querelante", si legge nella denuncia presentata alla Corte Superiore della California. "Il querelante è stato interpretato come un antagonista e raffigurato come il colpevole di numerosi efferati delitti immaginari, creando la falsa impressione che gli imputati sono autorizzati ad usare indiscriminatamente l'immagine del querelante e le sue sembianze fisiche. Questo ha consentito agli imputati di ottenere profitti che altrimenti non sarebbero stati in grado di ottenere".
Secondo l'accusa, Noriega verrebbe dipinto come un "rapitore, assassino e nemico dello Stato", al punto che all'interno di Black Ops II c'è una missione per catturarlo.
Nella realtà, Noriega è stato condannato negli Stati Uniti e in Francia per crimini di guerra. In una prima fase ha collaborato con la CIA, dal 1950 al 1980, ma nel 1983 con un colpo di stato si è assicurato il potere a Panama, che ha governato come dittatore fino al 1989. In quell'anno l'esercito americano invase Panama per spodestarlo. In quel caso rimane famosa la tattica adottata dai militari statunitensi, i quali suonarono musica rock a un volume molto alto mentre si trovavano nel nascondiglio di Noriega, fin quando quest'ultimo decise di abbandonare il rifugio.
Nel 1992, Noriega ha affrontato un processo a Miami, quando fu condannato per traffico di droga, racket e riciclaggio di denaro. Ha ottenuto una pena detentiva di 40 anni che è stata poi ridotta a 30 anni. Nel 2007, gli Stati Uniti hanno concesso il via libera all'estradizione in Francia, dove ha ricevuto una nuova condanna a sette anni per traffico di droga e riciclaggio di denaro.
Jas Purewal, avvocato della difesa, ha detto alla BBC che in realtà Noriega si arroga diritti che normalmente si applicano solo ai cittadini statunitensi. "Noriega non è né cittadino degli Stati Uniti né residente. Per questo non è chiaro su quale base giuridica possa effettivamente fare causa ad Activision".
Attualmente, Noriega sta scontando a Panama una pena di 20 anni per violazione dei diritti umani.
Anda sedang membaca artikel tentang
Ex dittatore di Panama fa causa ad Activision per via di Call of Duty
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2014/07/ex-dittatore-di-panama-fa-causa-ad.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Ex dittatore di Panama fa causa ad Activision per via di Call of Duty
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Ex dittatore di Panama fa causa ad Activision per via di Call of Duty
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar