Un aspetto affascinante e a tratti inquietante della robotica è il mistero di ciò che accade all'interno della "testa" dei robot. I progettisti e programmatori hanno una qualche idea di come il dato robot dovrebbe comportarsi sulla base di determinati input ma, con i sensori che diventano sempre più onnipresenti e la conseguente complessità del processo decisionale, diventa sempre più difficile avere la percezione di ciò che sta veramente accadendo.
Il MIT sta cercando di fare luce sull'argomento, sfruttando un sistema di realtà aumentata. I ricercatori hanno ideato un esperimento usando la realtà aumentata per collocare ostacoli sul percorso di robot che devono percorrere un itinerario attraverso le vie di una città virtuale. I robot devono rilevare gli ostacoli e quindi calcolare il percorso ottimale per evitare di collidere con loro.
Mentre i robot operano questi calcoli, un sistema di proiezione mostra i loro "pensieri" sul terreno, in maniera tale che i ricercatori possano visualizzarli in tempo reale. I "pensieri" constano di linee e punti colorati che rappresentano gli ostacoli, i percorsi possibili e l'itinerario ottimale, che cambiano continuamente dal momento che i robot e gli ostacoli (che possono essere considerati dei pedoni virtuali) si muovono.
Mediante queste rappresentazioni grafiche, dovrebbe essere possibile collegare più facilmente ogni decisione presa da un robot ad un frammento del codice scritto per governarne il suo funzionamento. Sebbene, infatti, ogni azione compiuta da un robot appaia comprensibile e controllabile, nella realtà è molto diverso. Potendo osservare però in tempo reale quando e come un robot decide di compiere determinate azioni, risulterà molto più semplice effettuare operazioni di debug e metterlo nella condizione di compiere azioni sensate con maggior affidabilità.
Ali-akbar Agha-mohammad, ricercatore che ha lavorato all'esperimento, ha commentato: "Come progettisti quando possiamo comparare le percezioni dei robot con le azioni che compiono, possiamo trovare i bug nel nostro codice molto più velocemente. Per esempio se facciamo voliare un quadricottero e vediamo che qualcosa non va nel suo processo decisionale, possiamo terminare il codice prima che colpisca un muro o si rompa".
Il sistema permette inoltre di operare più rapidamente la prototipazione ed il testing di ambienti vicini alla realtà, verificando l'efficacia e l'affidabilità di algoritmi decisionali quando devono operare in situazioni complicate o in ambienti che non sono a disposizione degli scienziati e dei progettisti.
Anda sedang membaca artikel tentang
Realtà aumentata per "leggere" nella mente dei robot: un esperimento del MIT
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2014/11/realta-aumentata-per-nella-mente-dei.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Realtà aumentata per "leggere" nella mente dei robot: un esperimento del MIT
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Realtà aumentata per "leggere" nella mente dei robot: un esperimento del MIT
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar