CES 2015: dopo i pannelli 4K in arrivo da LG il primo schermo 8K

Written By Unknown on Kamis, 11 Desember 2014 | 23.04

Uno dei temi più discussi nel mondo dell'elettronica di consumo riguarda i display 4K, soluzioni che stanno conoscendo una interessante diffusione sia nel settore PC come in quello domestico con vari modelli di televisori proposti al pubblico. I prezzi sono in progressiva discesa, per quanto ancora elevati rispetto ai pannelli Full HD, ma nel corso degli ultimi 12 mesi si è notato come i prezzi abbiano registrato una netta contrazione pur in abbinamento a diagonali molto elevate.

Resta da capire in che modo i display 4K potranno venir sfruttati in ambiente domestico, mancando ancora di fatto una libreria di film che possa sfruttare appieno l'elevata risoluzione di questi pannelli, ma già d'oggi si guarda al futuro attendendosi la "next big thing".

Al CES di Las Vegas, evento che aprirà i battenti il prossimo 6 Gennaio 2015 in quella che è ben nota come "la città del peccato", vedremo molti display 4K esposti ma si apre spazio anche a quello che sarà il futuro degli schermi  per l'intrattenimento domestico. Parliamo quindi di 8K, standard che come il nome lascia facilmente suggerire metterà a disposizione un numero di pixel pari a 4 volte quello degli schermi 4K, o 16 volte quello dei pannelli Full HD che ora vanno per la maggiore.

La coreana LG dovrebbe mostrare al CES, stando a quanto anticipato da Cnet, uno schermo da 55 pollici di diagonale capace di una risoluzione pari a 7.680x4.320 pixel; una soluzione di questo tipo è stata anticipata come prototipo da LG lo scorso mese di Novembre e per questo motivo troverà spazio nella cornice del CES di Las Vegas per la prima presentazione pubblica.

Al momento attuale non sono disponibili sul mercato schede video che possano supportare nativamente questa risoluzione; la fonte indica quindi come LG abbia utilizzato un prototipo di scheda video NVIDIA per testare il proprio display alla risoluzione nativa. Questo dato lascia intendere come quello che LG mostrerà al CES sia una dimostrazione tecnologica ma non abbiamo dubbi che l'azienda vorrà trovare il modo per rendere questa tecnologia disponibile in propri prodotti del futuro già a partire dal prossimo anno.

Sarà interessante valutare in che modo il mercato potrà rendere disponibili contenuti in standard 8K nativo, anche in considerazione dell'attuale difficoltà nello sfruttare al meglio le potenzialità dei display 4K che sono in questo momento in commercio. Se la tecnologia dei display sembra essere pronta in tempi rapidi, ben più difficile è la posizione di chi deve sviluppare e rendere disponibili contenuti video che la sfruttino al meglio.


Anda sedang membaca artikel tentang

CES 2015: dopo i pannelli 4K in arrivo da LG il primo schermo 8K

Dengan url

https://kulitcahaya.blogspot.com/2014/12/ces-2015-dopo-i-pannelli-4k-in-arrivo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

CES 2015: dopo i pannelli 4K in arrivo da LG il primo schermo 8K

namun jangan lupa untuk meletakkan link

CES 2015: dopo i pannelli 4K in arrivo da LG il primo schermo 8K

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger