The Machine è il progetto che HP sta portando avanti con l'obiettivo di creare un nuovo tipo di elaboratore, basato su architetture e presupposti differenti da quelli sui quali si basano tutti i computer contemporanei.
Ne abbiamo già parlato estensivamente al momento dell'annuncio, avvenuto lo scorso luglio, e andiamo a ribadire i concetti più importanti: The Machine è una nuova concezione di computer che mira ad incrementare prestazioni e a contenere i consumi (e gli ingombri) grazie all'impiego di tecnologie d'avanguardia come interconnessioni in fibra ottica, core di elaborazione altamente specializzati e, soprattutto, grazie all'uso del memristore (approfondimenti su questo particolare componente sono disponibili qui, mentre altre notizie sull'argomento sono disponibili qui).
HP Labs, la divisione di HP che sta portando avanti il progetto, è inoltre impegnata a sviluppare un apposito sistema operativo dedicato a The Machine che avrà lo scopo di far conoscere a ricercatori, sviluppatori e programmatori le potenzialità e le capacità del nuovo computer.
Il nuovo sistema operativo avrà il nome di Linux ++ e sarà rilasciato con grossa probabilità nel corso del mese di giugno 2015. Assieme a Linux++ verrà rilasciato un emulatore hardware sul quale installare il sistema operativo, in maniera tale che i programmatori possano iniziare a cimentarsi con la composizione di codice per The Machine. Lo scopo è quindi quello di aiutare il pubblico a comprendere il progetto The Machine, il modo in cui opera e quale genere di compiti trarranno il maggior vantaggio dalle sue capacità computazionali.
Una volta che The Machine sarà concretamente disponibile (si parla del 2016, dal momento che i memristori saranno disponibili nelle mani dei partner produttivi di HP non prima di quella finestra temporale), HP dovrebbe sostituire Linux++ con un sistema operativo progettato da zero che attualmente va sotto il nome in codice di "Carbon".
The Machine sarà rivolto inizialmente a realtà datacenter, ma potrebbe successivamente arrivare anche sul mercato consumer in una qualche forma dedicata a dispositivi portatili o ad applicazioni per uso domestico. Le simulazioni attuali riguardanti le capacità computazionali di The Machine parlano di un livello prestazionale sei volte superiore a quelle di un sistema contemporaneo confrontabile, ma ad un decimo delle dimensioni fisiche e ad un consumo pari all'1,25% rispetto ad ora.
Anda sedang membaca artikel tentang
HP prepara Linux++, sistema operativo dedicato a The Machine
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2014/12/hp-prepara-linux-sistema-operativo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
HP prepara Linux++, sistema operativo dedicato a The Machine
namun jangan lupa untuk meletakkan link
HP prepara Linux++, sistema operativo dedicato a The Machine
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar