Vivaldi è il nuovo browser web annunciato dall'ex-CEO e co-fondatore di Opera, Jon von Tetzchner. Già disponibile su Windows, Mac e Linux sotto forma di "Tech Preview", il nuovo software si basa su Chromium e prende alcune delle caratteristiche proprio da Opera, come le gesture via mouse e l'interfaccia "speed dial", che consente di accedere rapidamente ai siti web preferiti all'apertura di una nuova tab.
Ma non mancano le novità. La più importante sul piano dell'interfaccia è relativa al sistema di raggruppamento delle tab: queste possono essere combinate all'interno di un unico spazio in modo da facilitare la navigazione tra le varie pagine aperte. Una feature utile nel caso in cui si abbia l'abitudine di tenere aperti molteplici siti contemporaneamente. Vivaldi permette inoltre di annotare informazioni condite di screenshot all'interno dello stesso browser, di lanciare comandi tramite codici testuali e accedere a un client mail direttamente integrato nel browser.
Jon von Tetzchner aveva lasciato Opera nel 2011 dopo averla co-fondata nel 1995. È riapparso nelle scene informatiche l'anno scorso, con Vivaldi. Allora si trattava di una sorta di forum per la vecchia e non più esistente community del sito di Opera. L'ex-CEO di Opera aveva recentemente rivelato a TechCrunch di essere al lavoro su un "browser per gli amici", ovvero per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di più rispetto al tipico browser tradizionale.
Ma le sue ambizioni andavano molto oltre, come abbiamo potuto vedere con il nuovo software. Vivaldi è il frutto di circa un anno e mezzo di sviluppo, in cui il team si è dato l'obiettivo di creare qualcosa di più funzionale rispetto allo stesso Opera. Lo stesso von Tetzchner ammette che alcune feature sono state riprese di proposito dal più celebre browser web, introducendo però un'interfaccia pensata per l'utente esperto.
"C'è un sacco di scelta di browser per una massa che non vuole molto", ha detto il creatore di Vivaldi. "Noi ci stiamo rivolgendo al tipo di utente che passa molto tempo online, tiene aperte un sacco di pagine e a cui piace lavorare in maniera efficiente con diversi contenuti". Il team non ha ancora la potenza di fuoco per poter sviluppare un engine da zero: infatti, dopo aver considerato l'implementazione di WebKit e il motore di Mozilla, la scelta è ricaduta su Chromium.
Vivaldi non dispone ancora di alcune funzionalità importanti: manca la barra dei preferiti, che viene sostituita solo parzialmente dalla "speed-dial", così come risulta ancora assente il supporto alle estensioni. Si tratta tuttavia solo di una questione di tempo: non dimentichiamo che Vivaldi è ancora ad una prima versione embrionale e ha naturalmente molti margini di miglioramento. Al momento il team di sviluppo si compone di 25 impiegati, con von Tetzchner che ne è l'unico a finanziarne le imprese.
Vivaldi è attualmente in fase di anteprima tecnica: il download può essere lanciato a questo indirizzo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Vivaldi, il nuovo browser dell'ex di Opera è per utenti esperti
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2015/01/vivaldi-il-nuovo-browser-dellex-di.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Vivaldi, il nuovo browser dell'ex di Opera è per utenti esperti
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Vivaldi, il nuovo browser dell'ex di Opera è per utenti esperti
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar