A distanza di parecchi mesi Google torna a parlare di Android for Work: lo aveva fatto in occasione dell'evento Google I/O ma ora ha pubblicato una serie di informazioni che permettono di capire meglio le caratteristiche e la portata dell'iniziativa.
Google parte da una considerazione semplice e condivisibile: Android è tanto diffuso in ambito consumer ma assai meno tra i professionisti, e anche per questi utenti le opportunità sarebbero molto elevate. Certo, guardando alla clientela professionale, all'utilizzo dei dispositivi in ambito aziendale ci sono alcuni aspetti del sistema operativo da rivedere, e proprio questo è uno degli scopi di Android for Work
Nel documento diffuso da Google si legge che con Android 5 sono stati fatti importanti passi avanti sul fronte della sicurezza, infatti, Lollipop presenta un sistema di criptazione attivo di default e offre supporto multi-utente permettendo così di creare profili professionali nei quali isolare i dati aziendali. Potranno poi essere creati profili personali con la possibilità di mantenere sfera privata e lavorativa ben separata.
Per gli amministratori di rete, inoltre, la possibilità di gestire i profili professionali sui terminali e l'installazione di apposite app validate rappresentano importanti potenzialità. Su sistemi Android più datati sui quali non è presente l'approccio multiutente è possibile installare l'app Android for Work che mette a disposizione un set di strumenti professionali in un ambiente sofware dedicato, ambiente personalizzabile dagli amministratori IT che permette l'accesso alla mail aziendali e altri servizi.
Anche su questi dispositivi è ben definita la separazione tra ambito professionale e privato. L'iniziativa Android for Work va però oltre alla disponibilità di un'app o di una serie di strumenti software, infatti Google ha individuato una serie di partner con i quali collaborare per portare il proprio sistema operativo mobile anche in ambienti professionali.
Questi partner - tra i quali citiamo SAP, Citrix, Lenovo, Dell, Adobe Samsung e Cisco - dovranno concorrere a sviluppare soluzioni software tali da promuovere Android anche in azienda; è previsto anche lo sviluppo di dispositivi hardware ottimizzati per questo tipo nuovo di clientela. Si tratta di un'iniziativa importante e di larga portata che potrebbe offrire nuovi e importanti spazi di espansione a Google nel segmento mobile.
Anda sedang membaca artikel tentang
Con Android for Work Google guarda al settore PRO
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2015/02/con-android-for-work-google-guarda-al.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Con Android for Work Google guarda al settore PRO
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Con Android for Work Google guarda al settore PRO
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar