Secondo il fondatore e CEO di Epic, Tim Sweeney, se manterremo la stessa velocità di sviluppo della realtà virtuale attuale per i prossimi 10 anni diventerà impossibile distinguere tra realtà e realtà virtuale. I sistemi di elaborazione e i motori grafici, infatti, saranno in grado di riprodurre ambienti virtuali perfettamente fotorealistici.
Sweeney sostiene che anche nel campo della realtà virtuale ci sarà un'evoluzione simile a quella verificatasi nel campo dei motori grafici, dove grazie a Unreal Engine 4 si possono raggiungere ormai risultati impensabili fino a qualche anno fa.
"La realtà virtuale è destinata a cambiare il mondo", ha detto Sweeney in un'intervista a Engadget. "Per un altro decennio l'hardware vedrà raddoppiata la propria qualità al punto che, tra dieci anni, sarà difficile percepire differenze tra la realtà virtuale e il mondo reale".
Nonostante si parli molto di realtà virtuale dopo l'acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook per 2 miliardi di dollari, ancora oggi nessun dispositivo di realtà virtuale è acquistabile dai consumatori. Ci sono dei Dev Kit per gli sviluppatori e questo ha consentito a diverse software house indipendenti di creare delle, a volte brillanti, applicazioni in VR. Secondo Sweeney, però, dovremo aspettare almeno il 2016 per avere dei prodotti completamente rifiniti.
"In questo momento stanno succedendo molte cose interessanti nel campo della realtà virtuale", ha proseguito. "Ma molti di questi progetti non sono accessibili pubblicamente. L'anno prossimo, però, sarà un momento di svolta per la realtà virtuale".
Fra i tanti progetti, ad esempio, anche John Carmack sta ultimando il suo gioco dedicato alla realtà virtuale. Naturalmente tutto potrà concretizzarsi definitivamente solo nel momento in cui Oculus metterà sul mercato la versione consumer di Oculus Rift, e questo dovrebbe accadere entro pochi mesi.
Epic ha da poco annunciato un'interessante iniziativa rivolta agli sviluppatori che decideranno di utilizzare Unreal Engine per creare i propri giochi. Allo scopo ha creato un fondo da 5 milioni di dollari al fine di premiare gli sviluppatori più creativi. Altri dettagli si trovano qui.
Anda sedang membaca artikel tentang
Tim Sweeney: tra 10 anni impossibile distinguere tra realtà e realtà virtuale
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2015/02/tim-sweeney-tra-10-anni-impossibile.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Tim Sweeney: tra 10 anni impossibile distinguere tra realtà e realtà virtuale
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Tim Sweeney: tra 10 anni impossibile distinguere tra realtà e realtà virtuale
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar