Con la situazione di difficoltà che il mercato PC ha vissuto nel corso degli ultimi anni, numerosi produttori di hardware e componentistica si sono trovati nelle condizioni, ancor più che in precedenza, di ricorrere a una importante differenziazione della loro proposta che consentisse loro uno sbocco su nuovi segmenti di mercato potenzialmente più dinamici e remunerativi, tali da poter tamponare le eventuali contrazioni dovute al minor interesse per il mondo PC desktop.
La "via di fuga" più interessante che molte di queste realtà si sono trovate davanti è stata quella dell'accessoristica, non solo per il PC o il notebook, ma soprattutto per il mondo dei tablet e degli smartphone che rappresentano un mercato molto dinamico e dalle elevate potenzialità.
Tra i molti, un esempio interessante è quello di Patriot Memory, produttore statunitense di memorie nato nel lontano 1985, che è andato ad aggiungere all'offerta di memorie SDRAM, Flash e SSD anche una interessante proposta di vari accessori, dai lettori di schede, agli hub USB, ai case per hard disk esterni. In particolare Patriot ha deciso di realizzare anche una serie di prodotti dedicati all'alimentazione e alla ricarica di vari dispositivi con la linea di prodotti Fuel, all'interno della quale si distingue l'interessante famiglia Fuel Ion dove troviamo soluzioni di ricarica per telefoni cellulari di tipo "wireless".
Attenzione però: sebbene Patriot Memory faccia ampio uso della terminologia "Wireless Magnetic Charging", non bisogna pensare a soluzioni basate su tecnologia a induzione magnetica. Si tratta infatti di accessori che eliminano la necessità del cavo, ma che impongono comunque un contatto fisico tra il dispositivo di carica e il terminale da caricare. E' la presenza di appositi magneti al neodimio che permette una maggiore libertà e flessibilità di utilizzo, come meglio vedremo in seguito, grazie alla possibilità di assicurare il dispositivo alla base di ricarica in maniera sicura ed affidabile.
La famiglia Fuel Ion si compone di tre basi di ricarica, una per impieghi domestici stanziali, una portatile da viaggio e una che può essere installata all'interno dell'abitacolo di un'autovettura e di cinque custodie dedicate ad altrettanti modelli di smartphone: iPhone 5/5S, iPhone 6, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S5 e Samsung Note 3. Le basi possono essere collegate alla normale presa di corrente (usando l'alimentatore dello smartphone) oppure alla porta USB del computer.
Il kit base è composto da un supporto da tavolo e da una cover per lo smartphone. In questo caso abbiamo ricevuto in prova il modello compatibile con iPhone 5S. La base è di colore bianco, con un supporto pesato in maniera tale da assicurare stabilità quando appoggiato sul piano di lavoro. Al centro del supporto reclinato troviamo i piccoli connettori ai quali andrà apposta la cover, la quale è a sua volta provvista di un particolare connettore costituito da quattro cerchi concentrici. La cover, almeno su iPhone 5S, va ad accrescere l'ingombro complessivo dello smartphone rendendolo un poco più spesso e più lungo.
Occultato all'interno della cover e del supporto, in corrispondenza dei connettori, si trovano due magneti al neodimio particolarmente potenti che hanno il compito di mantenere in posizione la cover del telefono (e il telefono stesso) affinché sia possibile attivare il collegamento elettrico per la ricarica della batteria.
La particolare conformazione dei connettori, sia sul supporto, sia sulla cover, consentono di orientare il telefono in ogni direzione. E' bene ricordarsi della presenza del magnete all'interno della cover e tenerne conto quando si ripone lo smartphone in tasca o in borsa, onde evitare spiacevoli episodi di smagnetizzazione di carte di credito o affini.
Questa possibilità si rivela particolarmente interessante specie nel supporto da automobile, in quanto può consentire di utilizzare il telefono in modalità "landscape" in abbinamento, ad esempio, a software di navigazione GPS. Il supporto da automobile è costituito da una ventosa in gomma ad elevata adesione, affinché sia possibile assicurarla in maniera affidabile al parabrezza o a qualsiasi superficie liscia all'interno dell'abitacolo della vettura. Assieme al supporto è fornito inoltre una piastra con materiale adesivo da fissare al cruscotto, nel caso non si voglia sporcare il parabrezza. Il supporto da automobile è inoltre fornito di adattatore di ricarica per la presa accendisigari, così da poter alimentare e caricare lo smartphone durante il suo utilizzo in automobile. Nella normale guida di un veicolo il supporto si è dimostrato molto stabile, così come molto solida è l'adesione magnetica dello smarthpone al supporto stesso.
La base portatile da viaggio è invece di forma tonda e dallo spessore contenuto, caratteristiche fisiche che le consentono di trovare posto abbastanza agevolmente in una qualsiasi borsa da viaggio. Anche in questo caso per ricaricare lo smartphone sarà sufficiente appoggiarvelo sopra: saranno i magneti al neodimio a posizionare correttamente il dispositivo, abilitando così la ricarica.
Basandosi su un collegamento fisico, seppur abbastanza atipico, le soluzioni Fuel Ion consentono di ricaricare lo smartphone in tempi più rapidi rispetto alle soluzioni basate su tecnologia ad induzione magnetica e con tempistiche di fatto confrontabili con quelle di un normale caricatore a cavo. Nella prova di ricarica condotta con un iPhone 5S completamente scarico sono state sufficienti poco meno di due ore per portare il dispositivo alla carica completa.
Quanto costano? Patriot propone il kit base, cioè supporto da tavolo più cover per lo smartphone ad un prezzo di circa 90 euro (a prescindere dal modello di smartphone), la base portatile da viaggio a circa 25 Euro e il supporto da automobile a 54 Euro. E' bene precisare alcuni aspetti: le cover non sono vendute singolarmente quindi nel caso fossimo possessori di vari modelli di smartphone (o volessimo, ad esempio, usare una sola base di ricarica per tutta la famiglia) sarà comunque necessario acquistare il kit di base nella sua interezza. Di contro il supporto per auto e la base portatile non sono provvisti di case, il che significa che questi accessori saranno utilizzabili solamente dopo aver acquistato il kit di base.
Anda sedang membaca artikel tentang
Patriot Fuel Ion, ricarica magnetica ma senza induzione
Dengan url
https://kulitcahaya.blogspot.com/2015/02/patriot-fuel-ion-ricarica-magnetica-ma.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Patriot Fuel Ion, ricarica magnetica ma senza induzione
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Patriot Fuel Ion, ricarica magnetica ma senza induzione
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar