Direttamente dalle Hawaii ecco arrivare le novità di AMD nel settore delle schede video: Radeon R7 e Radeon R9. AMD Radeon R9 290X va a posizionarsi al vertice della gamma, sfoggiando un bus memoria di 512bit di ampiezza: si attendono notevoli balzi in avanti in termini prestazionali rispetto a quanto offerto dall'attuale AMD Radeon HD 7970 GHz edition. Le schede AMD Radeon R7 avranno invece un posizionamento di mercato inferiore, ma in grado di spostare verso l'alto le prestazioni delle soluzioni che andranno a sostituire.
Settimana di lanci importanti quella appena trascorsa per quanto riguarda il mercato smartphone in Italia, con due nuovi top di gamma ora disponibili sugli scaffali dei negozi di elettronica. Galaxy Note 3 e LG G2 giungono così sul nostro mercato ad un prezzo di 729 euro per la soluzione Samsung e 599 euro per l'alternativa LG.
Microsoft ci riprova e presenta due nuove serie di tablet, Surface 2 e Surface Pro 2, andando sempre alla ricerca di un pubblico esigente. Il modello Surface 2 è basato su piattaforma NVIDIA Tegra 4 e verrà proposto con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 RT, mentre Surface Pro 2 è di fatto un vero e proprio PC vestito da tablet: piattaforma Intel con processore Core i5 Haswell, sistema operativo Windows 8.1 e SSD fino a 512GB.
BlackBerry ha annunciato di aver sottoscritto una lettera d'intenti con un consorzio, guidato da Fairfax Financial, mirante all'acquisto dell'azienda in cambio di 9 dollari per ogni azione. Il controvalore complessivo dell'operazione è quindi pari a circa 4,7 miliardi di dollari. Da qui al 4 Novembre BlackBerry, nell'interesse dei propri azionisti, potrà continuare un'attività di ricerca di altri potenziali acquirenti coì da ottenere una valutazione più elevata.
Nello spazio dedicato ai videogiochi ci occupiamo degli annunci di Valve, ben tre in questa settimana. Il primo ha riguardato SteamOS, un nuovo sistema operativo basato sulla nota piattaforma di distribuzione digitale. La software house di Bellevue ha poi continuato con le Steam Machines. Si tratta di prodotti hardware forniti da diverse aziende, che devono rispettare le specifiche Valve ed essere dotati del nuovo sistema operativo basato su Steam. Il terzo annuncio, invece, verrà fatto questa sera alle 19. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti!